IL LATO OSCURO DELLA FORZA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mia prima settimana in montagna (estiva) con tutta la famiglia al seguito.
Location: San Martino Di Castrozza (mia base abituale per la settimana bianca).
Vari amici con figli di varie età al seguito.

In 3 decidiamo di affittare una bike per mezza giornata (quel lasso di tempo le mogli hanno concesso...).

I 3 rider hanno età, preparazione e fisico differente.
Età: 40-45-50
Peso: 75-85-95
Preparazione: molto allenato / non allenato ma "fisicato" / nè allenato nè fisicato

Nessuna "muscolare" decente disponibile: tutti affitavano ed avevano solo e-bike.
Visto che nessuno di noi tre ne aveva mai provata una, ne approfittiamo per fare questo "piccolo-grande" passo.
Ne affitiamo 3.
3 Thok Ducati Mig-S nuove nuove.

Vari sali-scendi e splendidi giri fatti.
I primi 2 rider sempre in modalità "eco" e "trial". L'ultimo rider spesso in "boost". Utilizzata anche la modalità "walk" sui tornati di una salita verticale inframezzata da rivoli di un piccolo fiumiciattolo con sassi e radici bagnate (e dire che la mattina, quando mi stavano spiegando i vari settaggi mi sono pure detto "inutile 'sta modalità walk".....).

Numeri:
3 h totali;
21,4 km percorsi;
7,1 km/h di velocità media;
580 mt di dislivello (a me sembravano 10.000 mt invece..........).

Considerazioni:
sicuramente avrò scoperto "l'acqua calda".... ma ho finalmente capito perchè c'è tanto interesse attorno al mondo e-bike.
Siamo riusciti a fare le stesse cose insieme nonostante le enormi differenze di età, preparazione, tecnica (uno non andava in bici da tipo 20 anni) ed esperienza.
E' un mezzo che ti permette di "livellare" il tutto.

E' stata veramente una gran bella giornata, con un panorama da togliere il fiato (hai le Dolomiti tutt'intorno..) e soprattutto divertente.

Se fossi stato lì con la mia Bronson, non credo mi sarei divertito così tanto.
Anzi: forse sarei morto a metà della prima salita.
Credo sarebbe stato più piacevole solo per il pezzo fatto in modalità "walk".
Io sono abituato a parchi cittadini, pinete, boschi.

In ultimo, credo che alla fine la si possa pensare come si vuole.
Se vai forte (ne ho visto più di qualcuno sul bike-park del Tognola) ti diverti con la muscolare.
Se sei normale o scarso, ti puoi divertitre anche con la e-bike.

Questa vacanza mi ha confermato ciò che ho sempre pensato: non è mai cosa buona essere dei "talebani" oltranzisti del mondo "muscolare" oppure "elettrico".
L'importante è divertirsi e stare bene.
Sia con sè stessi che con gli amici.

PS: il rider n. 3 (quello con più anni, panza e meno preparazione fisica ma anche con 6 stent impiantati nelle arterie) ero naturalmente io.

DON
Di la verità, stai già spulciando gli annunci sul mercatino per cercarne una... :-|
 
  • Haha
Reactions: Mors and Don Juan

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mia prima settimana in montagna (estiva) con tutta la famiglia al seguito.
Location: San Martino Di Castrozza (mia base abituale per la settimana bianca).
Vari amici con figli di varie età al seguito.

In 3 decidiamo di affittare una bike per mezza giornata (quel lasso di tempo le mogli hanno concesso...).

I 3 rider hanno età, preparazione e fisico differente.
Età: 40-45-50
Peso: 75-85-95
Preparazione: molto allenato / non allenato ma "fisicato" / nè allenato nè fisicato

Nessuna "muscolare" decente disponibile: tutti affitavano ed avevano solo e-bike.
Visto che nessuno di noi tre ne aveva mai provata una, ne approfittiamo per fare questo "piccolo-grande" passo.
Ne affitiamo 3.
3 Thok Ducati Mig-S nuove nuove.

Vari sali-scendi e splendidi giri fatti.
I primi 2 rider sempre in modalità "eco" e "trial". L'ultimo rider spesso in "boost". Utilizzata anche la modalità "walk" sui tornati di una salita verticale inframezzata da rivoli di un piccolo fiumiciattolo con sassi e radici bagnate (e dire che la mattina, quando mi stavano spiegando i vari settaggi mi sono pure detto "inutile 'sta modalità walk".....).

Numeri:
3 h totali;
21,4 km percorsi;
7,1 km/h di velocità media;
580 mt di dislivello (a me sembravano 10.000 mt invece..........).

Considerazioni:
sicuramente avrò scoperto "l'acqua calda".... ma ho finalmente capito perchè c'è tanto interesse attorno al mondo e-bike.
Siamo riusciti a fare le stesse cose insieme nonostante le enormi differenze di età, preparazione, tecnica (uno non andava in bici da tipo 20 anni) ed esperienza.
E' un mezzo che ti permette di "livellare" il tutto.

E' stata veramente una gran bella giornata, con un panorama da togliere il fiato (hai le Dolomiti tutt'intorno..) e soprattutto divertente.

Se fossi stato lì con la mia Bronson, non credo mi sarei divertito così tanto.
Anzi: forse sarei morto a metà della prima salita.
Credo sarebbe stato più piacevole solo per il pezzo fatto in modalità "walk".
Io sono abituato a parchi cittadini, pinete, boschi.

In ultimo, credo che alla fine la si possa pensare come si vuole.
Se vai forte (ne ho visto più di qualcuno sul bike-park del Tognola) ti diverti con la muscolare.
Se sei normale o scarso, ti puoi divertitre anche con la e-bike.

Questa vacanza mi ha confermato ciò che ho sempre pensato: non è mai cosa buona essere dei "talebani" oltranzisti del mondo "muscolare" oppure "elettrico".
L'importante è divertirsi e stare bene.
Sia con sè stessi che con gli amici.

PS: il rider n. 3 (quello con più anni, panza e meno preparazione fisica ma anche con 6 stent impiantati nelle arterie) ero naturalmente io.

DON
A livello di panza non puoi essere messo peggio della thok dai.


Comunque è più bella della desmosedici anche se basta poco
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Di la verità, stai già spulciando gli annunci sul mercatino per cercarne una... :-|
Naaaaaaaaaaaaaa....
Anche uno scarsone come me che va per pinete et simila si accorge dei limiti di quella bike.
Pesa un botto (ce ne sono di più leggere); ha dei freni pessimi (Sram Level T) che con i miei 95kg di bontà erano sempre in azione sennò arrivavo giù a palla; ed un pacco sospensioni che non mi piace affatto (qui colpa mia che sono abituato male con le mie "cosine"...).
Ha detto bene Andrea (@ANDREAMASE): se dovessi scegliere ora, andrei su Santa, Specy, Orbea o la YT Decoy (quella che mi convince di più per il rapporto favorevole componentistica-prezzo).
Forse mi sfugge qualcun'altra.... ma al momento non sono indirizzato all'acquisto e quindi non sono "preparato" sull'argomento.
ahahahahahahahahahahah

DON
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
mi preoccupa questo, estrapolando il campione statistico :-)

Età: 40-45-50
Peso: 75-85-95

Cioè c'è una relazione inversamente proporzionale tra età e peso?

:-)

PS: sto scherzando, sono d'accordo avendo sfiorato l'abisso anche io sabato scorso :-) :-) Ma vado avanti ad allenarmi e ad usare la classica, anche perchè non ho 5000-6000 euro per la ebike.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
mi preoccupa questo, estrapolando il campione statistico :-)

Età: 40-45-50
Peso: 75-85-95

Cioè c'è una relazione inversamente proporzionale tra età e peso?

:-)

PS: sto scherzando, sono d'accordo avendo sfiorato l'abisso anche io sabato scorso :-) :-) Ma vado avanti ad allenarmi e ad usare la classica, anche perchè non ho 5000-6000 euro per la ebike.
..amico mio, purtroppo la pandemia ha fatto danni (fortunatamente solo in relazione al peso).
Mi sono messo addosso in 1 anno e mezzo più di 15 kg.
Ero arrivato a 100Kg... ne ho ri-persi 5kg.
Purtroppo a 50 e passa anni è tosta... ed anche tutte le medicine giornaliere che devo prendere non aiutano.
Ma ce la sto mettendo tutta per tornare decente.

DON
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque ora che l'hai provata, potrai constatare che pur facendo meno fatica, ci si deve anche mettere un po di gamba se vi vuole fare un po di dislivello in montagna senza abusare dei boost ;-)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Comunque ora che l'hai provata, potrai constatare che pur facendo meno fatica, ci si deve anche mettere un po di gamba se vi vuole fare un po di dislivello in montagna senza abusare dei boost ;-)

Provai una frontina elettrica e con eco si poteva fare praticamente tutto, offriva quel leggero supporto che ti faceva pedalare agevolmente in quasi tutte le salite che si incontrano.
Ora con un’enduro da 25 kg e gommoni 2,6 con spalle rinforzate con l’eco faccio molta più fatica che con la muscolare! Senza il secondo supporto riuscivo ad andare sì e no in pianura!!!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Provai una frontina elettrica e con eco si poteva fare praticamente tutto, offriva quel leggero supporto che ti faceva pedalare agevolmente in quasi tutte le salite che si incontrano.
Ora con un’enduro da 25 kg e gommoni 2,6 con spalle rinforzate con l’eco faccio molta più fatica che con la muscolare! Senza il secondo supporto riuscivo ad andare sì e no in pianura!!!
Be dai, magari hai provato una bici scarsa o con qualche problema al motore..!
Io ho una enduro da 160 e non sono per niente allenato e sul piano non la accendo nemmeno, a anche su brevi salite di 100-200 mt di dislivello su asfalto, la tengo tranquillamente spenta
Le assistenze alte le uso solo per fare rampe oltre il 20% o se ho fretta di farmi il giro ;-)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Be dai, magari hai provato una bici scarsa o con qualche problema al motore..!
Io ho una enduro da 160 e non sono per niente allenato e sul piano non la accendo nemmeno, a anche su brevi salite di 100-200 mt di dislivello su asfalto, la tengo tranquillamente spenta
Le assistenze alte le uso solo per fare rampe oltre il 20% o se ho fretta di farmi il giro ;-)

Ah dici? Eppure la proprietaria mi ha detto che ora il bosh è molto più libero e si pedala meglio da spenta... bohhhh! Comunque è una scott genius e-ride.
Vero che io non ho questa grande gamba, ma insomma me la cavicchio... bohhhh
 

Classifica mensile dislivello positivo