• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

il limite..non sta nella bici!

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
.. [MENTION=106438]joordan[/MENTION]...
i tuoi post mi stanno facendo venire freddo nonostante la stagione.
sono felice per tutti coloro che si sono emozionati leggendoli, ma personalmente dopo aver letto che per un giro di poco oltre i 2000m di dislivello prendi gli impianti (con una bici da 8kg e qualcosa..), che hai problemi con l'xx1 da quanto spingi, e soprattutto dai commenti che fai sull'andare in montagna, mi hai fatto venire una botta di depre.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

Praticamente sottoscrivo al 100%. La vediamo alla stessa maniera: quando scendo da un sentiero non mi esalta il fatto che potrei farmi del male, non è il rischio a darmi piacere. Anzi se riesco a dimenticarmelo è la volta buona che resto di più in sella. Semmai la soddisfazione di riuscire a fare un passaggio che credo essere alla mia portata, il divertimento... quello sì, ma non è il pericolo a spronarmi.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

non ho mica capito...io gli impianti li prendo solo perché' odio l'asfalto e non tollero pedalarci sopra...non mi son mai fatto problemi a farne 1000 o 2000 o 4000mt di dislivello, se meritano. io la fatica tanto per farla non la faccio..mi diverto a scendere oltre che a salire, e fare un giro in mezzo a natura e paesaggi. pedalare sull'asfalto non lo considero tale..

io ho problemi con XX1 da quando spingo?ma sei sicuro di quotare me?non credo di aver mai avuto un commento negativo a riguardo di XX1..che adoro in tutto e per tutto..
per l'andare in montagna..non so quali commenti ti facciano venire la depressione, ma mi spiace per te....non leggere i commenti, e resta felice!
 
Reactions: superskinny

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito

ah ah hai ragione! ma mi ci ero perso un poco a leggere..ma quella dell'essersi abituato a bere poco facendo scialpinismo è forte!
p.s. so di che si parla, sono guida alpina.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ah ah hai ragione! ma mi ci ero perso un poco a leggere..ma quella dell'essersi abituato a bere poco facendo scialpinismo è forte!
p.s. so di che si parla, sono guida alpina.

io come tutti i miei compari beviamo davvero poco anche andando a fare scialpinismo...ci siamo abituati così, un po per pigrizia un po per non portare mai oltre 750-1lt d'acqua nello zaino visto che siam tutti grammomaniaci visto i dislivelli che ci tiriamo sempre..e tra i compari io sono quello che beve di più visto che soffro il caldo e inizio a ribollire in fretta...il compare e migliore amico guida alpina invece non lo ho mai visto con più' di mezzo litro......
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis


Sul fatto di pedalare ti do ragione e condivido tutto quello che dici..




ah ah hai ragione! ma mi ci ero perso un poco a leggere..ma quella dell'essersi abituato a bere poco facendo scialpinismo è forte!
p.s. so di che si parla, sono guida alpina.

Eh... Io L ho detto... Ogni tanto la fa fuori dal vaso...
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise

Io normalmente uso solo le ginocchiere; qualche volta le gomitiere. Da me in liguria di terra ce n'è poca... Se cadi c'è sempre qualche bella pietra pronta a fracassarti il menisco o qualcos'altro. Non penso quindi sia una paranoia visto che di incidenti ne ho già visti molti...
Per quanto riguarda il mezzo io la front la uso e mi diverto molto, ma se provo a stare dietro a qualcuno che cammina con la full da AM dopo 5 minuti mi prendono delle fitte alla schiena. Le pietraie liguri non perdonano! Quindi la full non è solo una questione di sicurezza psicologica....

Non vedo poi cosa ci sia di "spirito da fighette" nell'andare in mtb pensando anche alla sicurezza... mi sembrano i discorsi di cetto la qualunque al figlio:
Quante volte ti ho detto di non mettere mai il casco, potrebbero pensare che sei timido! Ti devi fare rispettare! Si comincia dando la precedenza a un incrocio e finisce che ti prendono per ricchione.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

Joordan, il fatto che andando a fare scialpinismo bevi poco è una cosa abbastanza normale....
detto questo, che questo ti abitui a bere poco..perdonami, ma è una boiata...

La sudorazione è una cosa soggettiva e dipendente dal proprio fisico, la necessità di bere è fisiologica in funzione della sudorazione...e non è una cosa allenabile se non in minimissima parte...

Il mio amico beve pochissimo e va 5 volte me...semplicemente motore, non suda e d'estate con mezzo litro se ne sta via 4 ore...io a pari giro sudo come una bestia e mi faccio fuori 8 borracce...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

mah..non so bene cosa capiate delle mie parole, evidentemente mi esprimerò male...ma se dicendo che sono abituato a fare sforzi prolungati e dove sudo (e poco) come lo sci alpinismo, indi anche in bici bevo poco, non vedo il punto di conflitto....

ed ancora, lo ho già' ripetuto troppe volte, in bici il problema acqua non si pone, visto che la trovi ovunque. e resta che ne bevo poca tanto quanto poca ne bevo a fare altri sport, visto che sudo poco..abitudine

io in bici sudo tanto quanto facendo scialpinismo...son due sport molto simili per quanto riguarda lo sforzo per quanto mi riguarda

EDIT. a volte avete proprio solo voglio di fare commenti, tanto per controbattere......
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

allora, sono d'accordo che il problema acqua non si pone...

che poi vogliamo controbattere, perdonami...se lo pensi è un problema tuo....

Detto questo, in teoria il bere va di pari passo con la sudorazione...nella prima frase dici che facendo sci alpinismo sudi poco...e quindi bevi poco facendo sci alpinismo..e ci sta, ma non capisco il nesso con bere poco in bici dove sudi tanto (cosi mi sembra di aver letto prima)...

ps: secondo me capiamo male perchè scrivi male, mai pensato?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito

adesso vengo e mi spiego:
il concetto di joordan è:
ma chi ve lo fa fare di salire con bici da 160-160 che pesano 16kg
con uno zaino da 10 kg
tanto poi non andate una mazza,
andate piano
e vi siete portati su solo del carico per far fatica.
Almeno qualche volta provate a buttarvi.
perchè tutto quel carico in piu sono oggetti non fini all'esecuzione del gesto.

Poi se lui conosce il territorio
sa dove bere (pure io so dove c'è il ruscello, ma da valle non so se a monte lo troverò)
può permettersi il lusso di scendere con una super leggera, e mette le ruote dove non le taglia.

il che significa correggere ogni 20 cm di percorrenza.
e guidare sempre concentrati.
se puo permetterselo buon per lui.


ti faccio un esempio scemo.
mio amico tutto in tinta bici front e scarpe con attacco.
cascava su un dosso in salita di un metro...
cazzo.
glielo fatto rifare dicendo che doveva cambiare prima del dosso e non in cima....
beh lo scavalca mi guarda e sorride dicendo "era una cazzata"
fosse stato per lui manco l'avrebbe fatto.

la sicurezza psicologica che vedo io è proprio usare bici esagerate, andare super equipaggiati, tutti vestiti racing.
casco occhiali super figo ecc....
e poi fare dei giri del piffero, che fai con una city bike o una rigida.
Molto spesso trovo gente che è vestita equipaggiata di tutto punto,
ma appena la incroci ti accorgi di quanto siano idioti.

E' come la circolazione stradale...
avere un super macchinone esagerato.
E poi non sapere nulla del codice.
-fare le rotonde a cazzo
-parcheggiare per sentito dire
-prendersi 3 corsie per fare una curva....
-o perlomeno rispettare gli altri

Per il fatto di sicurezza psicologica,
si intende quel surplus di materiale che non usi di certo.
e ho visto certi zaini... pieni di ogni fesseria...

magari se si spegne il cervello
e ci si lascia andare.... ci si diverte anche.
E si scopre che il limite è un po più in la di dove pensavamo che fosse.
O dove ce lo siamo posti noi.
Senza esaltarsi per aver fatto un giretto di 3 ore su sentieri facilissimi....

cioè dai c'è gente che si fa la foto e si esalta in cima a una montagnetta di 650 metri.......
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

e cosa c'è di male?
devono essere tutti campioni?

è lo stesso ragionamento di chi si compra un ferrari e non lo fa andare...ma saranno anche cavoli suoi come spende i suoi soldi e cosa lo fa star bene, no?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Sto leggendo con interesse questo thread ma non ho capito dove si vuole andare a parare.

E' chiaro che con qualsiasi mtb arrivi dove ti pare, penso anche con una bmx o una graziella o un risciò, ma spero non si voglia far passare il messaggio, che con una front puoi affrontare gli stessi percorsi con la stessa velocità,divertimento,sicurezza ecc. ecc. perchè la trovo una caxxzata colossale.

Il limite non sta nella bici, è chiaro, ma alcune bici hanno dei limiti su alcuni percorsi, e se non li fai con una bici adeguata più che un piacere, diventa una tortura.

Se poi è l'ennesimo thread di autocelebrazione di Joordan, allora applaudo in coro e mi inchino, ma a questo punto metti una Go-Pro sul casco e facci vedere come affronti questi percorsi con la front, e in che modo, perchè a parole potrei dirti che riesco a volare con un palloncino.

p.s. Senza polemica,intendiamoci, il post è ironico.
 
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

come detto nel primo post e più avanti, il thread non e' di autocelebrazione, ma di pura condivisione di un giro spettacolare. e questo, lanciare il messaggio di non farsi troppe menate come vedo, leggo e sento tante volte. nulla più nulla meno.

sin dal primo post si e' espresso che una bici adeguata all'uso rende la vita più' semplice, più' sicura e, forse (qui dipende dallo spirito del biker perché' io ad esempio mi diverto più' a infilare un passaggio al limite con una front piuttosto che fare un drop con una DH) più' divertente. E' indubbio; cio' che invece contesto, ma da sempre non in questo thread, e' chi sostiene che con certe bici certe cose non si possono fare, e si scende. questo no (tranne il caso che ho espresso già' al primo post di uso gravity, DH etc, come anche le maledette scale..)

per al go-pro..troppo sbattimento e peso inutile :) ma sei invitato, come chiunque altro ad unirti a un giro (o farmi unire)
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Quanto pesa la gopro?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quanto pesa la gopro?

tra custodia, camera e supporto credo intorno ai 2 etti..

intendiamoci, non sono quelli che mi disturbano, ma lo sbattimento di averli sul capoccione e sul casco...

poi scarica video etc etc...troppo sbatti, non ho tempo :)

trovassi il modo di montare l'iphone lo userei, visto che quello dietro lo ho...quando avrò tempo mi metto li e ci provo...sul manubrio e' impossibile da usare, l'immagine non ha una bella inquadratura e trema troppo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo