il giusto fattore q

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

vampiro69

Biker novus
23/5/11
17
0
0
rimini
Visita sito
Ciao a tutti vi pongo il mio problema! in poche parole devo diminuire il fattore q!
come fare?!?
ora vi spiego... io ho una specialized stumpjumper.... avevo un dolore tremendo (dopo circa una ventina di km percorsi) alle ginocchia nella parte esterna... ho risolto al 99% avvicinando le scarpe alle pedivelle regolando l'attacco della scarpa.... ora mi manca quell'1% di lieve dolore da migliorare....
come fare?!? Tutti mi parlano di questo fattore q!
ok io ho una tripla ma siceramente per il momento non voglio passare a una doppia (spesa troppo eccessiva per il momento!)

Allora ho pensato se cambio pedali?!? Io ho dei shimano spd come dimensione sono 5,5cm...
le mie domande sono:
esistono dei pedali + corti?!? in tal modo diminuisce di quei pochi millimetri di cui ho bisogno il fattore q!
esistono dei pedali spd dove si puo' regolare il fattore q?!?

Altrimenti come posso risolvere mi date idee

Ciao e Grazie
A tutti
 

Trevi's

Biker serius
2/1/12
159
0
0
46
Vigarano Mainarda (Fe).
Visita sito
Bike
Bmc Te 02 2018.
Ciao a tutti vi pongo il mio problema! in poche parole devo diminuire il fattore q!
come fare?!?
ora vi spiego... io ho una specialized stumpjumper.... avevo un dolore tremendo (dopo circa una ventina di km percorsi) alle ginocchia nella parte esterna... ho risolto al 99% avvicinando le scarpe alle pedivelle regolando l'attacco della scarpa.... ora mi manca quell'1% di lieve dolore da migliorare....
come fare?!? Tutti mi parlano di questo fattore q!
ok io ho una tripla ma siceramente per il momento non voglio passare a una doppia (spesa troppo eccessiva per il momento!)

Allora ho pensato se cambio pedali?!? Io ho dei shimano spd come dimensione sono 5,5cm...
le mie domande sono:
esistono dei pedali + corti?!? in tal modo diminuisce di quei pochi millimetri di cui ho bisogno il fattore q!
esistono dei pedali spd dove si puo' regolare il fattore q?!?

Altrimenti come posso risolvere mi date idee

Ciao e Grazie
A tutti

Pedali più corti non saprei...Pedivelle più lunghe o più corte secondo le tue caratteristiche fisiche ci sono,non sono un biomeccanico e non ci sono mai andato,io mi sono sempre regolato le cose da solo.Sinceramente non me la sento di consigliarti particolari di determinate dimensioni o modifiche da apportare che potrebbero portarti a patologie causate da postura sbagliata.L'unica cosa che puoi fare appunto se non vuoi fare il fai da te è quella di andare da qualcuno che ti può mettere in sella per bene.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
In genere il dolore alle ginocchia é dovuto al malposizionamento delle tacchette sotto le scarpe. In particolare é l'inclinazione che ti ammazza. E' qui che devi lavorare. Le pedivelle larghe le hanno migliaia e migliaia di MTBiker, non é una novità. Prova una bici da corsa, anche scarsa, e ti accorgi dell'enorme differenza. Chiaro che con quelle strette si pedala meglio ma con tutta la rumenta che c'é da quelle parti di stringerle non se ne parla anche perché quello che vincola é l'ingombro dei foderi bassi del carro posteriore.
Augh
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo