Il futuro è sempre + full???:Commenti

LFO

Biker popularis
Da quanto sembra quasi tutte le case sistanno gettando nella ricerca di full suspension sempre + performanti(Bettin di full dinamix ha detto che x il 2004 è in progetto una full molto competitiva)!Sarà il nuovo modo di intendere la mtb da xc race???Indubbiamente in questocampo c'è molto da sviluppare e allora tutte le case si buttano nella ricerca!

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
LFO ha scritto:
Da quanto sembra quasi tutte le case sistanno gettando nella ricerca di full suspension sempre + performanti (Bettin di full dinamix ha detto che x il 2004 è in progetto una full molto competitiva)!Sarà il nuovo modo di intendere la mtb da xc race???Indubbiamente in questo campo c'è molto da sviluppare e allora tutte le case si buttano nella ricerca!

Caro LFO la varità è ben materialista e legata al vile denaro.
Pensi che a bui gli freghi qualcosa di una Xc race full con l'allenamento che si ritrova?
La verità è che con una front c'è poco da invntarsi: i tubi talaio li puoi fare ovali, quadrati o tondi ma siamo sempre li puoi mettere il carro in cartonio ma è sempre una front.
Con una full invece puoi inventarti un sacco di diavolerie tutti gli anni e non ciclisti impallinati e spesso con poca dimestichezza con la cinematica "Sbaviamo e cambiamo la bici nonappena possiblile erchè la nostra nopo 2 anni è già vecchia... Mi ci metto in mezzo pure io, non dico di no...
Secondo la la ricerca sugli schemi ormai è conclusa, tra un anno o due ci si concentrerà sulla gestione delle corse degli ammortizzatori come già si sta cominciando a fare. A mio avviso è più facile trovarsi di fronte a uno chema di sospensione d'effetto più che di efficenza da ora in poi rispetto a 2 anni fa.
Il futuro è full? Non credo è solo che alle case conviene spingerle perchè danno la possiblilità di vendere di più.
Da un punto di vista techico le front avranno sempre un loro spazio per innumerevoli caratteristiche positive che una full non può avere proprio per la presenza della sospensione posteriore.

V

vinx

Ospite
Io non posso che esserne contento. Per il momento sono uno dei pochi a gareggiare con una bici da 13 kg. Se tutti avessero full ci sarebbe meno svantaggio per il sottoscritto. :D

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
LFO ha scritto:
Da quanto sembra quasi tutte le case sistanno gettando nella ricerca di full suspension sempre + performanti (Bettin di full dinamix ha detto che x il 2004 è in progetto una full molto competitiva)!Sarà il nuovo modo di intendere la mtb da xc race???Indubbiamente in questo campo c'è molto da sviluppare e allora tutte le case si buttano nella ricerca!

Caro LFO la varità è ben materialista e legata al vile denaro.
Pensi che a bui gli freghi qualcosa di una Xc race full con l'allenamento che si ritrova?
La verità è che con una front c'è poco da invntarsi: i tubi talaio li puoi fare ovali, quadrati o tondi ma siamo sempre li puoi mettere il carro in cartonio ma è sempre una front.
Con una full invece puoi inventarti un sacco di diavolerie tutti gli anni e non ciclisti impallinati e spesso con poca dimestichezza con la cinematica "Sbaviamo e cambiamo la bici nonappena possiblile erchè la nostra nopo 2 anni è già vecchia... Mi ci metto in mezzo pure io, non dico di no...
Secondo la la ricerca sugli schemi ormai è conclusa, tra un anno o due ci si concentrerà sulla gestione delle corse degli ammortizzatori come già si sta cominciando a fare. A mio avviso è più facile trovarsi di fronte a uno chema di sospensione d'effetto più che di efficenza da ora in poi rispetto a 2 anni fa.
Il futuro è full? Non credo è solo che alle case conviene spingerle perchè danno la possiblilità di vendere di più.
Da un punto di vista techico le front avranno sempre un loro spazio per innumerevoli caratteristiche positive che una full non può avere proprio per la presenza della sospensione posteriore.

..concordo sul discorso "commerciale"
..e sul fatto che le Front non verranno MAI sostituite..perchè hanno caratteristiche che nessun ammortizzatore bloccabile può equiparare.
un'appunto sui sistemi ammortizzanti: negli anni '90 ci si sbizzarriva ogni anno ad inventare soluzioni più o meno efficaci..alcune ..imabarazzanti come le vecchie Sintesi..ma apprezzabili per lo "spirito"
oggi? i sistemi si possono equiparare in 4-5 tipologie diverse ( e comprendo pure l'I-drive)...il resto è un copiarsi unico..
..oggi vedo che nessuna casa si arrischia a trovare una soluzione diversa...e quando lo fa (vedi Epic..) viene bersagliata di insulti..
morale: per non creare flop commerciali si continuano a costruire full prevedibili...

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
REVENGE (!!) ha scritto:
..concordo sul discorso "commerciale"
..e sul fatto che le Front non verranno MAI sostituite..perchè hanno caratteristiche che nessun ammortizzatore bloccabile può equiparare.
un'appunto sui sistemi ammortizzanti: negli anni '90 ci si sbizzarriva ogni anno ad inventare soluzioni più o meno efficaci..alcune ..imabarazzanti come le vecchie Sintesi..ma apprezzabili per lo "spirito"
oggi? i sistemi si possono equiparare in 4-5 tipologie diverse ( e comprendo pure l'I-drive)...il resto è un copiarsi unico..
..oggi vedo che nessuna casa si arrischia a trovare una soluzione diversa...e quando lo fa (vedi Epic..) viene bersagliata di insulti..
morale: per non creare flop commerciali si continuano a costruire full prevedibili...

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma più che di prevedibilità io parlerei di funzionalità: gli schemi che funzionano veramente sono pochi e ora ci si sbizzarriche sulle realizzazioni qu questi schemi...

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
49
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
stefanonet ha scritto:
Parlo da profano, visto che non ho esperienza nel mondo delle full, taantomeno ho mai provato una EPIC....ma questo sitema è così deludente???

Ho sentito chiacchiere di negozio da un paio di persone che lo possiedono e ho conosciuto un'altro paio che hanno le Merida con il sistema molto simile, solo che non ha il BRAIN o come cavolo si chiama. Tutti ne sono contenti... il fatto e chè sono delle mezze full, come le definisco io, molto pedalabili, ma l'ammo dietro si muove solo con sollecitazioni di una certa entità. Anche la RM Element ha un comportamento analogo o il sistema della Giant sulla XTC (spero di averlo detto giusto). Io preferisco il comportamento della mia Kona l'ammo lavora sempre ed è più morbido sugli ostacoli un po' più "cicci", chiaro che lo sconti in pedalata.
In un forum in pieno morbo FR è chiaro che bici come le sopracitate siano viste con scetticismo, per fare XC probabilmente sono ottime, se si vuole una FULL di nome e di fatto meglio che l'ammo lavori sempre, ma alla fine sono scelte.

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.708
99
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
LFO ha scritto:
Quanto influisce il peso di una full(ad esempio specy epic) in una gara di xc?
il confronto va fatto per ogni singola persona. cronometro e cardio alla mano.
io ho avuto la fortuna di farlo. avevo per le mani un cinelli soft machine montato XT e come full una Olympia Evo R1. A parità di percorso (tracciato di una gara XC) e di battito cardiaco ( il giorno non era lo stesso ma le condizioni di forma e temperatura esterna confrontabili ), con il soft machine ho messo circa 3 minuti in meno su una percorrenza di 1h e 11 min ( nella gara ad inizio stagione ci avevo messo 1h e 17min.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
LFO ha scritto:
Secondo me influisce poco o niente... però è inutile (considerando i percorsi xc odierni). Su un percorso accidentato può fare la differenza perchè ti consente di pedalare seduto e più rilassato di una rigida... ovvimente il discorso non vale per la EPIC+brain senza taratura della valvola inerziale.

bazalesch

Biker superis
31/1/03
322
0
0
stresa
Visita sito
..ma i percorsi d xc stanno davvero diventando cosi"molli"?? :-o ..qua nel vco mi sembra invece ke siano sempre abb divertenti..belle salite dure, single track in costa veramente "single" discese molto sassose o caratterizzate da ripidoni e cosi via..per quando riguarda il discorso sulle full, penso ke siano il futuro per noi comuni mortali, in quanto sono + "morbide" e c consentono qualcosina in + in discesa..invece ritengo giusto il discorso fatto sui pro, ke difficilmente si separeranno dalle loro front!

Amuro_Rey

Biker celestialis
NO NO NO !
Si è vero le Full stanno prendendo sempre più piede nei vari cataloghi, basta dare un'occhiata anche alle varie riviste del settore, è vero la Full ha + campi di impiego e "forse" è anche + divertente ma per chi non fà percorsi altamente impegnativi e non disdegna il bitume la Front è l'unica soluzione :-?

LFO

Biker popularis
Comaz15 ha scritto:
LFO ha scritto:
Secondo me influisce poco o niente... però è inutile (considerando i percorsi xc odierni). Su un percorso accidentato può fare la differenza perchè ti consente di pedalare seduto e più rilassato di una rigida... ovvimente il discorso non vale per la EPIC+brain senza taratura della valvola inerziale.
Mi spieghi un pò il problema della epic???

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
LFO ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
LFO ha scritto:
...semplice: in salita la sospensione è bloccata anche in presenza di fondo accidentato, quindi bisogna sempre fare i conti con l'aderenza del posteriore come con una front...

LFO

Biker popularis
Comaz15 ha scritto:
LFO ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
LFO ha scritto:
...semplice: in salita la sospensione è bloccata anche in presenza di fondo accidentato, quindi bisogna sempre fare i conti con l'aderenza del posteriore come con una front...
Una vera macchina da guerra quindi?!?!??!

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
LFO ha scritto:
Una vera macchina da guerra quindi?!?!??!
Bah!? non direi... per xc una front in titanio con delle belle tubeless e una forca leggera, ma tarata bene e una bella coppia di v-brake secondo me è insuperabile... xc agonistico intendo...

La EPIC sarebbe una bici interessante se si potesse tarare la soglia di intervento della valvola inerziale, in modo che la sosp possa funzionare anche nelle salite accidentate. (mi sembra di aver capito che in futuro apporteranno questa modifica)

LFO

Biker popularis
Oltre ai 3 livelli di intervento sul brain le epic saranno anche alleggerite.Elimineranno dal telaio tutti i rinforzi superfli x una full(solo il carro post. ha perso 238g)Con le full anche le nostre colonne verteblali soffriranno di meno!!!!

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
LFO ha scritto:

Se vuoi vincere e sei allenato a dovere allora la full non ti serve... per lo meno nelle gare di XC come le fanno ora :?
Nelle gare adesso si stanno spingendo le full perchè le case hanno interesse a farlo.
Il tutto si riduce al discorso Peso/potenza: se consideri questo fattore allora hai la risposta sull'ago della bilancia e sul test di valutazione dell'atleta.

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
crock ha scritto:
Si, l'anno prossimo ci saranno tre livelli d'intervento del brain (mi pare).
Sempre dal prossimo anno il brain sarà disponibile anche per l'enduro, e la forma dell'ammortizzatore (come un float con un tubo e il barilotto della valvola attaccato al tubo vicino al disco) mi fa pensare che forse sarà presto disponibile per tutte le bici..

Già... Un vero orrore secondo me... :???:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo