• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il mio primo tentativo di ollata (voto 3-)

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Un paio di settimane fa lungo un sentiero in leggera discesa ho trovato un piccolo tronco messo di traverso e mi son detto:provo ad ollarlo e vediamo se ce la faccio: arrivo davanti a velocita' moderata, affondo la forca, do' lo slancio e la ruota anteriore si alza,supero con l'anteriore il tronco, a quel punto porto il peso in avanti per alleggerire il posteriore pero' non tiro su a sufficenza con i pedali la ruota posteriore che cosi' urta contro il tronco ed alleggerita com'e' schizza su in alto e con un effetto "calcio nel sedere" mi catapulta a volo d'angelo sul sentiero! Volo e effettuo un atterraggio di emergenza, protendo le mani in avanti per proteggermi, ed impatto al suolo disteso leggermente sul fianco destro,sento un colpo sulla spalla destra, i sassi del sentiero che mi grattuggiano ed il fiato farsi corto :???: mi rialzo subito ma il fiato e' difficoltoso, sono dolorante e ho difficolta' a respirare, ma per fortuna un po' alla volta riprendo a respirare regolarmente :-? e solo a questo punto mi guardo in che condizioni sono: coscie grattuggiate, ginocchio sinistro spellato, la spalla destra pure ben spellata, per fortuna casco, occhiali e guanti han fatto il loro dovere, ho solo qualche segno sulla testa in corrispondenza dell'appoggio cranico del casco. E' andata abbastanza bene :-x delle escoriazioni non mi preoccupo, del resto non lavoro come fotomodello per Armani senno' il buon Giorgio mi avrebbe licenziato in tronco!!! Apparentemente la bici e' in ordine, la catena e' al suo posto e quindi non rimane altro che rimontare in sella e continuare a pedalare, ovviamente senza altre velleita' acrobatiche A proposito di tronchi, la prossima ollata la provero' mettendo sul sentiero un manico di scopa!!! :-? :-?
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
x ollare è importante la velocità e quanto carichi il salto!!!!

io arriverò anche a una 20 di cm comunque oggi provo e misuro!!!!

per imaparare sono aprtito a olare a vuoto, quando riuscivo ad alzare il posteriore e l'anterore contemporaneamente mi sono dato ai marciapiedi di varie misure...

che altre "evoluzioni" si possono fare con la biga???? :-? :-?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
con lo skate ollavo tre tavole. ma skate del 90...qualcuno sa cosa sia una double vision?
con quella!!
con la bici non ollo nemmeno cento lire...sdraiate eh
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito

wow questa sì ke è 1 impresa mozzafiato... fortuna ke gli okkiali abbiano fatto il loro dovere

seriamente parlando, impara senza spd e senza caricare la forcella (ke è errato)
e, prima del tronco, adopera qualcosa tipo cartoni di varie misure,
ke ti aiutano comunque ad avere 1 riferimento,
ma almeno se sbagli sono + innoqui
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
BOBBYES30 ha scritto:
con gli SPD non è un'ollata

buhhhh 8-) ci vogliono i flat!!!

oink :-?


ben detto io belva!!!!

e regola prima (a meno che non vuoi puntare e continuare in rolling...) mai mettere il peso in avanti...il peso dietro lo si "scarica" alzando/piegando le gambe.

kazzo...trial forever...

Mi viene la diearrea quando vedo i crosscountristi o i sciusciamanùber tentare di "ollare" i marciapiedi usando gli spd...
per carità...con tutto rispetto loro...è sempre meglio che scendere e alzare la bici a mano...però è ridicolo da vedersi.

Se vuoi scavalcare un'ostacolo semplice fai così: in velocità moderata arriva di fronte all'ostacolo (anche 20-30Cm) e butta sopra l'anteriore e lascia che il posteriore colpisca l'ostacolo e lo superi/copi/scavalchi per forza del movimento in avanti che ha la bici. l'unica cosa da fare è non spingere verso il basso con i pedali, non caricarli col tuo peso, tenta di piegare le gambe verso il busto in modo da scaricare peso al posteriore della bike in modo da facilitare il superamento dell'ostacolo con la ruota postereiore e così senti meno l'impatto della ruota post contro l'ostacolo.

Bye Bye!!!
 

Kosso

Biker tremendus

caspita con la city bike se provo lei rimane giù e io salto sui pedali :?

Spina-Pazza *Spiuma Team* ha scritto:
Mi viene la diearrea quando vedo i crosscountristi o i sciusciamanùber tentare di "ollare" i marciapiedi usando gli spd...




ok, io di solito io faccio così, però il cerchio si prende una bella botta, non che mi preoccupi più di tanto per lui, ma mi è capitato che con un gradino alto mi son inchiodato e quasi spatasciato di lato anche perchè con il tiro sul cerchio mi son sbilanciato in avanti.
Anche quando li passo quasi bene ho notato che il colpo sul cerchio mi fa portare il peso in avanti e non è una bella sensazione :?
Forse perchè le braccia non erano abbastanza rigide ?

L'idea dei cartoni è figa, adesso rompo le scatole al mio collega che ci proviamo :-?

ciau e grassie
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Kosso ha scritto:
Mazzeo :?

ma quanto era alto il tronco ?
ahh sara' stato sui 15,forse 20...credo che sia ancora sul sentiero, quello che dalla vetta del Cucusso presso il rifugio scende verso la chiesetta di Pesek, in territorio italiano, dove inizia la discesa dentro alla pineta. Son sicuro che e' ancora la' ad aspettare il prossimo temerario! :-? Io pero' ho gia' dato, per non parlare di te!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo