Il giro bello del Giogarello

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Il nostro giro per comodità parte dalla frazione di San Pellegrino posta sulla S.S. Montanara a circa 5 km da Firenzuola provenendo dal versante Romagnolo-Imolese.
Lasciamo le auto nel parcheggio accanto alla Trattoria Jolanda (ottimo punto di sosta finale, ficattola, tortelli di patate, fiorentina) e ci dirigiamo verso Firenzuola lungo la statale.
Dopo circa 5 km, prima di entrare nel paese, lasciamo la statale girando a sinistra per dirigerci verso la frazione di Frena su una strada che parte asfaltata per poi diventare ghiaiata. La strada sale a “gradoni” con pendenze in certi punti accentuate ma i brevi tratti in piano permettono di rifiatare.
Passiamo tra le case della borgata di Frena e poco dopo la traccia diventa sentiero sconnesso che con un’ultima erta si immette su una ghiaiata dove teniamo la dx in discesa.
La ghiaiata diventa poco dopo asfaltata, strada che in prossimità della Collinaccia si immette nell’altra asfaltata, che imbocchiamo a sx., che scende a Badia di Moscheta.
Qui, dopo il bar, teniamo la sx (indicazioni per il Giogarello), strada forestale che nel giro di 2,5 km ci farà guadagnare circa 400 metri di dislivello e arrivare alla casa del Giogarello.
Imbocchiamo poco prima della casa il sentiero a dx con direzione Serra, sentiero tecnico dove in qualche punto bisognerà scendere per arrivare sulla cima del M.te Acuto dove potremo ammirare uno splendido panorama sul rio Rovigo (a sx.) e sul passo del Giogo (a dx.).
Qui troviamo un tratto in cui la traccia diventa libera,dobbiamo raggiungere il sentiero CAI individuabile poco sotto di noi e poi la costruzione della Serra che si vede in direzione SudEst.
Arrivati alla Serra, teniamo la sx prima della casa e ci immettiamo in uno splendido sentiero che costeggia il Rio Rovigo e i Fossi che si immettono sullo stesso rio.
Il sentiero alterna discese a tratti in salita ripidi e dopo alcuni kilometri di puro divertimento immersi in splendide faggete arriviamo al guado del rio Rovigo, teniamo la sinistra, saliamo e sbuchiamo nella Statale che unisce il passo della Colla al passo della Sambuca in prossimità della località le Spiagge.
Saliamo a sx per asfalto verso il passo della Sambuca e poco prima di collinare, imbocchiamo a sinistra il sentiero CAI 739 (che in seguito si immette nel CAI 701) che manterremo fino al cimone della Bastia, la vetta che con i sui quasi 1.100 mt. risulta la cima più alta della zona.
Qui bisogna fare attenzione poiché, dentro un boschetto e in prossimità di una leggera curva verso destra, dobbiamo abbandonare il sentiero 701 e prendere il sentiero a sinistra.
Questo sentiero all’inizio divertente, presenta però dopo un kilometro, alcune centinaia di metri quasi impossibili da fare in sella a causa dei solchi lasciati dalle moto da enduro, in alcuni punti profonde anche mezzo metro e subito dopo un tratto molto tecnico di pietraia.
Alla fine di questo tratto, curva secca a destra (evitare il sentiero sulla sx.) e si prosegue a mezza costa sempre su un sentiero abbastanza tecnico fino ad arrivare ad un campo sulla cui dx. sorge una casa recentemente ristrutturata, la “Palazzina”.
Qui il sentiero diventa sterrato, all’interno di un vecchio castagneto, con curve rialzate da fare in appoggio molto divertenti, il sentiero presenta qualche bivio ma la regola da seguire è di tenere sempre verso destra e dopo un paio di km. sbuchiamo in una strada asfaltata che prendiamo a sinistra e che nel giro di circa 2 kilometri ci riporta direttamente al parcheggio.
Alcune foto:
p1000280xl2.jpg

p1000282og7.jpg

p1000289fk1.jpg
 

Allegati

  • giro bello del giogherello .rar
    4,2 KB · Visite: 126

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho provato a scaricare e convertire la traccia, ma la versione che ho di GPSBabel (1.3.0) rileva un formato non corretto. Potresti mica provare a postare la traccia in un altro formato? (gpx, plt, trk...) Grazie o-o
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ho provato a scaricare e convertire la traccia, ma la versione che ho di GPSBabel (1.3.0) rileva un formato non corretto. Potresti mica provare a postare la traccia in un altro formato? (gpx, plt, trk...) Grazie o-o

Ho inoltrato la richiesta a chi mi ha fornito la traccia, visto che io sono un "romantico" viaggiatore cartinamunito.
Intanto metto l'immagine che mi ha dato da google:
girodelgiogherellodv5.jpg
 

tottero

Biker dantescus
Ho provato a scaricare e convertire la traccia, ma la versione che ho di GPSBabel (1.3.0) rileva un formato non corretto. Potresti mica provare a postare la traccia in un altro formato? (gpx, plt, trk...) Grazie o-o

Anche io avevo il tuo problema. Dipende dal fatto che le tracce sono state prodotte in formato Garmin gps 3 in quanto hanno da poco aggiornato il software. Vai sul sito garmin.com, clicca su support, updates and downloads, mapping programs ed aggiorna mapsource vers. 6.13.1
Con questo programma puoi convertire la traccia direttamente in GPX!!!.:mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche io avevo il tuo problema. Dipende dal fatto che le tracce sono state prodotte in formato Garmin gps 3 in quanto hanno da poco aggiornato il software. Vai sul sito garmin.com, clicca su support, updates and downloads, mapping programs ed aggiorna mapsource vers. 6.13.1
Con questo programma puoi convertire la traccia direttamente in GPX!!!.:mrgreen:

Temo non sia una soluzione praticabile, visto che MapSource dovrei comperarlo. Inoltre la pagina web che indichi dice che il sw non supporta più Windows ma solo Vista.
 

tottero

Biker dantescus
Temo non sia una soluzione praticabile, visto che MapSource dovrei comperarlo. Inoltre la pagina web che indichi dice che il sw non supporta più Windows ma solo Vista.

Sembola perdonami, ma io stò usando il prodotto scaricato tre giorni fà seguendo le istruzioni di cui sopra su Windows XP, è freeware, non serve licenza, e non devi pagare niente, te lo assicuro!
Comunque ti allego la traccia in formato GPX, spero possa esserti utile!
Ciao!
;-)
Vedi l'allegato Il giro bello del giogherello .zip
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola perdonami, ma io stò usando il prodotto scaricato tre giorni fà seguendo le istruzioni di cui sopra su Windows XP, è freeware, non serve licenza, e non devi pagare niente, te lo assicuro!
Comunque ti allego la traccia in formato GPX, spero possa esserti utile!
Ciao!
;-)
Vedi l'allegato 33405

Allora provo! o-o
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Sembola perdonami, ma io stò usando il prodotto scaricato tre giorni fà seguendo le istruzioni di cui sopra su Windows XP, è freeware, non serve licenza, e non devi pagare niente, te lo assicuro!
Comunque ti allego la traccia in formato GPX, spero possa esserti utile!
Ciao!
;-)
Vedi l'allegato 33405

Grazie per l'aiuto o-o, noi siamo ancora dietro a lavorarci sopra....:zapalott:
Spero che la traccia ora sia OK, perchè il giro merita veramente.
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Qui bisogna fare attenzione poiché, dentro un boschetto e in prossimità di una leggera curva verso destra, dobbiamo abbandonare il sentiero 701 e prendere il sentiero a sinistra.

Ciao Kabar,
forse rifacciamo il tuo giro.
Conosco piuttosto bene la zona, l'unico tratto che non faccio da anni è quello che dal crinale porta a S. Pellegrino, mi ricordo solo che al bivio non c'era nessuna indicazione.
Puoi darmi qualche informazione in più? adesso cè qualche segnalazione? magari si vedono le impronte delle moto...
grazie
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ciao Kabar,
forse rifacciamo il tuo giro.
Conosco piuttosto bene la zona, l'unico tratto che non faccio da anni è quello che dal crinale porta a S. Pellegrino, mi ricordo solo che al bivio non c'era nessuna indicazione.
Puoi darmi qualche informazione in più? adesso cè qualche segnalazione? magari si vedono le impronte delle moto...
grazie

Quello è un punto critico, non ci sono indicazioni.
Considera che dal bivio a sx che porta a Casette di Tiara, devi continuare sul 701 per ancora un paio di km circa e quando arrivi in una semicurva a dx all'interno di un boschetto vedi subito il sentiero che si stacca sulla sua sx.
Il sentiero è bello largo all'inizio fino ad arrivare ad un spiazzo (dopo alcune centinaia di metri) dove una volta c'era una specie da laghetto/pozza.
Da qui il sentiero diventa single track e poco dopo troverai (purtroppo) le tracce delle moto che ti costringeranno a mettere ilpiede a terra per 500 mt.
Comunque se non imbrocchi il bivio, considera che il 701 poco dopo diventa una pietraia impedalabile per un discreto tratto e quindi torna indietro.
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
bene, adesso credo di non sbagliarlo.
Io di solito scendo a Casetta di Tiara, senza toccare asfalto arrivo fino al Rovigo.
Deciderò al momento quale fare.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Questo è un'altro giro che x comodità mia sono partito da Prato all'Albero (sopra la Colla di Casaglia). Ho imboccato lo 00, sono sceso al rifugio Serra, poi Giogarello e forestale fino a Moscheta. Da lì siamo saliti dalla forestale che costeggia il fosso del Vacchile e poi girato a dx nuovamente sulo 00 siamo scesi per un sentiero CAI che arriva a ridosso della Sambucheta e poi va a incrociare il sentiero che proviene dalle Pratelle. Da lì fino a Osteto e asfaltata fino al Giogo. Dal Giogo abbiamo cavalcato lo 00 fino a Prato all'Albero.
Allego anche il file del giro.

KM: 37

DISLIVELLO: 1450 m

DIFFICOLTA': alta


P.S.

Il giro l'abbiamo fatto in un giorno che aveva grandinato (sullo 00 c'erano tra foglie e grandine 10 cm. di roba x terra!!!), e vi assicuro che risulta ad altissima difficoltà in giorni piovosi ed è da farsi a mio avviso nei periodi più asciutti dell'anno.
 

Allegati

  • Moscheta.zip
    7,9 KB · Visite: 31

Classifica mensile dislivello positivo