Il guado

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La mia esperienza nella mia "prevedente vita" da biker era tutta su salite quanto più ripide possibile.

Ora che ho rimesso le due ruote sotto il culo e cerco di rifare fiato e gambe, sto uscendo da un po' di volte lungo il Tevere, il ché comporta, ovviamente, affrontare i suoi affluenti locali, che nonostante il clima estivo non sono necessariamente asciutti.

Il guado per me è un totale sconosciuto... come andrebbe affrontato, volendo tirare dritti ed evitando l'umiliante discesa a piedi..?

Per ora mi limito a moderare la velocità scendendo con un rapporto basso già in canna, superando l'acqua per inerzia per poi tirare a tutta nella risalita sull'altro argine.

Mi piacerebbe sapere se esistono tecniche per sfruttare la discesa al massimo, "sfrecciando" così in mezzo all'acqua senza tuffi fuori programma o peggio ancora rovinose scivolate sul fondo limaccioso...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
affrontare l'acqua in velocità è abbastanza rischioso: non sai cosa c'è sotto: consiglio di prendere pianino i guadi facendo attenzione che l'acqua non arrivi al movimento centrale e i mozzi, cercando sempre di mantenere traiettoria e ritmo costante, la velocità ti renderà più duro l'impatto con l'acqua;faciliterà la partenza dell'anteriore sul fango e solleverai due ali d'acqua che di buono avranno solo l'effetto coreografico. Bada: MAI e dico MAI prendere un guado che non conosci "alla cieca" fidandoti: ci sono diecimila insidie che può nascondere tra cui profondità,fango,ostacoli.....
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Abitando in una regione piovosa ed uscendo anche in inverno, di guadi penso di intendermene:
Prendi velocità, sposta il peso leggermente all'indietro e cerca di alleggerire l'anteriore.
Qualcuno si trova bene anche ad attraversare in manual (chi sa farlo, almeno:smile:)
Il discorso ovviamente vale per attraversamenti non troppo lunghi e non molto profondi.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
consiglio di prendere pianino i guadi facendo attenzione che l'acqua non arrivi al movimento centrale e i mozzi

questa mi è nuova... è tutto sigillato, supponendo 50cm sott'acqua ci sono 0,05 bar in più del normale non fa nulla!!
( c'è gente che usa l'idropulitrice, ma anche solo la canna dell'acqua sviluppa pressioni più forti )
 

Jaco MtB

Biker forumensus
questa mi è nuova... è tutto sigillato, supponendo 50cm sott'acqua ci sono 0,05 bar in più del normale non fa nulla!!
( c'è gente che usa l'idropulitrice, ma anche solo la canna dell'acqua sviluppa pressioni più forti )

lo consigliava un manuale di MTB per evitare l'entrata di acqua nei suddetti punti... secondo me è vero quel che dici dell'idro pulitrice ma qui le parti non sono spruzzate bensì totalmente immerse in acqua
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.457
208
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Abitando in una regione piovosa ed uscendo anche in inverno, di guadi penso di intendermene:
Prendi velocità, sposta il peso leggermente all'indietro e cerca di alleggerire l'anteriore.
Qualcuno si trova bene anche ad attraversare in manual (chi sa farlo, almeno:smile:)
Il discorso ovviamente vale per attraversamenti non troppo lunghi e non molto profondi.

condivido in pieno, inoltre se c'è il problema di qualche insidia lo si nota subito dalla conformazione del corso d'acqua. difficilmente si troveranno sassi o buche troppo grosse se la riva è bella e omogenea. in più passare in velocità evita di farti sprofondare nel fango qualora ce ne sia.

velocità (con spruzzi "coreografici" e lavaggio di culo e piedi), anteriore leggero e rapporto pronto per eventuale risalita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo