Il mio cancello

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lunadix

Biker novus
2/3/11
12
4
0
LADISPOLI
Visita sito
Ciao a tutti

so che vi fara' ridere perche in mezzo a ste super bici io sto con il mio catorcio (una rockrider 340) ma me la so trovata semi nuova perche non sapevo se mi sarebbe piaciuto andarci.

Io amo la bici da sempre ma la mtb non mi ha mai attirato sinceramente, ho sempre avuto bici da passeggio stradali pieghevoli ecc ecc con cui ho camminato anche abbastanza in certe stagioni.

Poi mi sono preso questa "scatorcia" e dopo due uscite (una a cerveteri stradale, e sopratutto una a villa pamphili) mi sono innamorato della disciplina e pure della bici.

Rispetto al mio concetto di mountain bike di tanti anni fa quello che piu mi ha stupito e' stata la tanta scorrevolezza della bici, mi immagino quindi come vanno quelle serie.

Sulla bici appena presa ho solo montato la mia sella SMP TRK che uso da sempre, poi ora ci ho messo un po piu mano con un manubrio piu largo e da 31.8 , ho tolto i comandi del cambio di peppapig e ne ho messi seri con le leve, e sopratutto mi sono montato borraccia e rack posteriore a cui ho ancorato un vecchio zainetto che avevo per metterci tutto l'occorrente per le uscite.

E niente ve la presento anche se nelle foto (sono di ieri sera) ancora i fili di cambio e freni sono montati in maniera provvisoria.

Il prossimo lavoro che vorrei fare e' montare dei pneumatici diversi (attualmente ho quelli di serie che sono 26x2) e ho visto dei continental che non sembrano male ma forse potrei aumentare un po la sezione? tipo 26x2.20 che ne so qualcosa del genere.

Che dite? Avete qualche altro consiglio su qualcosa di essenziale da farci (che non sia dirmi di comprarne un altra ehheeh cosa che magari faro' l'anno prossimo, mi piace molto la RR520) ?
 

Allegati

  • IMG-20181010-WA0035.jpg
    IMG-20181010-WA0035.jpg
    213,3 KB · Visite: 123
  • IMG-20181010-WA0029.jpg
    IMG-20181010-WA0029.jpg
    200,1 KB · Visite: 111
  • IMG-20181010-WA0031.jpg
    IMG-20181010-WA0031.jpg
    208 KB · Visite: 112

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
L'importante è divertirsi, quindi non dare retta a chi ti dovesse criticare.
Non saprei aiutarti per il discorso gomme, non sapendo quanto spazio ti rimane con quelle attuali, ma sappi che aumentando la sezione andrai a penalizzare la scorrevolezza. Se ti manca grip, il mio consiglio è quello di cercare una gomma più scolpita.

Buon divertimento!
 

Lunadix

Biker novus
2/3/11
12
4
0
LADISPOLI
Visita sito
grazie del consiglio :)

io mi diverto davvero tanto. vorrei tanto che la bici fosse sottodimensionata per me ma per ora proprio no. Il manubrio e le leve del cambio era l'unica cosa che davvero non mi piaceva e ora molto meglio. Ora cambierò anche i pedali penso con dei flat. tutte cose che posso sempre portarmi avanti su una eventuale migliore bici
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Che dite? Avete qualche altro consiglio su qualcosa di essenziale da farci (che non sia dirmi di comprarne un altra ehheeh cosa che magari faro' l'anno prossimo, mi piace molto la RR520) ?
In base alla mia esperienza dico solo che quel tipo di portapacchi potrebbe non resistere se utilizzato su terreni accidentati, anche se ci carichi meno peso di quello che supporta (sul mio c'era un adesivo che lo indicava, oltre alle istruzioni). Può anche darsi che il mio sia stato un modello difettato di fabbrica, ma dopo che mi ha abbandonato su un sentiero non è stato piacevole portarsi il tutto a casa anche perché se si rompe lo fa vicino alla saldatura sul collarino, e il tipo di frastagliatura che si crea fa diventare il tubo pericolosissimo, non tanto quando si rompe, ma quando poi lo porti a casa e hai quel tubo frastagliato che se cadi potrebbe ferirti gravemente. Io poi avevo due borse laterali montate e non lo zainetto, quindi ho utilizzato un laccio delle scarpe per tenerlo appoggiato al telaio, ma il ritorno non è stato per nulla piacevole.
Te lo dico perché se parli di aumentare la sezione delle gomme, montare pedali flat, ecc. suppongo che tu voglia utilizzare in modo più gravoso la mtb. Se posso darti un consiglio secondo me è meglio smontare il portapacchi e utilizzare solo lo zainetto.
 

Lunadix

Biker novus
2/3/11
12
4
0
LADISPOLI
Visita sito
Ciao e grazie per il consiglio. di sta cosa del rack che si spezza mel'ha detto anche un altro mio amico. ma io l'ho veramente caricato niente. boh dice max peso 10 kg io ce ne avro caricati boh 2 forse se ci arrivo.

Nelle prime uscite ho messo lo zainetto ma a parte la rottura di averlo addosso che mi scocciava, dietro la schiena proprio in corrispondenza dello zaino mi si e' fatta una mega chiazza di sudore che poi mi si e' freddato li ogni volta che prendevo l'acqua dentro (non avevo ancora la borraccia) e quindi il giorno dopo un dolore cane che non riuscivo manco a respirare.

Per questo ho preferito agganciarlo li e non avere niente addosso ecco
 
T

tricycle

Ospite
Che dite? Avete qualche altro consiglio su qualcosa di essenziale da farci (che non sia dirmi di comprarne un altra ehheeh cosa che magari faro' l'anno prossimo, mi piace molto la RR520) ?[/QUOTE]

Pedalare [emoji605]
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
eccola in una foto di due domeniche fa in viaggio verso villa pamphili :D
azz hai un UP solo solo per la MINI cooper celeste e il tettuccio nero e i cerchi neri ( li ho sempre amati non c è niente da fare)
:)
la 340 è davvero BASIC ma ottima per iniziare a capire se la MTB fa per te senza spendere praticamente niente.
pero come gia detto da te, la 520 è gia due spanne sopra rimanendo pero sul basic, nel senso che si comincia gia a fare qualcosa di piu serio ma tenendo conto che è e sarà sempre una MTB per scampagnate e proprio volendo la si puo spingere per qualcosa di piu tecnico ma senza esagerare e gia li si va contro le indicazioni di Btwin a riguardo!
la sella è quella giusta, indubbiamente è la sella che tutti grossomodo consigliano sia qui che altrove.
i pedali ci sono
i freni pure
direi che ci siamo:)
buone pedalate
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Buongiorno @Lunadix e complimenti per la tua spontaneità, la Mini e la tua splendida MTB, si ho detto splendida perchè non è la qualità del mezzo ma gli occhi di chi la usa a renderla tale:romeo:

Allora... Secondo me quei pedali sono ottimi, leggeri e con un buon grip, tienili finchè non si rompono e ce ne vorrà di tempo, a meno che non ti salti addosso una Tedesca impazzita e te la fracassa a terra (cosa che è accaduto a me:azz-se-m:)
Come a detto il buon @Somis il portapacchi potrebbe risultare fragile se lo carichi e fai terreni sconnessi, ho visto che usi anche un marsupietto sottosella, bene, vedi se riesci a prenderne uno un pò più capiente per infilarci una camera d'aria, cacciacopertoni e un multitool ma se non vuoi rinunciare allo spazio potresti prendere un portapacchi con barre laterali che si agganciano sul carro, tipo come il mio che ha gli stessi sganci rapidi come quello del reggisella.
Screenshot_20181014-084021_Gallery.jpg
Così da poterlo mettere e togliere senza l'ausilio di attrezzi rapidamente.
Per il resto ti auguro di divertirti come un matto;-)
Ah un'altra cosa...sei sicuro che la leva freno non ti righi il tettuccio per come l'hai caricata dietro l'auto???:maremmac:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Come a detto il buon @Somis il portapacchi potrebbe risultare fragile se lo carichi e fai terreni sconnessi
Qui sotto una foto del 2004 con il dettaglio della rottura del mio portapacchi, portata 7 kg si è rotto con meno di 3kg di peso (però la saldatura era perfetta :hahaha:). Me l'avevano sostituito in garanzia, quando è arrivato il nuovo in negozio l'ho scambiato con uno con fissaggio come il tuo (solo fissato in basso con viti dato che il telaio era predisposto), mai avuto più problemi. Diciamo che meccanicamente avere un carico a sbalzo non è la cosa migliore, poi se è tutto dimensionato correttamente non ci dovrebbero essere problemi, solo che io dopo la rottura non mi sono più fidato.
upload_2018-10-14_9-1-54.png
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Qui sotto una foto del 2004 con il dettaglio della rottura del mio portapacchi, portata 7 kg si è rotto con meno di 3kg di peso (però la saldatura era perfetta :hahaha:). Me l'avevano sostituito in garanzia, quando è arrivato il nuovo in negozio l'ho scambiato con uno con fissaggio come il tuo (solo fissato in basso con viti dato che il telaio era predisposto), mai avuto più problemi. Diciamo che meccanicamente avere un carico a sbalzo non è la cosa migliore, poi se è tutto dimensionato correttamente non ci dovrebbero essere problemi, solo che io dopo la rottura non mi sono più fidato.
Vedi l'allegato 262073
All'acquisto della mia MTB il concessionario me lo ha regalato come accessorio ma non mi sono mai fidato, dopo tre giorni su Amazon ho preso l'attuale, i classici sono quelli che sia avvitano ma spendendo qualche euro in più con gli sganci rapidi vado che è una meraviglia.
https://www.amazon.it/gp/product/B0756F1D5Y/?tag=mtb_parser-21
Attualmente non disponibile, però di sicuro ce ne sono altri;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo