Il jogging mi farà mica male?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Salve giovani. :celopiùg:
Ultimamente, da quando cioè in cielo hanno dimenticato aperti i rubinetti, preferisco farmi una corsetta piuttosto che andare in bici.
Che volete, quando piove assolutamente non salgo in sella e, non essendo propriamente un cuor di leone, anche quando le strade sono pesantemente bagnate, non mi sento a mio agio e rinuncio.
Ho sentito però che, a livello principalmente muscolare, la corsa poco si sposi con l'andare in bici.
Mito o realtà?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per come la vedo io è un mito, dovuto al fatto che gli amatori domenicali spesso e volentieri pensano di avere le stesse esigenze di un pro che si allena 6 giorni la settimana 11 mesi l'anno.

Per una persona normale che esce per divertimento la corsa aiuta ad allenare il sistema cardiorespiratorio sicuramente più che stare sul divano e in bici è importante.
Inoltre aiuta a mantenere il tono muscolare che non è poco.

Anche perchè la vera brutta stagione deve ancora arrivare...
 
direi che è una grande realtà come avevo già detto in un altro topic... Ma dipende in che misura! Mi spiego meglio....

Partiamo dal fatto che andare in bici o andare a correre, pare na cazzata, ma la muscolatura lavora in maniera diversa quindi se uno pensa di allenarsi per la bici andando a correre e viceversa sbaglia di grosso..

Detto questo, se fare joggin e fare bici non viene visto come un allenamento ma come un passatempo e quindi non ci sono ore e ore di allenamento corsa+bici, va da se che le "controindicazioni" diminuiscono...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
direi che è una grande realtà come avevo già detto in un altro topic... Ma dipende in che misura! Mi spiego meglio....

Partiamo dal fatto che andare in bici o andare a correre, pare na cazzata, ma la muscolatura lavora in maniera diversa quindi se uno pensa di allenarsi per la bici andando a correre e viceversa sbaglia di grosso..

Detto questo, se fare joggin e fare bici non viene visto come un allenamento ma come un passatempo e quindi non ci sono ore e ore di allenamento corsa+bici, va da se che le "controindicazioni" diminuiscono...

Ecco, appunto, se uno è un pro e/o segue un allenamento da pro con macrocicli, mesocicli e dettagliati microcicli settimanali da seguire alla lettera introdurre un ulteriore allenamento di jogging può far male.

Per tutti gli altri no...
 
Non è necessario fare triathlon (nuoto, bike, corsa) per smentirti.
E' vero che la muscolatura impegnata nella corsa lavora in modo diverso quando è impegnata nella bike; ma da qui a dire che fa male.......ce ne passa.
Secondo me fa più male fulminarsi su un divano a vedere la TV o giocare alla Play Station che correre.
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
dal punto di vista muscolare forse è meglio la bici mentre il jogging è meglio dal punto di vista della resistenza e comunque non fa male altrimenti tutti quelli che fanno triathlon starebbero tutti male
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Salve giovani. :celopiùg:
Ho sentito però che, a livello principalmente muscolare, la corsa poco si sposi con l'andare in bici.
Mito o realtà?

Diciamo che se pedalare è lo scopo, avendo due ore a disposizione sarebbe sempre meglio impiegarle pedalando.
Che si sposi poco è vero, che faccia "male" direi di no a patto che si sappia cosa si sta facendo. Corendo da una parte mantieni il metabolismo e stimoli l'apparato cardio-respiratorio, dall'altra fai un lavoro muscolare che per la bicicletta purtroppo poco serve. Poi considera che a livello del tutto generale la corsa a piedi è molto più traumatica dell'andare in bicicletta quindi molto dipende da come corri, cosa corri e chi sei. Quindi non sarei così sicuro che correre ad uno sprovveduto (+ o - allenato non fa differenza) non possa fare male, insomma come al solito bisogna vedere quel che s'intende. Correre a ritmo blando, in peso forma, una volta a settimana puo' essere positivo, sostituire 3 uscite settimanali da due ore in bici, con altrettante uscite da un'ora o più a piedi può cominciare ad essere piuttosto impegnativo.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Parere personale ==> Esperienza personale
Non sono agonista, ma corro, corro parecchio, un centinaio di km al mese, anche più. Annualmente copro circa la stessa distanza in bici e di corsa 1200-1300 km, anche perchè d'inverno non uso MAI la bici. Non ho mai avuto problemi muscolari, sembrerà ridicolo, ma ho inserito pure la bici nel mio programma d'allenamento per le mie garette a piedi.
Come faccio per 'spaccare' la gamba in bici dopo i 5 mesi di pausa invernale dove faccio solo corsa e snowboard? Il Cansiglio con i suoi 1200 metri di dislivello...
Problemi muscolari? Mai avuti...
Sarò fortunato!!!
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Non corro per andare meglio in bici dopo, solo la trovo l'unica alternativa valida in caso non ci riesca ad andarci in bici.
Forse sarebbe meglio la palestra? Non credo, a parte che non mi piace affatto.
La domanda me la sono fatta e ve l'ho girata perchè ultimamente sono sempre andato in bici e solo da questa settimana ho preso a correre vista la pioggia, ed ho sentito lavorare muscoli delle gambe che pensavo di non avere.
Cavolo, mi son detto, eppure le gambette le faccio girare mica da ridere in bicicletta, pensavo di averle allenate...
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Non entro nel merito della discussione corsa a piedi/bici, ma mi permetto un suggerimento un pò OT :spetteguless:: visto che nel post di apertura dici che non vai in bici a causa del brutto tempo mi sento di consigliarti di provare a pensare ad aquistare dei rulli per usare la tua bici in casa.
Anche d'inverno con la pioggia la neve...
Può essere una buona alternativa allo stare fermo! :smile:
Tutto questo indipendentemente dalla tua voglia di correre a piedi...
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Certo è un'alternativa, ma mi piace stare all'aria aperta, nel limite del possibile.
Ovvio, se diluvia non esco, ma quando ha appena smesso e le strade sono bagnate, la bici no perchè non mi fido ma una corsetta la faccio comunque volentieri.
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
io vi dico la mia esperienza, da quando ho iniziato a preparare la maratona di firenze mi sembra di aver migliorato anche le prestazioni in bici, sarà che ho perso un po' di peso, .....non so', fatto sta che domenica scorsa sono uscito con un gruppo e nonostante che sabato avessi provato un lungo (30km) non ho avuto ne dolori ne sofferenze muscolari.
 

Ironruy

Biker superis
direi che è una grande realtà come avevo già detto in un altro topic... Ma dipende in che misura! Mi spiego meglio....

Partiamo dal fatto che andare in bici o andare a correre, pare na cazzata, ma la muscolatura lavora in maniera diversa quindi se uno pensa di allenarsi per la bici andando a correre e viceversa sbaglia di grosso..

Detto questo, se fare joggin e fare bici non viene visto come un allenamento ma come un passatempo e quindi non ci sono ore e ore di allenamento corsa+bici, va da se che le "controindicazioni" diminuiscono...
Direi che Vinci ha pienamente ragione...
La bici e la corsa non vanno pienamente d'accordo, lavorano muscoli diversi e quest'ultima è molto più traumatica.
Ma visto che tu lo chiami jogging non penso che farai molti km a piedi, perchè purtroppo i lunghi di corsa tendono ad asciugare la gamba ma qualche kilometro a settimana non creano problemi anzi se non puoi uscire in bici è l'allenamento ideale per tenere il cuore in forma... Ma occhio a non esagerare soprattutto le prime volte perchpè sia i muscoli che le articolazioni si devono abituare al nuovo tipo di lavoro.
Faccio triathlon da diversi anni, mi sono accorto che preparando gare lunghe nell'ultimo periodo dove mi dedico di più alla corsa purtroppo qualcosa perdo nella bici perchè appunto perdo un po di massa muscolare.
Buon allenamento!!!
 
we we we, ragazzi.. io non ho detto che fa male a lui come persona ecc... a livello di salute intendo!

Ho solo detto che sono 2 allenamenti diversi che non è il massimo mischiarli...
Poi ovvio che tutto quello che è movimento ecc.. fà bene! Ma il fare bene è un altro discorso.. ;)

E come ripeto se è per un fatto puremente ludico o di passatempo non è così grave!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Parere personale ==> Esperienza personale
Non sono agonista, ma corro, corro parecchio, un centinaio di km al mese, anche più. Annualmente copro circa la stessa distanza in bici e di corsa 1200-1300 km, anche perchè d'inverno non uso MAI la bici. Non ho mai avuto problemi muscolari, sembrerà ridicolo, ma ho inserito pure la bici nel mio programma d'allenamento per le mie garette a piedi.
Come faccio per 'spaccare' la gamba in bici dopo i 5 mesi di pausa invernale dove faccio solo corsa e snowboard? Il Cansiglio con i suoi 1200 metri di dislivello...
Problemi muscolari? Mai avuti...
Sarò fortunato!!!

Perfetto, vuol dire che fai le cose giuste sapendo cosa e come farle.
Probabilmente se convertissi quei 1200 km a piedi nei corrispondenti 3 o 4000 km in bici, sulle ruote andresti più forte... è che anche correre a piedi è troppo bello ;-)
Il fatto è che soprattutto per chi inizia è facile cadere in errore, esagerando, il che non è *mai* salutare: correre a piedi è "semplice" ma non è poi così "facile". Infatti l'OP alla prima uscita ha scoperto d'avere muscoli che non sospettava d'avere pur essendo allenato (si, ma per la biga), ed è un campanello.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mah...se posso portare la mia esperienza...
Ho usato per tutto un inverno rulli...due o tre volte a settimana. Sicuramente ci sono stati benefici, ma volente o nolente non iresco a tirar su i battiti sui rulli così come fai con la bici.
In tal senso ho notato essere molto più profittevole, sulla mia persona, in settimana un'uscita di corsa e una o due sessione di rulli..insomma, integrare qualche cosa che mi permetta di tirar su i battiti (fosse anche giocare a calcetto)..
Poi ovviamente sabato e domenica in bici, ma questo è ovvio un po' per tutti...
 

Classifica mensile dislivello positivo