Hai preso il modello che vorrei prendere anche io, solo che sono indeciso proprio con un'altra Specy la camber, in quanto temo di perdere troppo su asfalto ed in salita, eppure la fsr comp carbon in taglia M dovrebbe pesare 12,72.
Cmq ottimo acquisto, se puoi fammi sapere le differenze rispetto alla camber mi fai un favore, così mi decido anche io...
bye
Diciamo che sono 2 full molto diverse e che ciò che descriverò di seguito corrisponde ad opinioni molto personali e non definitive.
Con la Camber tenevo entrambi gli ammortizzatori (forcella e posteriore) aperti e riuscivo a pedalare senza alcun problema.
Si avvertiva un minimo di oscillazione pedalando in piedi, ma sostanzialmente non c'era alcun motivo per bloccare le sospensioni.
I limiti si avvertivano nelle discese più scassate, dove i 100mm al posteriore sembravano quasi un carro fisso, con la conseguenza che il mozzo si è rotto a causa delle troppe sollecitazioni (sostituito in garanzia).
La SJ, invece, é piena di regolazioni: 3 posizioni (Climb, Trail e Descend) sia davanti che dietro, cambio posteriore con frizione attivabile, ecc.
Pedalando in pianura C, T e D sembravano quasi la stessa cosa (soprattutto all'anteriore), ma una volta in montagna é cambiato tutto.
Il vero salto rispetto alla Camber é la sospensione posteriore: su D é impossibile pedalare senza farsi venire il mal di mare!
La cosa strana é che oscilla moltissimo pedalando da seduti e praticamente nulla se invece ci si alza in piedi. Il motivo é dovuto all'inclinazione dell'asse reggisella, che porta il baricentro da seduti molto indietro.
Così ci si trova a dover agire continuamente sul selettore CTD ogni volta che si passa dalla salita alla discesa: impossibile pedalare in D, e assai scomodo scendere in C. La modalità T, a mio avviso, é inutile!
Spero solo che queste continue azioni sul selettore non diano problemi a lungo andare.
All'anteriore, invece, si può lasciare tranquillamente in D, o al massimo spostare sulla posizione centrale (T), poiché in pedalata non dá alcun problema. Qui é la posizione C ad essere inutile (almeno per me)!
L'unico problema l'ho notato nelle frenate a fondo in discesa, dove la forcella affonda parecchio e si rischia il capottamento.
Ovviamente mi riservo di provare altri settaggi delle sospensioni, perché per ora ho avuto modo di fare solo qualche decina di chilometri.
Complessivamente posso dire che (a patto di lavorare sul selettore CTD) la SJ sale come la Camber, ma in discesa é tutta un'altra cosa: passa sopra ad ogni ostacolo e ammortizza tutto.
Come dicevo in un altro post, trovo l'anteriore meno preciso della Camber a causa probabilmente del diverso angolo sterzo e della maggiore escursione, ma mi pronuncerò definitivamente solo dopo aver provato diverse tarature.
Mi ci vorrà un po' per comprenderla a fondo, ma al momento sono abbastanza soddisfatto: tra le scelte possibili c'era anche la Enduro, ma sono contento di aver optato per una mtb meno "discesistica". Non vorrei maggiore escursione, né un minore angolo sterzo: quello della SJ mi sembra un ottimo compromesso!
Appunto negativo sulla sella, che sembra imbottita con il marmo e qualche perplessità sul reggisella, che non riesco a far scendere di più per la discesa (ma anche qui mi riservo di valutare meglio la messa a punto).