il mio primo giro

Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
Oggi, sabato 10 ottobre 2009, per la prima volta ho fatto una discesa in bici. Non sono mai andato in bici in un bosco prima di oggi. E ho quasi 40 anni...
Come ho scritto in altri posti, vado in moto da enduro e qualcosa mi è servito oggi, ma devo ammettere che è un'altra cosa, soprattutto per i pesi ridotti e quindi il diverso attrito in frenata.
Mi sono cappottato un paio di volte in avanti, nonostante un freno anteriore non ben spurgato che di fatto non frenava e andava a battuta sulla manopola.
Ma i gradini in discesa e tornanti li ho fatti sulle pedane (ops, pedali...), e mi sono comportato benino. I salti li ho evitati quasi tutti, ma non credo che passerà molto prima che li provi.
Ero fra Superga e Rivodora, su un sentiero di quelli battuti da Tano e i suoi. E infatti proprio con loro sono salito, solo per un paio di volte per mancanza di tempo, avendoli incontrati a Rivodora in piazza.
Li ringrazio qui per l'accoglienza e la pazienza, in particolare di Tano che mi ha accolto sul suo furgone, e di Marco, un ragazzo sardo, che si buttava giù da quel sentiero con una bici da xc, con escursione non più di 100 mm sulla forcella, con cui ho fatto entrambe le discese.
Ovviamente come supponevo sono stato preso per il culo (con garbo però) per l'esagerazione delle mie protezioni. Ma io vengo dalle moto...
La prossima volta ginocchiere meno complicate delle Asterisk, scarpe meno pesanti degli stivaletti da pit bike, e una pettorina più traspirante di quella ad aria, leggera sì, ma simil-muta da sub.
Sono dei vostri, sono dei vostri.
Sapevo che mi sarebbe piaciuto, ma non credevo che sarebbe stato così istintivo, così "nelle mie corde".
Non che sia capace beninteso, ma sicuramente volenteroso...
E il primo pietrone l'ho usato come trampolino, pure io, come uno di voi. E ho saltato, solo una volta, ma ho saltato.
Bellissimo.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
e questo è niente....... immaginati il silenzio del bosco rotto solo dal fruscio delle foglie , dalle pietre che rotolano al tuo passaggio...... il silenzio assoluito breve e lunghissimo quando ti libri in aria...... ogni suono, ogni rumore è il 'tua' voce e non il rombo del motore che per quanto affascinante sia.....
 

Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
Tanto per farvi capire, vi faccio vedere una foto di "repertorio", scattato a Tano, trovata nella sua galleria. Io non ho affrontato così quel salto, ma l'ho affrontato, in un modo o nell'altro...
IMG_1092-tano-castlet.jpg
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
credo di averlo già scritto da qualche parte, ormai i miei neuroni superstiti si rifiuano di interagire, mi meraviglia molto come molti motoristi da fuori strada, da vecchi :il-saggi: :smile::smile::smile:, passano alla mtb... :i-want-t:...
ovviamente sono tutti i benvenuti cmq quando io ne becco qualcuno non posso esimermi da tirargli simbolicamente qualche piccola pietra :mavadaviaiciapp: per "vendicarmi" delle pietrate che di tanto in tanto qualche motorista stro..zo fa partire dal suo copertone post. con accelerate quanto meno inopportune..
 

Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
Ci sono motociclisti e motociclisti. Come in ogni compagnia e in ogni sport.
Io credo di essere uno di quelli cui non tireresti le tue pietre simboliche.
L'unica chance che abbiamo, noi tutti, è la tolleranza. Che poi è l'unica chance dell'umanità intera.
Ti racconto una storia.
Mia mamma è stata maestra. Anzi, forse è Maestra, perchè una maestra resta tale anche dopo essere andata in pensione.
Ebbene, mia mamma Maestra, un giorno di qualche anno fa percorreva con i suoi bambini, in orario scolastico, il sentiero denominato "dei rosmarini", uno di quelli dove si pericolano i bikers torinesi. Lei e loro risalivano quel sentiero interessante perchè didattico, dove si possono trovare fossili, e piante rare.
Quel sentiero spesso cammina a picco su una riva molto scoscesa, e proprio lì i bambini e mia mamma, quel giorno hanno dovuto saltare via dal sentiero per il passaggio di una masnada di bikers, vestiti come io ero vestito ieri, che non hanno nemmeno frenato.
Ma mia mamma è Maestra, e ai suoi bambini, come tanti anni fa a me, ha insegnato la tolleranza. Hanno salutato i ciclisti, e hanno ripreso il loro cammino.
Ti faccio leggere anche un'altra mia perla, scritta diversi anni fa, il giorni successivo ad una gara organizzata da Risico, di Torino, dove Paolo ed io, con le moto, eravamo stati chiamati per essere gli apripista.
[URL]http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&Board=forum_generale&Number=134690&nohead=1&Forum=All_Forums&Words=pano&Match=Entire%20Phrase&Searchpage=0&Limit=25&Old=allposts&Main=106680&Search=true#Post134690[/URL]
Io sono così. Quando vado in moto tollero i cacciatori di cinghiali, quando sono in bici tollero i motociclisti, quando arrampico tollero gli schiamazzi dei gitanti della domenica, e così via. Interdisciplinare e tollerante, perchè il bosco è, o dovrebbe essere, di tutti.
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Dalle mi parti si dice "la mamma dei grulli è sempre incinta!!!!"

Detto questo volevo unirmi agl'altri x farti i complimenti x la scrittura... davvero coinvolgente! Un altro appunto: ho visto la foto.... cavoli ke salto il tuo amico!!! Io me la sarei fatta addosso e sarei sceso!!!!! Per ora....
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io sono così. Quando vado in moto tollero i cacciatori di cinghiali, quando sono in bici tollero i motociclisti, quando arrampico tollero gli schiamazzi dei gitanti della domenica, e così via. Interdisciplinare e tollerante, perchè il bosco è, o dovrebbe essere, di tutti.
Bella la tua prospettiva sul mondo.
Parecchio demodé, ma bella.
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo