Il freno perde olio

Mazzettone

Biker novus
23/6/24
23
8
0
14
Milano
Visita sito
Bike
Trek checkpoint alr5, olmo giovi
Ciao, sulla mia mtb di bassa gamma ho montati dei freni idraulici tektro, e mi sono accorto che perdono olio. Nell'ultimo anno hanno fatto rumore e frenato poco, ma non ho mai avuto tempo, e in primavera ho visto che le pastiglie erano sporche e vetrificate. Le ho pulite con l'acetone e passate sulla carta vetrata. Dopo un mesetto la frenata ha iniziato a peggiorare (il rumore non è cambiato) e ho visto che perdeva olio. In 3 anni non ho mai fatto lo spurgo e il freno dietro arriva a fine corsa e a volte incontra bolle d'aria e non frena. Ho comprato l'olio minerale per provare a spurgare ma devo ancora prendere le siringhe. (A proposito, quali mi consigliate che non siano shimano che costano troppo? Stavo guardando su amazon alcune per shimano, tektro ecc.) Pensate che sia qualche guarnizione e quindi anche con lo spurgo non cambierebbe niente o provo a spurgarli comunque?
Per le pastiglie aspettavo di risolvere il problema per cambiarle, anche perchè adesso sono altamente contaminate d'olio.
Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.517
4.002
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Perdita d'olio=guarnizioni andate.
La soluzione più economica è sostituire tutte le tenete a patto di trovare i ricambi, ovviamente occorre prima verificare che tutto sia ben serrato o non ci sia qualche altro problema di rottura.
Stavo pensando di provare a sostituire la pinza che ho ora con quella di un freno che ho a casa, clarks. Si può fare?
In teoria si può fare ma in pratica non è detto che funzioni, i pompati sono progettati per lavorare con certe pinze se vai a modificare questo accoppiamento il risultato è imprevedibile potresti avere un freno perfettamente funzionante ma anche un freno poco modulabile o troppo blando.
Se hai tempo da perdere e vuoi provare.
Soluzione definitiva sostituire l'impianto con uno Shimano, per uno MT400, che è già un buon impianto, sei sulle 60€, poi ovviamente dipende dalla bici dall'uso ecc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mazzettone

Mazzettone

Biker novus
23/6/24
23
8
0
14
Milano
Visita sito
Bike
Trek checkpoint alr5, olmo giovi
Perdita d'olio=guarnizioni andate.
La soluzione più economica è sostituire tutte le tenete a patto di trovare i ricambi, ovviamente occorre prima verificare che tutto sia ben serrato o non ci sia qualche altro problema di rottura.

In teoria si può fare ma in pratica non è detto che funzioni, i pompati sono progettati per lavorare con certe pinze se vai a modificare questo accoppiamento il risultato è imprevedibile potresti avere un freno perfettamente funzionante ma anche un freno poco modulabile o troppo blando.
Se hai tempo da perdere e vuoi provare.
Soluzione definitiva sostituire l'impianto con uno Shimano, per uno MT400, che è già un buon impianto, sei sulle 60€, poi ovviamente dipende dalla bici dall'uso ecc.
Grazie mille
 

valz

Biker superis
30/4/18
322
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
mi allaccio alla discussione perchè sto avendo lo stesso problema. pinza che perde olio, contaminazione dell'impianto che quindi fischia e non frena.

sto provando a ripulire il tutto, ma vorrei chiedere:

ho un vecchio impianto shimano br315, volendo sostituire solo la pinza, tubo e pompante possono essere compatibili con la serie 400 che c'è ora?
altrimenti il basico mt200 che non sarà il massimo ma per l'uso che ne faccio va anche bene.

il tubo dell'olio con il suo attacco a vite e l'ogiva sono standard?

grazie
 
Ultima modifica:

valz

Biker superis
30/4/18
322
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao, grazie per la spiegazione. Ho trovato il modello mt410 e ho visto sulle specifiche che come dici, ha lo stesso tubo e attacco. Del 315.
Anche il modello basico mt 200 riporta le stesse connessioni.

C è grossa differenza tra i due ( uno dovrebbe essere serie deore contro altus), più che altro devo vedere cosa trovo più velocemente perché son senza freno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo