Il mio cambio non vuole cambiare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
E ok, ma prima si monta come si deve, poi si fan le regolazioni. Comunque cambiala sta catena, e compera uno smagliatore e un paio di false maglie

Si le regolazioni le ho fatte prima di smontare tutto qui di la bici era come uscita dalla fabbrica. Poi per fare vedere se il forcellino fosse storto o meno ho smontato tutto e ho rimontato male ma non ho fatto nessuna regolazione quando era montato male il cambio
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Comunque volevo aggiungere una cosa: mentre rimontavo il forcellino la catena si è tolta e piegata in maniera tale che ho dovuto smagliare, non la falsa maglia perché non ho lo strumento, ma una maglia normale. Ho rimontato il tutto e ora la catena ogni tanto risulta "pizzicata", non entra bene in un dent e del posteriore e fa fatica a girare. La cambierò indubbiamente ma potrebbe essere questo il problema della cambiata che finalmente è venuto fuori?

Potrebbe essere. Io la cambierei come prima cosa, per escludere il problema.

Poi mi chiedo: è usata "come nuova", quanto "come nuova"? Non è che abbia fatto più dei 1500 km che dici?
 
  • Mi piace
Reactions: SHADOW991

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Potrebbe essere. Io la cambierei come prima cosa, per escludere il problema.

Poi mi chiedo: è usata "come nuova", quanto "come nuova"? Non è che abbia fatto più dei 1500 km che dici?

Lui mi ha detto che il proprietario precedente l' ha usata pochissimo e poi ne ha presa una full carbonio. Quello che penso io a sto punto è che abbia usato la bicicletta sui rulli e poi l'ha rivenduta perché esteticamente era immacolata. Sostanzialmente mi ha fregato e sfortunatamente ormai non essendo più in zona non posso portagliela più indietro per fargli il cazziatone.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Lui mi ha detto che il proprietario precedente l' ha usata pochissimo e poi ne ha presa una full carbonio. Quello che penso io a sto punto è che abbia usato la bicicletta sui rulli e poi l'ha rivenduta perché esteticamente era immacolata. Sostanzialmente mi ha fregato e sfortunatamente ormai non essendo più in zona non posso portagliela più indietro per fargli il cazziatone.
Sui rulli ci vogliono 5000km per far fuori la catena ;)
Ma si dai, cose che capitano, anche spesso in mtb se la si usa su percorsi mtb
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Lui mi ha detto che il proprietario precedente l' ha usata pochissimo e poi ne ha presa una full carbonio. Quello che penso io a sto punto è che abbia usato la bicicletta sui rulli e poi l'ha rivenduta perché esteticamente era immacolata. Sostanzialmente mi ha fregato e sfortunatamente ormai non essendo più in zona non posso portagliela più indietro per fargli il cazziatone.
mah se il problema è trasmissione usurata...un 50 euro..torna nuova.
 

Reaiu

Biker novus
10/1/20
14
3
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve ragazzi. Sono sempre Shadow991 ma ho problemi con l'account quindi utilizzo questo.
Ho fatto montare la catena e la cassetta nuova ma il problema persiste. Mi avevano suggerito di lubrificare il cavo e la guaina ma non ho risolto molto.
In pratica è come se per fare salire la catena il cambio avesse bisogno di più tensione del normale e quindi di conseguenza poi non riesce a scendere. Non posso nemmeno aiutarmi con il comando perché premendo a fondo mi fa la cambiata doppia (fa due scatti alla volta). Non so più a cosa pensare.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve ragazzi. Sono sempre Shadow991 ma ho problemi con l'account quindi utilizzo questo.
Ho fatto montare la catena e la cassetta nuova ma il problema persiste. Mi avevano suggerito di lubrificare il cavo e la guaina ma non ho risolto molto.
In pratica è come se per fare salire la catena il cambio avesse bisogno di più tensione del normale e quindi di conseguenza poi non riesce a scendere. Non posso nemmeno aiutarmi con il comando perché premendo a fondo mi fa la cambiata doppia (fa due scatti alla volta). Non so più a cosa pensare.
se hai un sintomo del genere ... il cavo fatica a scorrere all'interno della guaina .è da vedere se la guaina non abbia una strozzatura , ma ti conviene sostituirla.
 
  • Mi piace
Reactions: Reaiu

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Già sostituita

Quando avevo appena montato un XT 11V avevo il problema che per scendere la catena ci impiegava sempre un paio di pedalate e ho risolto con un cavo Optislick. Evidentemente nonostante fosse tutto nuovo, da qualche parte faticava a scorrere, non so se potrebbe fare al caso tuo.
 

Reaiu

Biker novus
10/1/20
14
3
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Nessuna
Quando avevo appena montato un XT 11V avevo il problema che per scendere la catena ci impiegava sempre un paio di pedalate e ho risolto con un cavo Optislick. Evidentemente nonostante fosse tutto nuovo, da qualche parte faticava a scorrere, non so se potrebbe fare al caso tuo.
Ma prima non aveva nessun cavo optislick e funzionava correttamente. Proverò ad ingrassare ancora meglio il cavo e la guaina
 

Reaiu

Biker novus
10/1/20
14
3
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Nessuna
Questa è l'ultima volta e lo giuro. Poi la porto da qualche meccanico che ne capisce. Ho lubrificato ulteriormente il cavo e la guaina ma continua a non cambiare bene. Però ho notato una cosa che forse può essere utile: la catena sale bene e scende bene fino al 6° pignone poi se scalo marcia il cambio si muove correttamente ma la catena non c'è la fa a scendere. Però se nuovo leggermente con la mano il cambio la catena scende. In pratica per scendere dal 6° al 7° pignone e dal 7° all 8° pignone è come se il cambio non ce la facesse a fare l'ultimo millimitro di corsa per fare scendere correttamente la catena. Dall'8° al 9° pignone funziona correttamente.
 

fix.and.ride

Biker novus
23/11/20
2
0
0
30
gallarate
Visita sito
Bike
Bianchi Duel, con oramai solo il telaio Bianchi Duel - Canyon Ultimate CF 8.0
anche a me era capito un problema simile.
ho cambiato prima la catena che (misurata con il calibro apposta) era decisamente usurata.
Con la catena nuova, la bici sul cavalletto andava da dio, e cambiava benissimo, ma mene pedalavo, sotto sforzo, la catena saltava di brutto.
ho cambiato anche pacco pignoni ed ho risolto.
per fortuna le corone non mi è servito cambiarle
 

Reaiu

Biker novus
10/1/20
14
3
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Nessuna
anche a me era capito un problema simile.
ho cambiato prima la catena che (misurata con il calibro apposta) era decisamente usurata.
Con la catena nuova, la bici sul cavalletto andava da dio, e cambiava benissimo, ma mene pedalavo, sotto sforzo, la catena saltava di brutto.
ho cambiato anche pacco pignoni ed ho risolto.
per fortuna le corone non mi è servito cambiarle
Sono sempre Shadow991 ma con un altro account perché quello non riesco a recuperarlo. Alla fine era il comando del cambio il problema che una volta sostituito ho risolto. Volevo scriverlo ma poi con il problema dell'account e altre cose mi sono dimenticato.
 
  • Mi piace
Reactions: fix.and.ride

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Si è risolto anche il problema con l'altro account. Comunque come ho detto prima il problema era il comando. La discussione si può anche chiudere per me. Ringrazio tutti per la disponibilità
 
  • Mi piace
Reactions: fix.and.ride

Classifica mensile dislivello positivo