Il gesto della pedalata!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
Spero di non aver sbagliato sezione con questo Topic!
Il quesito da neofita che pongo è il seguente.
Ho una Front dove ho montati i pedali con gli sganci e nei percorsi su sterrato sono proprio un'altra cosa rispetto ai flat. La sensazione è quella di avere molto meno tempo morto durante la pedalata. Non riesco però a capire quale sia il gesto più corretto per massimizzare il tempo utile (spinta + trazione). Se tento di tirare in alto il pedale sento che la gamba dopo un po' si lamenta. Quindi ci deve essere un gesto più efficace. C'è chi dice di "far girare" i pedali, chi dice di far finta di essere sopra ad una botte, chi di fare come se ci si pulisse le scarpe nel tappeto!
Sapete darmi delle indicazioni? Grazie
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Spero di non aver sbagliato sezione con questo Topic!
Il quesito da neofita che pongo è il seguente.
Ho una Front dove ho montati i pedali con gli sganci e nei percorsi su sterrato sono proprio un'altra cosa rispetto ai flat. La sensazione è quella di avere molto meno tempo morto durante la pedalata. Non riesco però a capire quale sia il gesto più corretto per massimizzare il tempo utile (spinta + trazione). Se tento di tirare in alto il pedale sento che la gamba dopo un po' si lamenta. Quindi ci deve essere un gesto più efficace. C'è chi dice di "far girare" i pedali, chi dice di far finta di essere sopra ad una botte, chi di fare come se ci si pulisse le scarpe nel tappeto!
Sapete darmi delle indicazioni? Grazie

Ciao, sono un neofita come te, secondo me, per ottimizzare la pedalata come penso tu intenda, è opportuno cercare e mantenere rapportature ideali (sempre ovviamente variabili) che ti consentano una pedalata fluida (dalle mie parti si dice "rotonda") con il fine di trovare il giusto compromesso tra spinta e trazione (come dici); ovvero senza far "frullare" troppo le gambe (rapporti troppo leggeri) ma anche senza esagerare troppo (rapporti troppo pesanti). L'ideale è trovare in ogni situazione (preparandola prima di ritrovarcisi) la giusta rapportatura. Spero di esserti stato utile. Ah non prenderlo per oro colato, sono solo mie impressioni e sensazioni date da un pò di esperienza assimilata in 6 anni di mtb.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
La cadenza giusta di solito è 100 al minuto, solitamente per avere un buon rapporto tra numero di giri e potenza, con una maggiore o minore non si ha una pedalata ottimizzata, almeno questo è ciò che ho capito dai vari articoli
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La cadenza giusta di solito è 100 al minuto, solitamente per avere un buon rapporto tra numero di giri e potenza, con una maggiore o minore non si ha una pedalata ottimizzata, almeno questo è ciò che ho capito dai vari articoli

Secondo me il numero di pedalate dipende dal percorso e dal momento, su una salita del 12/15% su sterrato penso che 100 pedalate al minuto tu possa tenerle x circa 2/3 mt, oltre scoppi. nn so che allenamento hai ma su certe pendenze penso che la pedalata sia sui 60.. Poi magari sbaglio, ma dovessi tenere il ritmo di pedalata in salita uguale a quello che tengo mentre faccio fondo penso che potrei morire!:-D
 

mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
Secondo me il numero di pedalate dipende dal percorso e dal momento, su una salita del 12/15% su sterrato penso che 100 pedalate al minuto tu possa tenerle x circa 2/3 mt, oltre scoppi. nn so che allenamento hai ma su certe pendenze penso che la pedalata sia sui 60.. Poi magari sbaglio, ma dovessi tenere il ritmo di pedalata in salita uguale a quello che tengo mentre faccio fondo penso che potrei morire!:-D

Penso anche io che il numero di giri dipenda dalla pendenza, dal fondo e magari anche da altri fattori ma forse Solda Gianluc e Gotto volevano intendere che con una pedalata da 100rpm si riesce ad apprendere meglio il gesto e ad avere miglior feeling? Forse frullando troppo le gambe non si riesce ad imprimere una giusta spinta mentre, al contrario, con rapporti lunghi, si accentua la spinta a discapito della trazione?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo