Il gioco vale la candela???

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

nico1980

Biker serius
20/2/08
101
0
0
praia a mare
Visita sito
Vorrei far diventare la mia Merida matts hfs 3500 xc una 29".
Metro alla mano, ho constato che la posteriore vi entra nel telaio.
Ora vi chiedo, un parere, positivo o negativo che sia...

Conviene secondo voi fare questa pazzia, cioè spendere soldi per cerchi e forcella 29" per upgradare la mia bike?

Allegati

• IMG_0513.jpg
    IMG_0513.jpg
    58,4 KB · Visite: 11

zazà

Biker ciceronis
Secondo me proprio no. I telai da 29 hanno geometrie appositamente studiate e infilare ruote da 29 in un telaio da 26 non da assolutamente lo stesso risultato... anzi ne verrebbe probabilmente solo un pastrocchio.
Se hai soldi da investire e la cosa ti interessa fatti una 29 "intera".
Ciao.

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Vorrei far diventare la mia Merida matts hfs 3500 xc una 29".
Metro alla mano, ho constato che la posteriore vi entra nel telaio.
Ora vi chiedo, un parere, positivo o negativo che sia...

Conviene secondo voi fare questa pazzia, cioè spendere soldi per cerchi e forcella 29" per upgradare la mia bike?
No, Ho paura che ti alzerebbe troppo il movimento centrale e poi dubito che i cerchio gommato con copertura da mtb riesca a entrare nel carro e soprattutto nella forcella.
Piutosto cambia solo telaio, forka e ruote.

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
di 29 non me ne intendo, ma credo anch'io che sia meglio trovare un telaio costruito appositamente. Magari se non ci arrivi con i soldi puoi vendere questa e una volta che raggiungi il budget prendere il pacchetto completo

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Non funziona.:specc:

Con le ruote più grandi i mozzi delle ruote si trovano 4cm più in alto. Con Essi tutta la bici.

Il movimento centrale di una 29er é alla medesima distanza da terra di una 26 pollici. Nella tua bici anche il movimento centrale si alza.
Le geometrie di una 29 sono diverse da una 26 pollici. In genere il tubo orrizontale é più lungo e lo sterzo più verticale.

Sbaglierò ma credo che una ruota da 29 su quel telaio non riesci a metterlo. Il cerchio da solo magari forse anche con una gomma da ciclocross ma una gomma seria non ci sta. Il carro posteriore di una 29 é di solito un filino più lungo...

La tua sarebbe una 26 pollici con le ruote grandi una 29er é ben altro...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con 2000 euro una Niner usata la trovi, nuova si va oltre.

Altrimenti la Scandal di On-One o la Gas29, sebbene si tratti di bici differenti (alluminio la prima, acciaio la seconda)

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
prova a vedere nel mercatino cosa ti viene con quella cifra e poi confronti le varie caratteristiche. purtroppo dei prezzi del nuovo non so...
eventualmente puoi anche assemblarti tu la nuova bike prendendo i pezzi che più ti piacciono

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
2000 euro bastano anche per una emd nuova montata bene. Per i pregi e difetti come per le 26 dipende da telaio e componenti. I più sensibili in ambito 29 sono le ruote e il cockpit a mio avviso.

Ciao
Francesco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo