Il mio nuovo cancello

Sam Cooper

Biker grossissimus
Veramente bella. Ora ci vuole un bel telescopico o-o

Hai perfettamente ragione.... anche perchè aprire e chiudere continuamente il collarino del reggisella su un telaio in carbonio mi mette un po' d'ansia...

Nel frattempo dovrò anche lavorare un po' sul setup delle sospensioni perchè all'anteriore non mi trovo molto: la Camber 29er che avevo prima era più precisa nelle curve!

Devo ammettere, però, che in discesa ora posso veramente spingere a fondo!
 

aliceinchains

Biker popularis
27/3/13
61
0
0
Como
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10, Specialized Stumpjumper FSR
Gran bell'acquisto!
Anch'io sulla mia ho montato subito il telescopico.
Arrivo da una litespeed 26 e con la mia Stumpjumper 29 mi sembra di galleggiare!
Dà molta confidenza in discesa, sono ancora un po' imbarazzato nello stretto..
Devo prendere ancora le misure!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

Io vengo da una Camber 29, ma effettivamente con questa rilevo minore precisione nelle traiettorie.
L'ho usata pochissimo (qualche km oggi), e ho dato la colpa alla taratura delle sospensioni, che devo provare a migliorare, ma per il momento la forcella non mi sta piacendo del tutto: in discesa passi sopra qualunque cosa, ma nello stretto non la sento "mia".

Dimmi una cosa, invece: al posteriore, quando selezioni la posizione C (Climb) l'ammortizzatore si blocca o continua a lavorare un po'?
 

aliceinchains

Biker popularis
27/3/13
61
0
0
Como
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10, Specialized Stumpjumper FSR
Continua a lavorare assolutamente!
Tieni conto x me è tutto guadagnato, visto che il mio regal sedere era abituato ad carro in titanio quindi faccio poco testo!
Cmq ha una trazione fantastica IMHO!
 

aliceinchains

Biker popularis
27/3/13
61
0
0
Como
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10, Specialized Stumpjumper FSR
Ah inoltre la float mi piace un casino!
X me la talas ha fin troppe regolazioni e poi non capisco la riduzione di corsa a 105...
L'ho avuta in prova x qualche giorno sulla élite. Io mi accontento delle tre regolazioni e del ritorno.. Basta e avanza!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

Guarda, all'inizio mi ero fatto tentare da bici con regolazione della'altezza (Scott Genius, Cannondale Jeckyll, ecc), ma poi ho pensato che troppe regolazioni non fanno per me, che prediligo la semplicità.

Poi avevo pensato di prendere un modello con la Talas, ma ho letto post di molti biker esperti che ne criticavano la precisione e l'efficacia.

Però al momento, anche con la Float, devo ancora prenderci la mano.
Tanto per cominciare, le 3 regolazioni (CTD) sono già un'inutile complicazione: ne bastavano 2, e dovrebbe essere possibile regolarsele da sé.
Poi, devo provare a regolare il rebound e a variare un po' la pressione, perché (come dicevo) la trovo molto imprecisa: non riesco a mettere la ruota dove voglio, cosa che con la Recon da 100mm che avevo prima riuscivo a fare perfettamente.

P.S. La sella é di una scomodità pazzesca! Sembra quasi l'abbiano imbottita con del marmo!
 

aliceinchains

Biker popularis
27/3/13
61
0
0
Como
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10, Specialized Stumpjumper FSR

Anch'io la penso come te..
Prediligo la semplicità visto che non sono un fenomeno.. Anche nell'ottica che ciò che non c'è non si rompe!
Tieni conto che anche chi mi ha venduto la bici mi ha consigliato la float!
Diverso il discorso x il brain.. Non l'ho trovato così utile sempre x le mie esigenze e capacità. Mi dava anzi un po' fastidio la sensazione di pedalata "ovattata" che dà quando interviene.
Se invece ti metti li con un po' di pazienza vedrai che trovi il tuo setting giusto per il ritorno, lì va proprio a sensazione personale e devo dire che mi sembra sensibile e ben funzionante.
Per la sella non faccio testo... Mi sembra una poltrona rispetto alla vecchia flite in titanio!!
 

t4f

Biker novus
10/3/12
21
0
0
cagliari
Visita sito
Hai preso il modello che vorrei prendere anche io, solo che sono indeciso proprio con un'altra Specy la camber, in quanto temo di perdere troppo su asfalto ed in salita, eppure la fsr comp carbon in taglia M dovrebbe pesare 12,72.

Cmq ottimo acquisto, se puoi fammi sapere le differenze rispetto alla camber mi fai un favore, così mi decido anche io...
bye
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

Diciamo che sono 2 full molto diverse e che ciò che descriverò di seguito corrisponde ad opinioni molto personali e non definitive.

Con la Camber tenevo entrambi gli ammortizzatori (forcella e posteriore) aperti e riuscivo a pedalare senza alcun problema.
Si avvertiva un minimo di oscillazione pedalando in piedi, ma sostanzialmente non c'era alcun motivo per bloccare le sospensioni.
I limiti si avvertivano nelle discese più scassate, dove i 100mm al posteriore sembravano quasi un carro fisso, con la conseguenza che il mozzo si è rotto a causa delle troppe sollecitazioni (sostituito in garanzia).

La SJ, invece, é piena di regolazioni: 3 posizioni (Climb, Trail e Descend) sia davanti che dietro, cambio posteriore con frizione attivabile, ecc.
Pedalando in pianura C, T e D sembravano quasi la stessa cosa (soprattutto all'anteriore), ma una volta in montagna é cambiato tutto.
Il vero salto rispetto alla Camber é la sospensione posteriore: su D é impossibile pedalare senza farsi venire il mal di mare!
La cosa strana é che oscilla moltissimo pedalando da seduti e praticamente nulla se invece ci si alza in piedi. Il motivo é dovuto all'inclinazione dell'asse reggisella, che porta il baricentro da seduti molto indietro.
Così ci si trova a dover agire continuamente sul selettore CTD ogni volta che si passa dalla salita alla discesa: impossibile pedalare in D, e assai scomodo scendere in C. La modalità T, a mio avviso, é inutile!
Spero solo che queste continue azioni sul selettore non diano problemi a lungo andare.

All'anteriore, invece, si può lasciare tranquillamente in D, o al massimo spostare sulla posizione centrale (T), poiché in pedalata non dá alcun problema. Qui é la posizione C ad essere inutile (almeno per me)!
L'unico problema l'ho notato nelle frenate a fondo in discesa, dove la forcella affonda parecchio e si rischia il capottamento.

Ovviamente mi riservo di provare altri settaggi delle sospensioni, perché per ora ho avuto modo di fare solo qualche decina di chilometri.

Complessivamente posso dire che (a patto di lavorare sul selettore CTD) la SJ sale come la Camber, ma in discesa é tutta un'altra cosa: passa sopra ad ogni ostacolo e ammortizza tutto.

Come dicevo in un altro post, trovo l'anteriore meno preciso della Camber a causa probabilmente del diverso angolo sterzo e della maggiore escursione, ma mi pronuncerò definitivamente solo dopo aver provato diverse tarature.

Mi ci vorrà un po' per comprenderla a fondo, ma al momento sono abbastanza soddisfatto: tra le scelte possibili c'era anche la Enduro, ma sono contento di aver optato per una mtb meno "discesistica". Non vorrei maggiore escursione, né un minore angolo sterzo: quello della SJ mi sembra un ottimo compromesso!

Appunto negativo sulla sella, che sembra imbottita con il marmo e qualche perplessità sul reggisella, che non riesco a far scendere di più per la discesa (ma anche qui mi riservo di valutare meglio la messa a punto).
 

t4f

Biker novus
10/3/12
21
0
0
cagliari
Visita sito
Grazie mille per la risposta !

 

Sam Cooper

Biker grossissimus

Per quanto riguarda il posteriore, su C è "scomodo" in discesa in quanto troppo rigido. Ovviamente parlo di discese con fondo sconnesso.
Su C (parlo sempre del posteriore) l'ammortizzatore mantiene un minimo di escursione: non blocca del tutto! Me lo hanno confermato altri possessori della stessa bici con stesso ammortizzatore.

Comunque la differenza tra le 3 posizioni si nota, altro che se si nota!
Come dicevo, pedalare da seduto in D significa farsi venire il mal di mare. In T oscilla meno, ma comunque oscilla. In C invece pedali bene, senza alcun problema, ma l'ammortizzatore mantiene un minimo di funzionamento.

E' l'anteriore che, invece, non mi faceva percepire grosse differenze tra C, T e D. Questo, almeno, facendo prove di compressione da fermo: su C è totalmente bloccato, ma T e D sembravano uguali. E' bastato, però, metterla un po' alla frusta su pendenze e fondi accidentati per notare che su D affonda molt.o (soprattutto nelle frenatone in discesa) e su T mantiene un po' più di equilibrio.
Ribadisco, però, che è possibile pedalare con la forcella in D, senza particolari problemi di bobbing

Dovrò comunque verificare le pressioni sia davanti che dietro e provare a regolarmi il SAG autonomamemte, così come dovrò fare diverse prove con le regolazioni del rebound. Se non ho capito male, dovrebbe anche essere possibile applicare una regolazione specifica per la modalità T, che vorrei adeguare il più possibile alla maggior parte delle situazioni che affronto.

Nel frattempo ho notato una vistosa perdita di pressione al freno posteriore: la leva arriva quasi a fondo corsa prima di pinzare.... Mi sa che dovrò portarla a far vedere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo