Sulla front ho gli stessi, ed anche i miei avevano un pistoncino pigro. Durante la pulizia, facendolo uscire tutto (attento a non esagerare) ho notato che era sporco di nero. Molto probabilmente residui della pastiglia. Ho usato WD 40 e l'ho strofinato con una striscia di stoffa imbevuta. Ho messo uno spessore dentro la pinza in modo da tenere la striscia sulla superficie del pistoncino.
Dopo la pulizia era perfetto.
Riguardo lo smontare, non so se è una buona idea. Sentiamo altri.
@monorotula:ciao mono...pure io credevo così...ma sotto consiglio di un amico che lavora in una grossa azienda che utilizza molto il wd40 l'ho provato sulla tenuta della mia pinza freno e ti devo dire che non ha rotto proprio nulla..anzi....pulisce da residui in men che non si dica...e poi ho trovato questo:http://advrider.com/forums/showthread.php?t=345397&highlight=O-ring!sciaooooo!
Azz ... buono a sapersi. Le ho pulite due anni fa' e forse non ho usato ne' l'uno ne' l'altra. Non mi ricordo, la vecchiaia avanza, ma ora che ci penso mi sa che ho usato sapone per piatti diluito.Piccola annotazione, il wd40 è un disseccante, guarnizioni e componenti in gomma se li mangia.
Quello che è sicuro, è che il WD40, contrariamente a quanto detto da alcuni, non deve essere usato come lubrificante per la catena. Non è un lubrificante, la catena girerebbe a secco.In 24h sono sicuro anche io che non succede nulla; alla lunga, l'assenza di lubrificazione e la capacità del wd40 di assorbire l'umidità induriscono la parte che diventa poi inservibile.
Cosa c'è dietro il coperchio di un BR765?Se devi far uscire i pistoni in una pinza monoblocco ti conviene trattenere(avendo già tolto le pastiglie)il pistone lato coperchietto con qualcosa di piatto o tondo in modo che ti aiuti a trattene il pistone mentre con l'altra mano agisci sulla leva fino a che non ti esce il pistone opposto.Poi sviti il coperchio della pinza e fai uscire l'altro pistone.
ok ok mono..quindi possiamo affermare con una certa sicurezza che utilizzarlo ogni tanto per eliminare lo sporco e poi lubrificare con normale lubrificante è solo utile e non dannoso???sciaoe grazie per la discussione/chiarimento sul wd-40!