IL LATO OSCURO DELLA FORZA

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Mia prima settimana in montagna (estiva) con tutta la famiglia al seguito.
Location: San Martino Di Castrozza (mia base abituale per la settimana bianca).
Vari amici con figli di varie età al seguito.

In 3 decidiamo di affittare una bike per mezza giornata (quel lasso di tempo le mogli hanno concesso...).

I 3 rider hanno età, preparazione e fisico differente.
Età: 40-45-50
Peso: 75-85-95
Preparazione: molto allenato / non allenato ma "fisicato" / nè allenato nè fisicato

Nessuna "muscolare" decente disponibile: tutti affitavano ed avevano solo e-bike.
Visto che nessuno di noi tre ne aveva mai provata una, ne approfittiamo per fare questo "piccolo-grande" passo.
Ne affitiamo 3.
3 Thok Ducati Mig-S nuove nuove.

Vari sali-scendi e splendidi giri fatti.
I primi 2 rider sempre in modalità "eco" e "trial". L'ultimo rider spesso in "boost". Utilizzata anche la modalità "walk" sui tornati di una salita verticale inframezzata da rivoli di un piccolo fiumiciattolo con sassi e radici bagnate (e dire che la mattina, quando mi stavano spiegando i vari settaggi mi sono pure detto "inutile 'sta modalità walk".....).

Numeri:
3 h totali;
21,4 km percorsi;
7,1 km/h di velocità media;
580 mt di dislivello (a me sembravano 10.000 mt invece..........).

Considerazioni:
sicuramente avrò scoperto "l'acqua calda".... ma ho finalmente capito perchè c'è tanto interesse attorno al mondo e-bike.
Siamo riusciti a fare le stesse cose insieme nonostante le enormi differenze di età, preparazione, tecnica (uno non andava in bici da tipo 20 anni) ed esperienza.
E' un mezzo che ti permette di "livellare" il tutto.

E' stata veramente una gran bella giornata, con un panorama da togliere il fiato (hai le Dolomiti tutt'intorno..) e soprattutto divertente.

Se fossi stato lì con la mia Bronson, non credo mi sarei divertito così tanto.
Anzi: forse sarei morto a metà della prima salita.
Credo sarebbe stato più piacevole solo per il pezzo fatto in modalità "walk".
Io sono abituato a parchi cittadini, pinete, boschi.

In ultimo, credo che alla fine la si possa pensare come si vuole.
Se vai forte (ne ho visto più di qualcuno sul bike-park del Tognola) ti diverti con la muscolare.
Se sei normale o scarso, ti puoi divertitre anche con la e-bike.

Questa vacanza mi ha confermato ciò che ho sempre pensato: non è mai cosa buona essere dei "talebani" oltranzisti del mondo "muscolare" oppure "elettrico".
L'importante è divertirsi e stare bene.
Sia con sè stessi che con gli amici.

PS: il rider n. 3 (quello con più anni, panza e meno preparazione fisica ma anche con 6 stent impiantati nelle arterie) ero naturalmente io.

DON
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    136,4 KB · Visite: 105
  • 2.jpg
    2.jpg
    207,6 KB · Visite: 101
  • 3.jpg
    3.jpg
    174,8 KB · Visite: 101
  • 4.jpg
    4.jpg
    198,4 KB · Visite: 80
  • 5.jpg
    5.jpg
    47,2 KB · Visite: 80

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.423
3.357
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Il discorso è semplice: vai con quello che ti permette di divertirti.
Graziella, mtb xc, enduro, emtb, triciclo.
I talebani sono coloro che si divertono con i mezzi che hanno e non concepiscono altro.
E giustificano il tutto con "meriti" che hanno solo loro e demeriti che hanno altri.
Cagate ovviamente.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io ne provai due in una mattinata. Prima di salirci sopra mi guardai intorno come se stessi per rubare qualcosa.. Quando scesi mi vergognai per aver rubato la salita :mrgreen:
sicuramente il "sentimento da scorciatoia" assale un pò tutti all'inizio...

ho idea però che poi passi in fretta, cancellato dal divertimentificio!!!

io per ora, evito accuratamente di provarle, anche se avrei in garage comoda comoda la Levo di mia moglie!!! ;-)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.833
2.892
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io ho alternato giri tra muscolare ed elettrica ultimamente, con gruppi misti e Domenica anche in una cicloescursione da 400 partecipanti e sono giunto a una mia conclusione.
Se sei allenato la muscolare ti permette di divertirti e fare cose che con una e-bike odierna ti sogni, ma per il resto escluso il discesistico dove furgoni o sali con la funivia la e-bike riesce ad arricchire di gran lunga l'esperienza!
Io non arrivo a fare i 1000 D+ad esempio e la cosa mi limita molto in muscolare quando voglio farmi una bella uscita in montagna o in nuovi posti che non conosco (dove sposto la bici in macchina anche di 100 km). Con la e-bike riesco a compensare le mancanze che ancora hanno le mie gambe!
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Io ne provai due in una mattinata. Prima di salirci sopra mi guardai intorno come se stessi per rubare qualcosa.. Quando scesi mi vergognai per aver rubato la salita :mrgreen:
..ed anche qui ho avuto una piacevole "smentita" Koro: arrivati a Malga Crel, negli ultimi 30 metri prima del piazzale, abbiamo "sorpassato" un tipo con una Canyon in carbonio fighissima (non elettrica) tutta "upgradata". Aveva sicuro più di 55 anni e, qualche minuto dopo, arrivato anch'esso al piazzale della Malga, ci ha fatto le foto (e noi le abbiamo fatte a lui) e ci ha anche fatto cappottare per terra dalle risate per le battute fatte in quei 5 minuti.
Poi si è rimesso a posto un ginocchio (con un crack che a noi ha fatto venire la pelle d'oca) è rimontato in sella ed è ripartito.
Quel che si dice "un bel incontro".

DON
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mors and Ivo

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
..ed anche qui ho avuto una piacevole "smentita" Koro: arrivati a Malga Crel, negli ultimi 30 metri prima del piazzale, abbiamo "sorpassato" un tipo con una Canyon in carbonio fighissima (non elettrica) tutta "upgradata". Aveva sicuro più di 55 anni e, qualche minuto dopo, arrivato anch'esso al piazzale della Malga, ci ha fatto le foto (e noi le abbiamo fatte a lui) e ci ha anche fatto cappottare per terra dalle risate per le battute che fatte in quei 5 minuti.
Poi si è rimesso a posto un ginocchio (con un crack che a noi ha fatto venire la pelle d'oca) è rimontato in sella ed è ripartito.
Quel che si dice "un bel incontro".

DON

Divertimento first :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and Don Juan

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
"mascherina alla partenza", la portavamo in 4 forse... Anche se per i primi 2 km ci toccavamo i manubri...
Sì, diciamo che alla fine tra ristori e vari è andata tutta come se il covid non ci fosse...
non fa per me, meglio solo, ma se proprio proprio devo, a parte rari giri in compagnia, 3/4 persone al massimo!
400?!?!? no no no!!!!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Pensavo fosse partenza alla francese come al solito in questi eventi, invece il via tutti insieme... venuta fuori una bella sola di evento, si sono divertiti solo i primi partiti.
forse è perchè vai via con altre 399 persone che non riesci a fare nemmeno un millino, per forza, ad aspettarli tutti!!! ;-)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.833
2.892
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
forse è perchè vai via con altre 399 persone che non riesci a fare nemmeno un millino, per forza, ad aspettarli tutti!!! ;-)
No, il millino lo punto quando giro solo o in 2-3... Domenica ne ho fatti 1400, ma in e-bike! Se andavo in muscolare avrei dovuto mollare col giro corto da 780... giusto per tornare in tema.
Non faccio i 1000 perché ancora mi sto allenando, ho una preparazione atletica ben diversa da quella che occorre in bici, perciò piano piano arrivo!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
No, il millino lo punto quando giro solo o in 2-3... Domenica ne ho fatti 1400, ma in e-bike! Se andavo in muscolare avrei dovuto mollare col giro corto da 780... giusto per tornare in tema.
Non faccio i 1000 perché ancora mi sto allenando, ho una preparazione atletica ben diversa da quella che occorre in bici, perciò piano piano arrivo!
molla l'ebike se vuoi allenarti!!! ;-)

@Don Juan perdona gli OT, ma siamo al bar!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.833
2.892
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
non fa per me, meglio solo, ma se proprio proprio devo, a parte rari giri in compagnia, 3/4 persone al massimo!
400?!?!? no no no!!!!
Ah aspetta... ho omesso per caso che con 15€ erano compresi 4 ristori a buffet di cui l'ultimo dopo il traguardo con panini (porchetta o salsiccia), birra a volontà?
Sono rimasto sbalordito da quanto ben di Dio è stato offerto, infatti tirando le somme è andato bene bene l'evento!
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo