Il freno urla

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spider65

Biker novus
15/9/16
20
0
0
Levico Terme
Visita sito
Da quando ho cambiato il freno anteriore non riesco a trovare una soluzione al fatto che nelle lunghe discese quando il freno si scalda, e quando faccio una frenata prolungata il freno inzia a fischiare in modo molto marcato e se insisto finisce per fare un tremendo rumore di sferragliamento causato da vibrazone sul disco.
Per provare ad ovviare al problema ho sostiituito anche il disco passando da un disco SRAM al shimano SM-RT66 ma nulla da fare e il problema è rimasto uguale.
Il setup ora è tutto Shimano e quindi sull carta non dovrebbero esserci probelmi. Pinza BR-MT520 a 4 pistoncini, disco Shimano SM-RT66 da 203mm e distanziale Shimano da 43mm SM-MA-F203P/P.

La mia impressione però è che la pinza non sia posizionata perfettamente poichè, quardando il disco, sembra che le pastiglie non sfruttino tutta la pista frenante del disco e mi sembra che siano un po troppo esterne. (vedi foto allegata)

Qualche suggerimento su come posso risolvere ?
 

Allegati

  • Freno.jpg
    Freno.jpg
    259 KB · Visite: 135

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ma sei sicuro che l'adattatore sia corretto?
È un 43mm (da 160 a 203), la tua forca è PM 160 o 180?
Se è giusto potrebbe essere solo la pastiglia che deve adattarsi
 

Spider65

Biker novus
15/9/16
20
0
0
Levico Terme
Visita sito
Ma sei sicuro che l'adattatore sia corretto?
È un 43mm (da 160 a 203), la tua forca è PM 160 o 180?
Se è giusto potrebbe essere solo la pastiglia che deve adattarsi

La forcella è una Manitou Machete con attacco PM da 160 quindi adatttore da 43mm (almeno sulla carta).
Con quelle pastiglie ho fatto quasi 1000Km e sono ormai più che adattate.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non vedo nulla di anomalo nel montaggio, per cui le pastiglie dovrebbero lavorare su tutto il disco... Le pastiglie sono anche loro Shimano da quanto scrivi, giusto?

Prova a guardare se noti una parte del materiale frenante non utilizzato sulla parte superiore della pastiglia (magari posta foto).
 

Spider65

Biker novus
15/9/16
20
0
0
Levico Terme
Visita sito
Non vedo nulla di anomalo nel montaggio, per cui le pastiglie dovrebbero lavorare su tutto il disco... Le pastiglie sono anche loro Shimano da quanto scrivi, giusto?

Prova a guardare se noti una parte del materiale frenante non utilizzato sulla parte superiore della pastiglia (magari posta foto).
Le pastiglie sono quelle originali arrivate con la pinza.
Provo a smontarle e vedere se hanno qualcosa di anomalo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Le pastiglie sono quelle originali arrivate con la pinza.
Provo a smontarle e vedere se hanno qualcosa di anomalo.
Per quando riguarda l'impronta sulla pista frenante non c'è nulla di anormale
con la pinza BR-MT520 e con le pastiglie tipo D meglio un disco in due pezzi
tipo RT76, controlla se il disco RT66 sia sopra lo spessore minimo di 1.5 mm.
 
Ultima modifica:

Spider65

Biker novus
15/9/16
20
0
0
Levico Terme
Visita sito
Per quando riguarda l'impronta sulla pista frenante non c'è nulla di anormale
con la pinza BR-MT520 e con le pastiglie tipo D meglio un disco in due pezzi
tipo RT76, controlla se il disco RT66 sia sopra lo spessore minimo di 15. mm.
Il disco è nuovo e lo ho appena cambiato sperando di risolvere il problema ma il problema e appunto rimasto identico. (prima era montato un disco SRAM 203mm ).
Non so proprio più che pesci pigliare.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il disco è nuovo e lo ho appena cambiato sperando di risolvere il problema ma il problema e appunto rimasto identico. (prima era montato un disco SRAM 203mm ).
Non so proprio più che pesci pigliare.
Non c'è molto altro da dire
Shimano con queste pinze abbina dischi RT70
serie Ice-Tech che sono appunto dischi in due pezzi
ma è anche vero che non bisogna mai frenare in maniera "prolungata"
ma ad impulsi, attacca/stacca così da lasciare margine al raffreddamento
 

Spider65

Biker novus
15/9/16
20
0
0
Levico Terme
Visita sito
Non c'è molto altro da dire
Shimano con queste pinze abbina dischi RT70
serie Ice-Tech che sono appunto dischi in due pezzi
ma è anche vero che non bisogna mai frenare in maniera "prolungata"
ma ad impulsi, attacca/stacca così da lasciare margine al raffreddamento
Sarà come dici tu ma sono 15 anni che uso freni a disco sulle bici e non ho mai avuto problemi simili.
Comunque Shimano stessa indica che il disco SM-RT66 è compatible con la pinza BR-MT520.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sarà come dici tu ma sono 15 anni che uso freni a disco sulle bici e non ho mai avuto problemi simili.
Comunque Shimano stessa indica che il disco SM-RT66 è compatible con la pinza BR-MT520.
Sei tu che hai scritto che fai "frenate prolungate"
uno che legge ciò, come dovrebbe interpretarlo?!?

Chiaro che anche RT66 è compatibile
ma tale disco monopezzo alle volte può dare di questi problemi
è capitato anche a me, con RT66M con una pinza XT BR-M8020
sostituito con uno RT86M, problema risolto :-)

a proposito, la tua Manitou Machete supporta un disco da 203 mm.?
 

Spider65

Biker novus
15/9/16
20
0
0
Levico Terme
Visita sito
Sei tu che hai scritto che fai "frenate prolungate"
uno che legge ciò, come dovrebbe interpretarlo?!?

Chiaro che anche RT66 è compatibile
ma tale disco monopezzo alle volte può dare di questi problemi
è capitato anche a me, con RT66M con una pinza XT BR-M8020
sostituito con uno RT86M, problema risolto :-)

a proposito, la tua Manitou Machete supporta un disco da 203 mm.?
Suppongo di si, e' arrivata da MDE gia montata con freni SRAM TL da 203 davanti e 180 dietro. I SRAM TL poi ho dovuto cambiarli perche' difettosi (il pistoncino del pompante si bloccava). Ho quindi messo BR-MT520 davanti lasciando il disco SRAM e visto il problema ho da poco montato il disco Shimano pensando di risolvere. Ma niente da fare, il problema e' rimasto uguale.
 

Spider65

Biker novus
15/9/16
20
0
0
Levico Terme
Visita sito
a proposito, la tua Manitou Machete supporta un disco da 203 mm.?
Mi hai messo la pulce nell'orecchio, in effetti ho controllato e per la mia forcella sembra che il diametro massimo dichiarato del disco sia 185mm.
Probabilmente con le pinze precedenti SRAM a due pistoncini non c'erano comunque problemi ma con queste a 4 pistoncini, che probabilmente hanno una potenza frenante maggiore, vengono fuori i limiti della forcella.
A questo punto o metto disco da 180 oppure prendo la palla al balzo e cambio la forcella con una piu' performante.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi hai messo la pulce nell'orecchio, in effetti ho controllato e per la mia forcella sembra che il diametro massimo dichiarato del disco sia 185mm.
Probabilmente con le pinze precedenti SRAM a due pistoncini non c'erano comunque problemi ma con queste a 4 pistoncini, che probabilmente hanno una potenza frenante maggiore, vengono fuori i limiti della forcella.
A questo punto o metto disco da 180 oppure prendo la palla al balzo e cambio la forcella con una piu' performante.
Posto che se la forcella non sopporta dischi da 203 si possa danneggiare , non penso che però fischi o raspi
Nella foto vedo un incrudimento della pista come se le pastiglie raspassero il disco, la consumassero in maniera pesante
Ma che pastiglie hai sotto?
Le originali ho capito ma modello mescola??
 

Spider65

Biker novus
15/9/16
20
0
0
Levico Terme
Visita sito
Posto che se la forcella non sopporta dischi da 203 si possa danneggiare , non penso che però fischi o raspi
Nella foto vedo un incrudimento della pista come se le pastiglie raspassero il disco, la consumassero in maniera pesante
Ma che pastiglie hai sotto?
Le originali ho capito ma modello mescola??
La foto inganna, la pista non ha nulla di strano. Le pastiglie sono le classiche D01 in resina.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Posto che se la forcella non sopporta dischi da 203 si possa danneggiare , non penso che però fischi o raspi
Danneggiare la forcella?
Ma stai scherzando vero?
Se la forcella non sopporta dischi di diametro maggiore è perchè tende a flettere, a torcersi, portando a un disallineamento dei dischi che fischieranno, rasperanno, gratteranno... etc
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io smonterei tutto, farei una bella pulizia della pinza e del disco con Brake cleaner ed aria compressa, controllerei che sia tutto a posto (disco non storto, pistoncini che rientrano bene e pastiglie non vetrificate) Poi passerei una carta vetrata fine sulle pastiglie ancora pulizia e spruzzerei un po' di Brake Silencer sulla superfice frenante e rimonterei tutto

https://www.amazon.it/dp/B009ZN2FD8/?tag=mmc08-21
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Io smonterei tutto, farei una bella pulizia della pinza e del disco, controllerei che siatutto a posto (disco non storto, pistoncini che rientrano bene e pastiglie non vetrificate) Poi passerei una carta vetrata fine sulle pastiglie e spruzzerei un po' di Brake Silencer e rimonterei tutto

https://www.amazon.it/dp/B009ZN2FD8/?tag=mmc08-21
Mi spiace ma da questo si evince che non hai letto nulla di quanto già postato

- il disco non è storto
- i pistoncini non danno nessun problema
- le pastiglie non sono vetrificate

il problema principale è che:
- la forcella in essere non supporta un disco da 203 mm.
- un disco da 203 mm. è risaputo che flette di più ;-)

inoltre il brake silencer o altro prodotto è vivamente sconsigliato
dal produttore dei freni, perchè potrebbe danneggiare le tenute
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Succede anche a me con l'anteriore di una Giant e-Reign impianto Xt 203 mm (sferragliamento dopo frenate prolungate)... Ho provato di tutto (allineamento pinza, pulizie con alcool isopropilico, serraggi vari, raschiamento pastiglie...).
Ora nell'ordine proverò: 1) pastiglie Galfer viola (già ordinate);
2) se il problema non si risolve con le Galfer, cambio disco con modello RT86M, come consigliato in questa thread da Franz-quattro
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi spiace ma da questo si evince che non hai letto nulla di quanto già postato

- il disco non è storto
- i pistoncini non danno nessun problema
- le pastiglie non sono vetrificate

il problema principale è che:
- la forcella in essere non supporta un disco da 203 mm.
- un disco da 203 mm. è risaputo che flette di più ;-)

inoltre il brake silencer o altro prodotto è vivamente sconsigliato
dal produttore dei freni, perchè potrebbe danneggiare le tenute
Sono operazioni che comunque rifarei per escludere qualsiasi cosa visto che il problema persiste e se ovviamente non deriva dalla forcella incompatibile con il disco 203mm inoltre il brake Silcencer va spruzzato solo sulle superfici frenanti non dove ci sono le tenute quindi un piccola quantita sulle pastiglie e sulle piste frenanti...
 

Classifica mensile dislivello positivo