\perchè una cosa è una telaio frutto di studi particolari, di software complicati, di teste pensanti che studiano geometrie e resa della pedalata e che POI la fanno produrre a Taiwan e un' altra cosa è un telaio fatto direttamente in serie da una fabbrica taiwanese che copia a destra e a manca e poi lo vende a TANTI altri produttori che siano essi americani, europei, canadesi o giapponesi.
Vuoi un esempio lampante? prendi il telaio full 2005 della FRW Skyrider e della Lee Cougan Cross Fire Team : UGUALI - IDENTICI -
Lo stesso telaio montato con due ammortizzatori diversi....che palle\
tu sei in grado, con dati certi, di affermare che quei due telai, che sono lo stesso telaio, hanno una geometria sbagliata affatto e la pedalata non rende, o le tue affermazioni sono per partito preso?
hai mai provato uno dei due telai?
se sì, l'hai mai confrontato, a parità assoluta di componenti, con un pari livello di altra marca, restiamo sulla grande diffusione, Specy o Olympia o Giant?
e cosa è venuto fuori?
perchè qua la fuffa sono tutti capaci a dirla.
meno a provarla.
assodato che per la globalizzazione, per abbattere i costi di produzione e per infilarcela nel posteriore a noi utenti finali, tutti i Marchi di mtb costruiscono a Taiwan.
ci sono Marchi che si affidano a telaisti bravi (sappiamo che i tre grandi costruttori generalisti sono Merida, Giant ed Ideal Bikes, e loro realizzano il 90% dei telai al mondo, sia per se stessi che per terze parti) ed altri che comprano un intreccio "x" di tubi, e morta là.
c'è un organismo al di sopra delle parti, che compra a campione un RM Blizzard qui ed uno in Cile (ammesso che lì li vendano), un Lee Cougan Cross Fire in Slovenia ed un FRW Skyrider a Belluno, una Starck monoscocca in carbonio a Covtina, li sottopone a prove di sforzo e resistenza, e ci dice quale si è rotto, quale soffre di pedal feedback, quale è studiato male, senza farsi influenzare dal nome e dal prestigio??
e che è in grado di dirci se effettivamente il telaio costruito e pensato da ingegneri e tecnici lavora meglio di quello fatto col "copia e incolla"?
magari hai dei gusti personali che non ti fanno comprare un FRW per provare quanto propongo, poi è pure una questione di soldi.
non avanzano mica!!
sono d'accordo sul fatto che trovare lo stesso telaio con poca componentistica diversa e di due marchi differenti non sia gran cosa...
provocazione:
e il Santa Cruz Blur?
e l'Intense Spider?
due telai uguali, due ammo diversi....
pedala, va!!