Il forum ti rovina...?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
è una cosa che avevo già notato in passato, ma ora ne ho la conferma.

parliamo solo di ambito "biciclettaro" (perchè con "forum", non intendo questo, ma tutti i fora!).

dopo anni e anni di MTB senza pretese, l'anno scorso scopro per caso il forum. complici diverse proteste, scioperi dei benzinai e prezzi della benzina alle stelle, avevo deciso di prendere una bici da utilizzare solo in città. ma la mia propensione per la MTB era sempre lì, perciò presi una dirt-ina senza grosse pretese..una forca marzocchi da 130 mm, un telaio in acciaio bello resistente, monomarcia.

poi, maledetto quel giorno, scoprii la sezione freeride, e fu la rovina. la tranquilla dirt, divenne un mostro...dapprima un cambio, per affrontare le salite e scendere divertendomi. poi una guarnitura giusta per salire e scendere. poi un tubo sella più altino per pedalare meglio. poi due gomme da 2.30. infine, una marzocchi doppia piastra da 170 mm :nunsacci:...

usavo la bici una volta ogni morte di papa, perchè tra i miei compagni di uscita, nessuno aveva bici da discesa, ma solo XC o mezzi leggermente più polivalenti (stile Rockrider 6.3), quindi io in salita arrancavo, con 17, impedalabili, kg di bici, ed in discesa potevo osare più di loro: era come uscire da solo.
quando, quelle poche volte, uscivo da solo, per pigrizia sceglievo posti accessibili, e quindi le discese e/o i trail non erano così entusiasmanti.
ogni volta che vedevo il mio "mostro", pensavo che era come avere un'auto da rally ed utilizzarla per andare a fare la spesa.
aggiungiamoci anche il fatto che quel "mostro" lo creai in un periodaccio (forse solo per avere una distrazione), e che mi era venuta fuori un'infiammazione ad un paio di tendini di un ginocchio, decisi di venderla, e così "abbandonai" il forum.

quelle altre volte che uscii in bici, lo feci con BDC (mea culpa..), ma il richiamo del bosco, del sentiero, della salita e della discesa, lo sentivo sempre. sopito, ma era sempre lì.

un mesetto fa, mi decisi di ri-sondare il terreno. aprii una nuova discussione qui, chiedendo consigli per una economica bici da trail/all mountain. mi misi alla ricerca. tutto ciò che cercavo era fuori dalla mia isola (la sicilia), e dunque da spedire. inoltre, ero lì che mi sbattevo con escursioni, telai, gomme e reparto freni, niente pareva all'altezza.
poi, trovai un annuncio di una "normalissima" MTB (una Whistle PatWin) in vendita nella mia città. proprio ieri.

chiamo il ragazzo, ci vediamo, e mi porto a casa la bici. la metto nel box, la guardo, e penso: "beh, un paio di ruote ce le hai. hai una forcella da soli 100 mm. hai un telaio con geometrie "solo" normali. hai dei freni a disco. ma che me ne faccio di tutto il resto che andavo cercando?"
chiudo il box, contento, in attesa di poterla provare con le sue "simili".

cosa voglio dire, con questo sproloquio? immaginate una persona che non ha internet, o la possibilità di accedervi (impossibile, lo so, ma immaginate...), che vuole una bici. andrà nel negozio vicino casa, si farà consigliare, probabilmente spenderà molto di più, ma sarà super soddisfatto della sua scelta.
pensate ora che, a questa persona, venga messo davanti un pc col nostro forum aperto. spizza oggi, curiosa domani, e si renderà conto che la sua bici non è all'altezza dell'80% delle altre bici del forum...se, come me, è un tipo anche solo minimamente "competitivo" per natura, cercherà di portare la sua bici al livello delle altre o, peggio, di comprare una bici nuova. anche se, magari, la sua va benissimo.

rifletteteci: quanti di voi hanno un mezzo con tante cose superflue, ed attrezzatura di cui potrebbero benissimo fare a meno, che hanno acquistato dopo averla vista sul forum...?

io ho deciso di godermi le mie amate discese come posso. del resto, è lo stare sul filo del limite che ti dà quella scarica positiva, no? di certo il limite sarà molto più vicino con una forcella da 100 ed un telaio non prettamente discesistico, piuttosto che con una doppia da 170 ed un telaio in Cr-Mo fatto per scendere a bomba, ma sono sicuro che fare queste esperienze in compagnia, sia appagante alla stessa maniera...

il dibattito è (rispettosamente) aperto! :duello:
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki
Dal 1986 - anno in cui ho iniziato con la mtb - al 2008 - anno in cui mi sono iscritto
al forum -, correvo tranquillamente per le strade bianche delle mie contrade con
una TREK in acciaio senza tante pretese.
Dopo l'iscrizione, ho cambiato tre bighe, upgrade continui ed un sacco di soldi
spesi.
PERO' COME MI SONO DIVERTITO !!!!
Enrico
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.421
15.594
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io di mtb da quando ho iniziato ne ho cambiate 6 o 7 (non ricordo...)...ma non mi sono mai fatto influenzare da nessuno...mai....nooo,mai...:smile:...ora finalmente (colpa di sta crisi di mer...e pochi soldi in tasca...) ho cominciato a mettere i piedi per terra....e devo dire che ci sto alla grande...:celopiùg:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.809
3.492
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
non è solo colpa del forum, c'è pure Internet, gli amici, i nuovi single tracks...
risultato : la scimmia cresce ed ha sempre più fame, ed io pago così gira l'economia e mi diverto finche posso :celopiùg:
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
non è solo colpa del forum, c'è pure Internet, gli amici, i nuovi single tracks...
risultato : la scimmia cresce ed ha sempre più fame, ed io pago così gira l'economia e mi diverto finche posso :celopiùg:

in realtà, per me è stato solo il forum...i miei amici "del giro" hanno la loro bella MTB e non hanno grosse smanie (molti di loro sono più bitumari che montanari!), di single tracks, qui, ci sono sempre gli stessi, e non sono mica curati da qualcuno.

quindi, no, per me è stato il forum a rovinarmi :mrgreen:
ma adesso ho detto basta...


...infatti, appena dopo la prima uscita, ho già un manubrio più largo, flat, da montare al poso di quello di primo equipaggiamento :smile:
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
I forum e la rete istruiscono....per sedare la nostra nuova conoscenza dobbiamo provare, comprare, modificare, testare...oppure rimanere ignoranti ed affidarci ai negozi....pero' meglio rovinarsi con le proprie mani che con quelle degli altri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo