Il mistero della catena "crockante" e "frizzante".

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Salve a tutti.

Era da qualche settimana che pedalando, avvertivo degli piccoli e strani crepitii provenire dalla trasmissione, approssimativamente dalla zona del pacco pignoni.
Domenica scorsa, negli ultimi Km prima di arrivare a casa, i piccoli crepitii erano diventati dei sostanziosi "crok-crok" provenienti da tutta la trasmissione: mozzi, corone, catena e cambio.
Ormai ero più che convinto di dare una revisione totale a tutta la trasmissione appena avessi avuto mezz'ora di tempo libero.

Oggi, giornata della fatidica "mezz'ora" (dico sempre così e poi finisce che passano un pò di ore), ho cominciato prima dalle calotte del MC, che era già da tempo che avevano smesso di chiedere aiuto, poi sono passato ai crok-crok della trasmissione.

Prima di cominciare a smontare ho messo la bici sul cavalletto, per capire con precisione quale poteva essere la causa del problema.
Già pedalando a vuoto, sia in avanti che all'indietro si avertiva un rumore tremendo e delle sostanziose vibrazioni sui pedali, la gabbia del cambio sussultava al passaggio di ogni anello della catena.
Osservando il passaggio della catena sui mozzi si poteva vedere perfettamente che l'assetto tra i denti non era quello ottimale, perchè si potevano vedere dei piccoli slittamenti, per cui mi è venuto da pensare ad usura della catena.

Ho smontato la catena, l'ho misurata e su dieci maglie complete misurava 255mm, quindi mi è sembrato di capire che l'usura è ancora contenuta, d'altronde la catena ha fatto meno di 2000Km, sempre pulita e lubrificata(???).

Ho controllato la flessibilità delle maglie ed era perfetta, poi mentre stavo guardando da vicino, ho notato degli strani segni neri su tutte le maglie e sui piccoli rulli sui pernetti tra maglia e maglia.
Sembrano piccole incrostazioni durissime, e ce ne sono moltissime sul lato che prima era rivolto verso la ruota, in pratica il lato dove si nota meno la sporcizia.
Senza perdere tempo ho messo la catena a bagno nel petrolio bianco.
Dopo qualche minuto di ammollo, ho cominciato a spennellare un pò tutta
la catena per vedere di togliere quelle incrostazioni, e proprio mentre stavo spennellando è successa una cosa molto singolare.... Il petrolio bianco (che nel frattempo era diventato nero) ha cominciato a fare una miriade di bollicine, simili a quelle della coca-cola.:nunsacci:

Dopo una decina di minuti la catena ha smesso di "frizzare", sul fondo del contenitore del petrolio c'era una melma nera come quella che esce dalla coppa dell'olio delle macchine (e pensare che sembrava pulita).

Ho tolto la catena dal petrolio quindi l'ho asciugata e ripulita con uno straccio.
Prima di oliarla e rimontarla, ho notato una cosa strana.
I rulli (solo i rulli, non le maglie) dei pernetti ora hanno un gioco considerevole che prima non si notava, e qui mi è partito il primo interrogativo:
- "E' normale questo gioco?":nunsacci:

Quando la catena ha preso a frizzare, di sicuro c'è stata una reazione chimica, ma non ho capito per quale motivo e cosa è successo alla catena.

Infine l'ho rimontata lasciando il lato che prima era più incrostato verso l'esterno, e qui mi è partito il secondo interrogativo:
- "Ma le catene hanno un lato interno ed un lato esterno?":nunsacci:

La catena in questione è una Byte e sulle maglie, oltre alla marca c'è scritto solo 9V o un 9 e basta.

Ho provato a pedalare sul cavalletto sia avanti che indietro e non si sente più nessun rumore o vibrazione.

Ho fatto un rapido giro di prova e adesso è silenzio di tomba, non si sente più nulla.

Infine, dopo aver riposto la bici mi sono partiti una serie di interrogativi:

- "Cos'è che ha provocato l'effetto frizzante su quelle incrostazioni? I residui dei lubrificanti o altre sostanze appiccicatesi su qualche sterrato?"

- "E' stato il lubrificante che ho quasi sempre usato o lo sgrassatore che uso saltuariamente a favorire le incrostazioni?

- "Le incrostazioni si formano normalmente oppure è stata una sfigata coincidenza?"

- "Siccome pedalo, monto e smonto da quando ero ragazzino e questo genere di problema non mi è mai capitato nemmeno con bici da 4 soldi, sarà il materiale con cui è fabbricata questa catena che fa spontaneamente incrostazioni?"
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ciao, secondo me molto dipende dal tipo che olio che usi per lubrificare, almeno io ho notato che certi olii tendono maggiormente ad impiastricciare la catena (tipicamente gli olii invernali) e quindi forse anche a creare incrostazioni durevoli. Stesso discorso per l'effetto frizzante, secondo me è stato l'olio ancora presente sulla catena.
Le catene, a parte le ultimissime shimano per 10 velocità non hanno un lato esterno e uno interno, puoi montarle come ti pare.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Spero questo post possa essere utile a chiunque abbia problemi simili di rumori strani alla trasmissione.

Oggi ho fatto un giro un pò più largo, visto che ieri il tempo a disposizione era terminato.

Ho notato la bici incredibilmente silenziosa, quanto non è mai stata in vita sua.

Premessa:

La bici è stata assemblata pezzo per pezzo poco più di un anno fà, da allora ha avuto in dotazione la catena in questione, comprata nuova di zecca e sottoposta solo all'operazione di smagliatura per arrivare alla lunghezza giusta.
Dal primo assemblaggio ho cambiato: movimento centrale, guarnitura, corone, pacco pignoni; l'unico elemento che è rimasto fisso è la catena.

Sin dal primo assemblaggio, quindi con i componenti della trasmissione nuovi, la bici ha avuto sempre un caratteristico rumore, come un leggerissimo fruscio, nella fase di pedalata.
All'epoca la feci vedere ad un mio amico meccanico, il quale mi disse che alcuni telai possono amplificare per risonanza alcuni rumori rivenienti dalla pedalata.

Quando in seguito ho cambiato tutti gli altri componenti, il rumore è rimasto tale e quale, tanto da farmi convincere circa la tesi sostenuta dall'amico meccanico, cioè una caratteristica del telaio.

Quel leggerissimo rumore che mi ha accompagnato per tutte le uscite con questa bici, per tutti i Km percorsi sia su strada che sugli sterrati (quelli meno impervi altrimenti nemmeno si sentiva).

Come potevo non notarne l'assenza anche per un giro di 1Km?

Ora questo mi porta a pensare che, qualsiasi cosa contribuiva a produrre quel rumore, fosse insita alla catena sin da quando l'ho comprata e che è venuta a mancare dopo la reazione chimica nel petrolio bianco.

A questo punto mi sorgono spontaneamente un pò di dubbi:

- La catena era usata e mi è stata spacciata per nuova dal rivenditore?

Dal giro molto breve mi è anche venuta l'impressione che la bici ora sia un tantino più dura a pedalare.
- Visto il gioco che ora hanno i rulli, è possibile che fra i rulli ed i perni delle maglie, ci fosse qualche materiale plastico che ora si è disciolto nel petrolio?

- Il gioco dei rulli può essere dannoso per la trasmissione?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
- Visto il gioco che ora hanno i rulli, è possibile che fra i rulli ed i perni delle maglie, ci fosse qualche materiale plastico che ora si è disciolto nel petrolio?

- Il gioco dei rulli può essere dannoso per la trasmissione?
guarda qui, dovrebbe risultarti chiaro come e' fatta una catena
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727

Non c'e' nulla che si sciolga, e il gioco del rullo sui supporti, (che inizialmente credo sia di 2 decimi di mm) semplicemente peggiora con l'uso.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
guarda qui, dovrebbe risultarti chiaro come e' fatta una catena
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154727[/URL]

Non c'e' nulla che si sciolga, e il gioco del rullo sui supporti, (che inizialmente credo sia di 2 decimi di mm) semplicemente peggiora con l'uso.

Prima di tutto grazie per la risposta e per il link.

Sono pienamente d'accordo su quello che dici, cioè che i rulli possano avere un gioco dovuto all'usura, sarebbe anche giustificato dal tipo di percorsi che spesso pratico (sabbiosi), ma il fatto è che prima del bagno nel petrolio giravano bene ed il gioco se c'era, era sicuramente inferiore.
Ora invece è proprio evidente, ed è sicuramente maggiore di 2 decimi di mm e per di più non girano come prima.

Mi chiedo (e ti chiedo):
E' possibile che il gioco non si notava a causa delle incrostazioni sotto i rulli?
E' possibile che le incrostazioni rendessero i rulli più scorrevoli?

Un altro fattore che mi ha portato a pensare a qualcosa che si è sciolto nel petrolio è il seguente link:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=100[/URL]
dove si parla di "O-Ring" sicuramente non in metallo.

Inoltre:
- L'amico meccanico non conosceva il fenomeno del rumore prodotto dalla catena, eppure non è uno sprovveduto
- La catena faceva quel tipico rumore da quando l'ho comprata
- Dopo la misteriosa reazione chimica "frizzante" il rumore non c'è più
- La catena è costata 25 euro (e non so se li vale), ed il negoziante è uno di quelli a cui interessa curare solo i bikers della squadra XC di paese, a tutti gli altri prova a vendere patacche. Mi sono trovato lì ad acquistare la catena solo perchè era l'ultimo pezzo che mi mancava per mettere la bici su strada (o dire "fuori strada" sarebbe più giusto).

Cosa ti verrebbe da pensare al posto mio?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Le catene da bici non hanno nessun o-ring, che invece sono su tutte le catene da moto. Quindi nessun danno...

Il petrolio bianco è il miglior prodotto che tu possa usare sulla catena.. non rovina il metallo e scioglie sporco e incrostazioni. Non c'è alcun pericolo usando il petrolio bianco, se non quello (importante) di dover provvedere ad uno smaltimento ecologico.
Anzi, mi chiedo perchè tu abbia aspettato 2000km per pulire la catena. Pulirla esternamente con un pennellino è più che altro un'operazione estetica, il vero sporco causa dell'usura è proprio quello tra rulli e perno.
Io immergo la catena nel petrolio ogni 1/2 uscite, asciugo e lubrifico singolarmente ogni rullino.

I rulli hanno un gioco molto visibile ad occhio nudo... è normale quando la catena non è più nuova. Evidentemente lo sporco bloccava i rulli, che a prima vista sembravano aver meno gioco, ma non di sicuro sotto lo sforzo della pedalata.
Il gioco è dannoso se supera di molto il limite di tolleranza. Misura la catena su 6 maglie complete e verifica quanto si discosta da 132,6 originali. Se è a più di 133mm penserei alla sostituzione.

La reazione frizzante non me la spiego, perchè il petrolio bianco è una sostanza molto stabile... eventuale produzione di gas deve essere attribuita a qualche residuo sulla catena (magari una soluzione acida utilizzata per pulirla).

Il fruscio della catena è dovuto ad una cattiva lubrificazione (attenzione a non confonderlo con il rumore della catena che sfrega contro i pignoni vicini per via di una cattiva regolazione del cambio).

Le catene nuove non le ho mai trovate silenziose, infatti, prima di utilizzarle gli do una bella pulita inaugurale con annessa lubrificazione.

Le incrostazioni, in ogni caso, credo siano residui d'olio mischiati a terra/polvere, che con il tempo si sono seccati.. guarda le pulegge del cambio per capire di cosa parlo.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Naturalmente grazie anche a te per l'intervento...

Le catene da bici non hanno nessun o-ring, che invece sono su tutte le catene da moto. Quindi nessun danno...

Quindi l'articolo che compare in "bicipedia" è da non prendere in considerazione?


Il petrolio bianco è il miglior prodotto che tu possa usare sulla catena.. non rovina il metallo e scioglie sporco e incrostazioni. Non c'è alcun pericolo usando il petrolio bianco, se non quello (importante) di dover provvedere ad uno smaltimento ecologico.
Anzi, mi chiedo perchè tu abbia aspettato 2000km per pulire la catena.

Il petrolio bianco lo usavo per pulire le bici da quando ero ragazzino ed infatti non ho mai avuto problemi.
Per quanto riguarda la catena invece, l'ho pulita solo con uno sgrassatore spray sotto consiglio specifico del rivenditore.
Ma ormai ho capito che pure i suoi consigli erano patacche.


Pulirla esternamente con un pennellino è più che altro un'operazione estetica, il vero sporco causa dell'usura è proprio quello tra rulli e perno.
Io immergo la catena nel petrolio ogni 1/2 uscite, asciugo e lubrifico singolarmente ogni rullino.

Io gli ho fatto l'immersione nel petrolio bianco con 10 minuti di spennellamento e conseguente reazione frizzante, poi un ora di ammollo ed infine un'ulteriore spennellata.
Una volta tirata fuori ed asciugata dal petrolio, l'ho prima immersa nell'olio lubbrificante e poi lasciata sgocciolare per una altra ora.
Credo sia sufficiente no?

I rulli hanno un gioco molto visibile ad occhio nudo... è normale quando la catena non è più nuova. Evidentemente lo sporco bloccava i rulli, che a prima vista sembravano aver meno gioco, ma non di sicuro sotto lo sforzo della pedalata.
Il gioco è dannoso se supera di molto il limite di tolleranza. Misura la catena su 6 maglie complete e verifica quanto si discosta da 132,6 originali. Se è a più di 133mm penserei alla sostituzione.

L'ho misurata su 10 maglie complete e misurava 255mm contro i 254 di partenza (misura riportata sulla confezione).
Facendo qualche calcolo dovrei essere dentro di pochissimo.


La reazione frizzante non me la spiego, perchè il petrolio bianco è una sostanza molto stabile... eventuale produzione di gas deve essere attribuita a qualche residuo sulla catena (magari una soluzione acida utilizzata per pulirla).

Questo l'ho pensato anch'io. Ma ho pensato anche a residui di terreno dove sono andato a pedalare combinati con lo sgrassatore che ho usato.
Ho pensato per esempio al terriccio rosso delle cave di bauxite di Otranto e ad altre sostanze presenti nel terreno utilizzate per l'estrazione.


Il fruscio della catena è dovuto ad una cattiva lubrificazione (attenzione a non confonderlo con il rumore della catena che sfrega contro i pignoni vicini per via di una cattiva regolazione del cambio).

No... Il cambio è impeccabile, non fa rumori e va che è una libidine.
E pensare che perfino il meccanico mi aveva convinto delle risonanze del telaio.
Vabbè... pure questa vale da esperienza...


Le catene nuove non le ho mai trovate silenziose, infatti, prima di utilizzarle gli do una bella pulita inaugurale con annessa lubrificazione.
Le incrostazioni, in ogni caso, credo siano residui d'olio mischiati a terra/polvere, che con il tempo si sono seccati.. guarda le pulegge del cambio per capire di cosa parlo.

Quelle per fortuna le ho sempre smontate per pulirle, e per la verità, usando lo sgrassatore lo sporco veniva via subito.


Alla fine si è capito che tutto è partito dal consiglio balordo del rivenditore, circa l'utilizzo del solo spray sgrassatore.


Grazie a tutti....
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Naturalmente grazie anche a te per l'intervento...

Di nulla

Quindi l'articolo che compare in "bicipedia" è da non prendere in considerazione?

Mai sentito di catene bici con OR, magari in passato sono stati prodotti dei modelli simili a quelle da moto, ma non sono arrivate ai giorni nostri... le catene non hanno OR.

Il petrolio bianco lo usavo per pulire le bici da quando ero ragazzino ed infatti non ho mai avuto problemi.
Per quanto riguarda la catena invece, l'ho pulita solo con uno sgrassatore spray sotto consiglio specifico del rivenditore.
Ma ormai ho capito che pure i suoi consigli erano patacche.

Cioè? usavi lo sgrassatore e poi non rilubrificavi? :soffriba:Bei consigli che ti ha dato il sivende..


Io gli ho fatto l'immersione nel petrolio bianco con 10 minuti di spennellamento e conseguente reazione frizzante, poi un ora di ammollo ed infine un'ulteriore spennellata.
Una volta tirata fuori ed asciugata dal petrolio, l'ho prima immersa nell'olio lubbrificante e poi lasciata sgocciolare per una altra ora.
Credo sia sufficiente no?

Direi esagerato, considerando che è un'operazione da fare spesso... finisce che perdi più tempo a pulire la catena che a pedalare.
Basta immergere la catena in un barattolo con il petrolio e "sheckerarlo" (io lo appoggio sulla levigatrice) per 1/2 minuti... poi sciacqui con acqua e asciugi.
Per lubrificare non c'è bisogno di lasciare la catena a mollo... sprechi olio e la sporchi troppo.. basta una goccia per ogni rullino quando la catena è montata (asciutta) e qualche pedalata per farlo penetrare, poi prima di partire passi con uno straccio la catena per togliere l'eccesso.


L'ho misurata su 10 maglie complete e misurava 255mm contro i 254 di partenza (misura riportata sulla confezione).
Facendo qualche calcolo dovrei essere dentro di pochissimo.

254:255=132,6:X X=133,1 è fuori tolleranza... e dopo 2000km senza lubrificare non lo metto in dubbio.

Ciaoo
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
..................Cioè? usavi lo sgrassatore e poi non rilubrificavi?

No... Lo spray è più o meno del tipo dello svitol, sgrassa e lascia una consistente patina oleosa.
Ma da quanto ho capito, anche se sgrassa in maniera decisa, non è ugualmente sufficiente a sciogliere le incrostazioni sotto i rulli.

.........254:255=132,6:X X=133,1 è fuori tolleranza... e dopo 2000km senza lubrificare non lo metto in dubbio.

Ciaoo

Per la serie "incarta e porta a casa"....

Non basta essere stato accompagnato per tanti Km dal simpatico fruscio, adesso mi tocca anche prendere una catena nuova...

Vai a seguire i consigli dei sivende e dei meccanici...
 

Classifica mensile dislivello positivo