Il futuro della community

26/8/04
165
0
0
galassia
Visita sito
la butto li.....

Caro diretur hai un immenso potere nelle tue mani ...potresti diventare la testata di mtb online numero uno in italia se al forum affiancheresti un portale con recensioni e prove di mezzi ed eventi! la pubblicità poi non solo ti ripagherebbe delle spese che aumenterebbero (dovresti tirar su una redazione) ma ti farebbe anche guadagnare molto diventerebbe un lavoro a tempo pieno testando i materiali che le varie case ti invierebbero e seguendo come addetto stampa gli eventi piu importanti del mondo!

un esempio tra tanti è www.hwupgrade.it sono partiti facendo le prove su vari componenti per pc perchè erano appassionati di informatica e avevano un sitarello con un forum ora sono i numeri uno in italia vanno ai saloni informatici in asia europa e america e hanno una community immensa...

dai un occhiata qui

le premesse ci sono la comunity del forum è in costante aumento ed i portali italiani sulla mtb non ci sono o almeno sono ridicoli rispetto alla comunity che ti porti dietro.

pensaci secondo me è il prossimo passo.....in bocca al lupo.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.554
20.720
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
caro sna, la tua idea mi frulla in testa dagli albori del forum. Solo che fra il dire ed il fare c'è di mezzo... il mare. Un mare fatto di pagine e pagine da scrivere, cosa che pochi vogliono fare, basta vedere l'apposita sezione http://www.bike-board.de/community/forum/showreview.php

Chiaramente se pagassimo dei redattori la cosa sarebbe molto più semplice.

Il secondo punto è la difficoltà di scrivere tali recensioni rimanendo obiettivi e non entrando in un conflitto di interessi se chi fa le inserzioni nel forum è allo stesso tempo fornitore di bici. Basta vedere le riviste italiche per farci un'idea della difficoltá della questione.

Io propongo di aspettare che il forum cresca ancora, guadagnandosi così una posizione autorevole nel web italico e rendendo le cose più facili. Pian piano ci stiamo riuscendo, basta avere un po' di pazienza ;-)

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Se vuoi un esempio di una comunita' virtuale (in realta' no profit in tutti i sensi visto che non accettano sponsorizzazioni di nessun tipo), che si e' ricavata una visibilita' enorme di livello mondiale, dai un'occhio a http://www.tnt-audio.com. Sono appassionati di hi-fi e il grande capo di tutto e' anche un provetto atleta di mtb.

26/8/04
165
0
0
galassia
Visita sito
qwf ha scritto:
Se vuoi un esempio di una comunita' virtuale (in realta' no profit in tutti i sensi visto che non accettano sponsorizzazioni di nessun tipo), che si e' ricavata una visibilita' enorme di livello mondiale, dai un'occhio a http://www.tnt-audio.com. Sono appassionati di hi-fi e il grande capo di tutto e' anche un provetto atleta di mtb.

grandissimi mi ricordo che ho provato a costruirmi un merlino,e andavo in giro cercando il famigerato blue-tac
il no profit è un'alternativa ma considera che portare avanti una cosa del genere è un lavoro anzi un lavorone che richiede investimenti sia di tempo che di denaro. a tnt gli arrivano i pezzi lui li collega e li "ascolta" come se ascoltasse sempre il suo solito impianto. non è lo stesso impegno che richiederebbe il test di una bici o peggio di un singolo componente. (monta e smonta)

marco ha scritto:
Il secondo punto è la difficoltà di scrivere tali recensioni rimanendo obiettivi e non entrando in un conflitto di interessi se chi fa le inserzioni nel forum è allo stesso tempo fornitore di bici. Basta vedere le riviste italiche per farci un'idea della difficoltá della questione.

si immagino sia la questione + spinosa
secondo me l'obiettività ripaga sempre se viene percepita dai lettori nelle recenzioni essi continueranno a frequentare il forum e un produttore anche se scontento di qualche recenzione non abbandona lo spazio pubblicitario perchè lo regalerebbe comunque ad un concorrente.l'importante è non cedere ai ricatti una visibilità cosi grande fortunatamente pone chi gestisce il forum ad avere il cortello dalla parte del manico.

ps ma la discussione l'ho aperta io o hai trasformato la risposta alla discussione del server in un topic? mi viene il dubbio se ho sbagliato pulsante o no?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.554
20.720
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sna ha scritto:
ps ma la discussione l'ho aperta io o hai trasformato la risposta alla discussione del server in un topic? mi viene il dubbio se ho sbagliato pulsante o no?

ho separato i post creando un nuovo topic :pc:

Sarebbe la prima volta che in italia, nel campo della mtb, si riuscirebbe ad essere autorevoli nei test infischiandosene delle inserzioni pubblicitarie. Per diventare veramente autorevoli c'è bisogno di ancora un po' di tempo, secondo me.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.842
4.009
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
marco ha scritto:

Proprio così, oltretutto 4000 iscritti non mi pare un numero sufficiente per certe ambizioni. Però si potrebbe, ad esempio, rivitalizzare la sezione recensioni, con degli schemi precompilati stile mtbr, evidenziarla in pagina, io ci sono finito una volta per sbaglio e non saprei come tornarci velocemente.

26/8/04
165
0
0
galassia
Visita sito
aspettare è sicuramente la cosa + saggia iniziare a plasmarlo almeno nella mente è necessario anche perchè credo che sia un evoluzione o meglio un affiancamento molto naturale a ciò che oggi è il forum.
non avverrà certo dall'oggi al domani ma quando gli iscritti saranno d+ la community oltre ad autoalimentarsi nelle argomentazioni delle discussioni vorrà un punto di riferimento conscia del fatto di essere parte di un insieme che è anche il + grande in italia.
se il forum già è un punto di riferimento preziosissimo un portale rappresenterebbe una sorta di traguardo il rendersi indipendenti ed autonomi in tutto dal creare l'argomento (test bici o resoconto gara,saggio di tenica) all discuterlo. è il cerchio che si chiude
in poche parole ce la canteremo e ce la suoneremo.

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.050
357
0
Roma
Visita sito
l'idea a me piace moltissimo riuscire a fare un portale di mtb e bici strada sarebbe veramnte il massimo, credo che prima regola eforse l'unica e' INDIPENDENZA/OBBIETTIVITA', parole oramai sconosciute ai giornali di casa nostra.

Do la mia massima disponibilita' per questo progeto(anche se devo pulire i cessi ci sto')

anzi vorrei essere un o' provocatorio ma non voletemi male.
Prima di fare la squadra avrei investito tempo e soldi per questa finalita' appunto il portale di riferemto nazionale.
una sorta di Magazine online INDIPENDENTE (scusate se rimarco questa cosa) anzi lo ciamerei INDIPENDENTBIKE magazine.
Certo il progetto e' grande, chissa se le aziende sarebbero d'accordo ma ....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo