News Il laser come alleato in officina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
La statunitense Dayton Bicycle Products ha presentato un attrezzo relativamente semplice ma decisamente geniale, che sfrutta un puntatore laser montato su una struttura a parallelogramma, che hanno battezzato Green Cross Laser Alignment Tool. Il nome svela buona parte del suo scopo, ovvero quello di utilizzare un puntatore laser a luce...
Leggi tutto...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
:-((: Stiamo veramente esagerando, ora cercate di convincermi ad usare il laser per raddrizzare la mia mtb. A questo punto suggerisco la lampada stroboscopica per vedere gli ingaggi catena pignone :saccio::-)

Pubblicare una notizia significa informare, non stiamo cercando di convincere nessuno, perché di fatto si tratta di un attrezzo utile ma non indispensabile per regolare un mezzo che di fatto è un gioco di lusso, quindi ben lontano dal concetto di indispensabile. Tuttavia potrebbe essere un attrezzo interessante da avere in officina per facilitarsi un lavoro che si riuscirebbe a svolgere anche senza ma che con questo attrezzo diventa più preciso e veloce. Prendendo l'esempio della lampada stroboscopica che hai citato, c'è chi è in grado di regolare l'accensione anche senza, ma se si vuole regolarla efficacemente, con semplicità e precisione, è un attrezzo che qualsiasi meccanico, sia professionista che amatoriale, si mette volentieri in officina.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Un po' come la luce UV che dà MucOff con il kit tubeless per controllare le forature :))):

Tutta 'sta roba pro e poi video verticale................:twisted::!:
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.092
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Diciamo che sicuramente hanno scelto il momento giusto per presentarlo. Coi soldi che hanno fatto i negozi di bici quest anno penso che investire 200 euro per migliorare il lavoro sia una cifra ridicola.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non ricordo chi e dove, forse pure qua, ma si era già visto per regolare il cambio molto tempo fa.
Certo che per chi passa le ore e non ne viene fuori con la regolazione del cambio sarà un alleato molto utile.
Peccato il prezzo.
 
B

boliviano

Ospite
Vista la tolleranza dei cambi 12v, dubito che quel laser possa fornire più precisione dei metodi usuali. L’ampiezza del fascio luminoso sembra decisamente troppo grande (2-3 mm??)
 
  • Mi piace
Reactions: pozzoligio

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vista la tolleranza dei cambi 12v, dubito che quel laser possa fornire più precisione dei metodi usuali. L’ampiezza del fascio luminoso sembra decisamente troppo grande (2-3 mm??)
Per chi lo sa regolare non serve di certo il laser ma l orecchio...
Comunque quello che vidi lanciava il fascio luminoso sulle punte dei denti del pacco e sulle punte dei denti delle pulegge
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Dico la mia, non riesco a trovare una vera utilità in quel baldacchino anzi è proprio antiproducente.
Ad esempio per allineare la pinza con il disco totalmente inutile se poi ti tocca una pastiglia devi riallineare e il laser non serve a una mazza, per centrare le ruote non riesco a capire come si possa fare un lavoro preciso se non si ha il centratura si usa una fascetta di plastica attaccata alla forcella o al telaio e si fa un lavoro decisamente preciso, per raddrizzare il forcellino anche in questo caso non capisco come si possa fare un lavoro preciso perno passante montato sul telaio e barra filettata con due dadi e rondellone sul forcellino e si mette parallelo al perno, per regolare il cambio totalmente inutile se non vedi la linea catena dritta ad occhio non vedi neanche il laser sempre ad acchio devi andare per la finezza serve orecchio che laser non ti dà.
In più alla fine di tutto è un baldacchino con snodi e va allineato sul telaio sempre usando l'occhio quindi non è lui a fare la precisione io sinceramente non lo comprerei neanche per dieci euro e tanto meno perderei tempo a farlo
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sinceramente unico laser utile potrebbe essere quello x centraggio ruota anteriore/pneumatico. soprattutto x bdc. Attrezzo che esiste da qualche anno.vedi Tune Spurtreu
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Dico la mia, non riesco a trovare una vera utilità in quel baldacchino anzi è proprio antiproducente.
Ad esempio per allineare la pinza con il disco totalmente inutile se poi ti tocca una pastiglia devi riallineare e il laser non serve a una mazza, per centrare le ruote non riesco a capire come si possa fare un lavoro preciso se non si ha il centratura si usa una fascetta di plastica attaccata alla forcella o al telaio e si fa un lavoro decisamente preciso, per raddrizzare il forcellino anche in questo caso non capisco come si possa fare un lavoro preciso perno passante montato sul telaio e barra filettata con due dadi e rondellone sul forcellino e si mette parallelo al perno, per regolare il cambio totalmente inutile se non vedi la linea catena dritta ad occhio non vedi neanche il laser sempre ad acchio devi andare per la finezza serve orecchio che laser non ti dà.
In più alla fine di tutto è un baldacchino con snodi e va allineato sul telaio sempre usando l'occhio quindi non è lui a fare la precisione io sinceramente non lo comprerei neanche per dieci euro e tanto meno perderei tempo a farlo
il sistema per il forcellino non l'ho capito.
agevolare foto o disegno please????
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Dico la mia, non riesco a trovare una vera utilità in quel baldacchino anzi è proprio antiproducente.
Ad esempio per allineare la pinza con il disco totalmente inutile se poi ti tocca una pastiglia devi riallineare e il laser non serve a una mazza, per centrare le ruote non riesco a capire come si possa fare un lavoro preciso se non si ha il centratura si usa una fascetta di plastica attaccata alla forcella o al telaio e si fa un lavoro decisamente preciso, per raddrizzare il forcellino anche in questo caso non capisco come si possa fare un lavoro preciso perno passante montato sul telaio e barra filettata con due dadi e rondellone sul forcellino e si mette parallelo al perno, per regolare il cambio totalmente inutile se non vedi la linea catena dritta ad occhio non vedi neanche il laser sempre ad acchio devi andare per la finezza serve orecchio che laser non ti dà.
In più alla fine di tutto è un baldacchino con snodi e va allineato sul telaio sempre usando l'occhio quindi non è lui a fare la precisione io sinceramente non lo comprerei neanche per dieci euro e tanto meno perderei tempo a farlo

Chiaramente si tratta di un attrezzo utile e non indispensabile, che si rivolge a chi vuole avere un'officina completa di attrezzatura dedicata e che magari con un unico attrezzo che funge da dima si facilita il lavoro, ma comunque parliamo di meccanici attenti all'attrezzatura, che hanno già la dima per forcellini, il centraruote e tutto ciò che serve in un'officina seria, che sia professionale o amatoriale. Nessuno si immagina che questo attrezzo possa in qualche modo convincere a spendere dei soldi in attrezzi chi in officina si arrabatta a fare un po' di tutto con 3 euro, due fascette e una barra filettata ...e ci siamo passati un po' tutti da quella fase.
 
  • Love
Reactions: Pietro.68

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Chiaramente si tratta di un attrezzo utile e non indispensabile, che si rivolge a chi vuole avere un'officina completa di attrezzatura dedicata e che magari con un unico attrezzo che funge da dima si facilita il lavoro, ma comunque parliamo di meccanici attenti all'attrezzatura, che hanno già la dima per forcellini, il centraruote e tutto ciò che serve in un'officina seria, che sia professionale o amatoriale. Nessuno si immagina che questo attrezzo possa in qualche modo convincere a spendere dei soldi in attrezzi chi in officina si arrabatta a fare un po' di tutto con 3 euro, due fascette e una barra filettata ...e ci siamo passati un po' tutti da quella fase.
Io ho detto la mia idea non ho detto di arrangiarsi come si può, forse non ti è chiaro il concetto di quello che ho detto cioè che questo attrezzo è tutt'altro che un attrezzo di precisione o di messa a punto di finezza, è proprio un trabiccolo poi se tu ci vedi altro potresti comprarlo e provarlo
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io ho detto la mia idea non ho detto di arrangiarsi come si può, forse non ti è chiaro il concetto di quello che ho detto cioè che questo attrezzo è tutt'altro che un attrezzo di precisione o di messa a punto di finezza, è proprio un trabiccolo poi se tu ci vedi altro potresti comprarlo e provarlo

Non occorre diventare aggressivi, in caso tu abbia argomenti validi puoi esporli senza buttare la discussione in vacca sputando sentenze su di un attrezzo che hai visto solo sul web e senza fare lo spocchioso con i tuoi interlocutori. Questo attrezzo è una dima e come tale va utilizzata. Chi conosce la meccanica è in grado di sfruttare al massimo i benefici di una dima di precisione, applicandola in modo esatto ed efficace e scartando errori di parallasse. Evidentemente non è un attrezzo che si rivolge a chi non è in grado di sfruttare adeguatamente una dima.
 

Classifica mensile dislivello positivo