Il mio MacBook Air non vede il Garmin!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilared

Biker novus
4/9/20
10
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Strada /Cicloturismo
Ciao a tutti,
Ho appena comprato un Garmin 810 usato con porta Usb 2.0 che dovrebbe essere la stessa del mio Mac del 2015. il garmin non ha nessuna micro sd dentro. Quando lo collego al computer il garmin si accende e si carica ma il computer non lo vede minimamente e neanche GArmin express lo vede. Ho gia provato le cose piu basic tipo spegni e riaccendi entrambi, ma niente. qualche suggerimento?
PS premetto che il computer e' aggiornato a OS Mojave (compatibile con l'ultima versione di Garmin Express)
Grazie mille
 

Ilared

Biker novus
4/9/20
10
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Strada /Cicloturismo
purtroppo di porte ne ho solo due (e' un portatile) e le ho provate entrambe. provero' a cambiare cavetto! ma sapete se aggiornamento delle mappe e del dispositivo e caricamento di file gpx ecc possano essere fatti tramite bluetooth?
 

Ilared

Biker novus
4/9/20
10
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Strada /Cicloturismo
Ciao a tutti, giusto per la cronaca..ho cambiato il cavetto, assicurandomi che quest'altro fosse per "data transfer" (e non solo per caricare la batteria del garmin) ma niente. Ho anche provato a caricare i trails fatti da me su basecamp e le mappe di openstreet maps direttamente sulla micro sd, ma poi non sono riuscita a usarle/trovarle sul dispositivo. Forse il dispositivo e' troppo vecchio, forse il Mac non e' famoso per le compatibilita'...non so.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, giusto per la cronaca..ho cambiato il cavetto, assicurandomi che quest'altro fosse per "data transfer" (e non solo per caricare la batteria del garmin) ma niente. Ho anche provato a caricare i trails fatti da me su basecamp e le mappe di openstreet maps direttamente sulla micro sd, ma poi non sono riuscita a usarle/trovarle sul dispositivo. Forse il dispositivo e' troppo vecchio, forse il Mac non e' famoso per le compatibilita'...non so.
...che mappe hai caricato???...e hai creato una cartella garmin sulla msd in cui inserire le mappe????
...se vuoi delle mappe da vedere in basecamp visto che hai un mac usa queste

 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
stesso identico problema.
Macbook - Garmin lo sente come archivio di massa,si carica ma express non lo sente minimamente.
Il bello è che sul vecchio Mac (vecchio del 2008) funziona benissimo.

RISOLTO

Lo scrivo qui per tutti,basta andare nelle impostazioni del Mac e consentire nella sezione privaci la lettura delle cartelle da parte di Garmin express
 
Ultima modifica:

ALINGHI69

Biker novus
16/5/22
1
0
0
54
TORINO
Visita sito
Bike
GS1200LC
stesso identico problema.
Macbook - Garmin lo sente come archivio di massa,si carica ma express non lo sente minimamente.
Il bello è che sul vecchio Mac (vecchio del 2008) funziona benissimo.

RISOLTO

Lo scrivo qui per tutti,basta andare nelle impostazioni del Mac e consentire nella sezione privaci la lettura delle cartelle da parte di Garmin express
Niente...provato con connettori non originali fino ad acquistare apple usb-c/USB (collego MacBook Air,CHE SOLO SLOT USB-,C, al navigatore Navigator V Garmin )ma ricarica solamente senza scambio dati e non lo vede in Finder...e pensare che col vecchio Mac con porta usb diretta lo leggeva benissimo !
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Buondì, ho il medesimo problema, proprio non ho modo di farlo vedere, qualcuno nel frattempo ha avuto e risolto lo stesso problema?

Grazie
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
aggiornamento: passata mezza giornata sia con l'assistenza Garmin che Apple ma risolto zero, la privacy non mi fa aggiungere Garmin Express e già questo è strano, ho disattivato sia Firewall che filevault ma non cambia la situazione, il tecnico apple dice possa essere un problema di app di terze parti (ovvio) e il tecnico garmin di mandare il dispositivo in assistenza...ottimo
 

Luigi_74

Biker novus
30/7/23
1
1
0
50
Valencia
Visita sito
Bike
cloot
aggiornamento: passata mezza giornata sia con l'assistenza Garmin che Apple ma risolto zero, la privacy non mi fa aggiungere Garmin Express e già questo è strano, ho disattivato sia Firewall che filevault ma non cambia la situazione, il tecnico apple dice possa essere un problema di app di terze parti (ovvio) e il tecnico garmin di mandare il dispositivo in assistenza...ottimo
allora ragazzi io ho risolto cosi', ho fatto una prova ed ha funzionato. ho collegato al macbook air un Hub multiporta, quelli che hanno sia la presa lan i lettori di schede e varie porte sia usb che usb c, li ho collegato il garmin con il suo cavo e lo vede. Dopo essersi connesso per la prima volta, adesso anche se uso solo il suo cavo si connette e il pc lo vede. Probabilmente anche solo con un adattatore otg si avrebbe lo stesso risultato.
 
  • Mi piace
Reactions: Strauss

claudio.p

Biker novus
25/9/23
1
0
0
69
alessandria
Visita sito
Bike
gravel surly
allora ragazzi io ho risolto cosi', ho fatto una prova ed ha funzionato. ho collegato al macbook air un Hub multiporta, quelli che hanno sia la presa lan i lettori di schede e varie porte sia usb che usb c, li ho collegato il garmin con il suo cavo e lo vede. Dopo essersi connesso per la prima volta, adesso anche se uso solo il suo cavo si connette e il pc lo vede. Probabilmente anche solo con un adattatore otg si avrebbe lo stesso risultato.
ho provato in tutti i modi, cambiando cavetto, cambiando porta usb, attaccandomi all'hub, ma niente da fare; ricarica ma non viene visto come memoria di massa.
 

LucaLuca2

Biker novus
27/10/23
1
0
0
44
Roma
Visita sito
Bike
trek
Buongiorno a tutti.
Anche io ho riscontrato il medesimo problema tra un Macbook con processore ARM ed il mio vecchio Garmin MAP62s.
Utilizzando il Garmin con il suo cavo originale ed un adattatore USB c originale Apple, non riuscivo ad ottenere un contatto stabile in quanto dopo pochi secondi che il Mac vedeva il GPS, questo dava l'errore di ESPULSIONE DISCO NON CORRETTA.
Per miracolo un giorno ha deciso di funzionare e sono finalmente riuscito a collegarlo ed a caricare dei file.
Dopo un paio di collegamenti fatti con il PC windows di un amico, il problema si è nuovamente presentato senza funzionare più.
Oggi ho nuovamente risolto modificando l'autorizzazione dal Mac, da PRIVACY E SICUREZZA, sul CONSENTI IL COLLEGAMENTO DEGLI ACCESSORI, impostando la voce con AUTOMATICAMENTE QUANDO SBLOCCATO.
Purtroppo sto procedendo in maniera empirica e non so motivare il perché ora funzioni.
Spero di poter essere d'aiuto.
In bocca al lupo!
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
696
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
buon pomeriggio a tutti sono anch'io da poco neo utente edge 830, comprato usato.
vengo da un etrex 35 e su mac ho problemi con la connessione e sto utilizzando il cavetto microusb che mi ha dato il venditore (la scatola era quella bundle lui si è tenuto i sensori, non vorrei che il cavetto che mi ha lasciato sia solo per ricarica.
1) mac 1 imac mid 2010 con mac os high sierra, provato su tutte le porte usb con il cavetto che mi ha dato il venditore ricarica ma non viene riconosciuto
2) mac mini 2012 con Catalina: anche qui non lo vede sia Mac Os che Garmin Express

a parte il tentativo di acquistare un altro cavo servizio dati con porta micro usb tipo questo di Garmin ne proverò anche un altro preso ora su amazon ma sono dubbioso.

Qualcuno ha trovato soluzione?
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
696
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
buon pomeriggio a tutti sono anch'io da poco neo utente edge 830, comprato usato.
vengo da un etrex 35 e su mac ho problemi con la connessione e sto utilizzando il cavetto microusb che mi ha dato il venditore (la scatola era quella bundle lui si è tenuto i sensori, non vorrei che il cavetto che mi ha lasciato sia solo per ricarica.
1) mac 1 imac mid 2010 con mac os high sierra, provato su tutte le porte usb con il cavetto che mi ha dato il venditore ricarica ma non viene riconosciuto
2) mac mini 2012 con Catalina: anche qui non lo vede sia Mac Os che Garmin Express

a parte il tentativo di acquistare un altro cavo servizio dati con porta micro usb tipo questo di Garmin ne proverò anche un altro preso ora su amazon ma sono dubbioso.

Qualcuno ha trovato soluzione?
Mi autocito: risolto con un cavetto di un registratore: penso che il cavetto che avevo (che mi ha dato il venditore) fosse di qualcos'altro, magari lui non lo ha mai collegato al computer...
Comunque ho risolto riuscendo a collegarlo.
Ho installato una versione di luglio 23 delle openmtb map, quelle scaricate oggi non me le dava: inserisce un file Libreria/Application Support/Garmin/ Maps ma al momento di installare sul garmin l'unico compatibile (secondo Map Install) è il precedente.
 

Classifica mensile dislivello positivo