il jack11 a roma - Domenica 5 dicembre - La Cresta del Pellecchia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ciao ragazzi! confermatissimo che sciendo a roma, da sabato 4 (mattina) sarò in loco e ripartirò mercoledì 8 dicembre dopo pranzo....io alloggierò al camping sull'aurelia(dovrebbe essercene solo 1), e vengo col camper! mi piacerebbe riuscire a fare un giro e magari anche una cena, con i ragazzi che erano al raduno nazionale, ma anche con nuovi biker da conoscere!il tempo l'abbiamo, organizziamo! io se riesco la bici la noleggerei in loco, pippixe mi dai 2 dritte?

edit - aggiornamento by pippixe (ripreso dal post numero 107, in cui è allagata anche la traccia gps) :

Domenica 5 dicembre - La Cresta del Pellecchia con Jack11

E’ giunto il momento di ufficializzare l’uscita: in occasione della visita a Roma del fratello Jack, si propone un giro AM di quelli che lasciano il segno eheheheheheh .
Partenza da Monteflavio ore 9,30 INDEROGABILI, per la serie chi non arriva in tempo si arrangi!!!! Si lascia la macchina alla base del paese in prossimità dei campi sportivi. Salendo da Moricone, alle prime abitazioni si svolta a destra. Dopo poche centinaia di metri si vede un grosso cartello con le indicazioni per il ristorante “Lorenzo allo Scapicollo” (che a fine giro poi visiteremo) e subito dopo c’è una chiesetta. Prendere a destra subito dopo la chiesetta e scendere di poche centinaia di metri dove ci sono ampi spazi dove parcheggiare.
Il giro comincia salendo su asfalto in direzione Pineta di Monteflavio. Quando l’asfalto termina comincia un tratto di sali/scendi che poi si trasforma miracolosamente in sali e basta. Si arriva in Pineta, si supera una sbarra e si percorre tutto il fianco del Pellecchia. Arrivati ad un tornante si prende un sentiero poco visibile che conduce all’estremo del Pizzo Pellecchia. Questo è un tratto dove si alterneranno tratti pedalati a tratti a spinta e dove si potrà osservare la carcassa di un aereo precipitato circa 30 anni fa. Si sale fino ad arrivare alla base del Pizzo, dove, superato un dosso, comincia il tratto più duro: una salitaccia tremenda ripidissima da fare a spinta e in alcuni tratti con bici in spalla. Tale salita conduce dritta verso la croce di Pizzo Pellecchia (m.1330 slm). Da qui comincia la pedalata sulla Cresta in un sali/scendi che a tratti costringe a spingere. Il panorama è magnifico e merita tutta la fatica fatta per arrivarci. Pedalando in cresta arriviamo alla Cima Pellecchia (m.1347 slm) da cui comincia la discesa. La prima parte potrebbe essere insidiosa a causa del terreno fangoso e per la presenza di rami e foglie. Inoltre il primo tratto è molto ripido. Poi comincia la parte più tecnica dove abbondano le pietre smosse, gradini, gradoni, tornanti, ecc. Questo è il tratto più divertente ma in cui bisogna stare particolarmente attenti, soprattutto se è umido.
Si perdono circa 350 metri di quota e si arriva alla casa del Pastore, dove si ripiega verso la Pineta ripercorrendo un breve tratto già fatto all’andata. Si arriva all’inizio del rettilineo finale della Pineta e si prende il sentiero a sinistra che costeggia il Fosso e conduce al paese: un bellissimo st da fare anche a buona velocità. Meno tecnico ma più scorrevole del precedente. L’ultima parte è stradone in discesa e breve tratto di asfalto sempre in discesa fino alle auto.
Il giro pedalato è finito e comincia il terzo tempo dal succitato Lorenzo allo Scapicollo: ATTENZIONE: specificare quanti si vogliono trattenere per il pranzo in modo da consentirci la prenotazione. Il ristorante infatti è spesso pieno zeppo e quindi dobbiamo lasciare il tavolo prenotato.
Per i più volenterosi si potrebbe partire alle 8,30 da Stazzano allungando il giro di circa 16 Km complessivi per ulteriori 600 metri di ascesa. Ovviamente costoro farebbero la discesa finale dopo il pranzo (se decidono di trattenersi).

Alcune indicazioni:
acqua non presente se non alla partenza/arrivo (fontana di fronte al campo di calcio);
portatevi da coprirvi perché siamo a quota 1400;
Ecco la traccia partendo da Stazzano. Ovviamente chi parte da Monteflavio risparmia il primo tratto.


con report al post 367
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
ciao Jack, bene, allora vediamo di fare un giro la domenica, così il sabato prendi la bici (proviamo a sentire da trailbike)

sentiamo gli altri per quando fare la cena, troviamo un posto vicino a dove siete
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
di solito si prende l'auto, per il giro lo troviamo, non preoccuparti, speriamo solo sia bello il tempo o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
ci sono posti diversi, sia con fango argilloso che con terreno carsico, conviene andare in quelli con terreno buono
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
si speriamo, io non conosco il terreno che c'è la, ma speriamo che tenga abbastanza anche il fango se ci sarà

Tu magari dai un'idea del tipo di percorso che ti piacerebbe (tanta salita e bitume in discesa immagino :smile:), così si fa una scrematura...e per il mangiare qualche posticino vicino a te certamente lo si trova fuori.

A presto o-o

P.s. col titolo che hai messo al 3d, quando torni a casa ci aspettiamo almeno almeno un report stile Nonnocarb :smile: :smile:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Hola Jack.
Come già detto dal buon Tosty in prima istanza proviamo a vedere sei Trail Bike ha qualciosa. Alla peggio ti dovrai accontentare della mia Cubetta :i-want-t:

Tempo permettendo, per il giro cercheremo qualcosa che possa essere di tuo gradimento e quindi un po' di discesa tennnnnica ci deve essere: Cottanello, Pellecchia, Turano.......altra roba......vedrem :cucù:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
be do un idea del giro che mi piacerebbe: possibilmente poco asfalto e se proprio possibilmente limitato o ai trasferimenti o alla salita, discese divertenti, per lo più se possibile in single-trak! diaciamo che mi piacerebbe fare un giro AM...ma anche qualcosa o + XC o + FR mi va bene, l'importante è pedalare insieme!
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
be do un idea del giro che mi piacerebbe: possibilmente poco asfalto e se proprio possibilmente limitato o ai trasferimenti o alla salita, discese divertenti, per lo più se possibile in single-trak! diaciamo che mi piacerebbe fare un giro AM...ma anche qualcosa o + XC o + FR mi va bene, l'importante è pedalare insieme!


Cottanello, Pellecchia, Turano, Scarpellata......

Come vedi gli stessi che avevo nominato prima. Avevo ben capito i tuoi gusti :celopiùg:

Cercheremo di fare qualcosa che unisca un buon numero di biciclettari :i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo