Il forum è morto per trovare compagni d'avventura?

One Esk19

Biker popularis
18/6/24
74
69
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
Argomento per un nuovo thread.
Qui il fenomeno comincia a farsi vedere sotto forma di minor manutenzione ai sentieri.
Ma in generale, sembra di incontrare meno gente, dopo l'ubriacatura degli scorsi anni, e nonostante le bici a pile.

Manutenzione dei sentieri? Vero, ma guarda il settore delle gare e garette amatoriali: una morìa, alcune sopravvivono per motivi che ormai esulano dal mezzo o per l'ostinata volontà degli organizzatori -dioliabbiaingloria- ma per il resto...

Chiariamoci: di gente che pedala forse ce n'è di più ora che venti o trent'anni fa, ma è il livello medio che si è abbassato enormemente, tra pedalare e saper andare in bicicletta ci può passare un abisso.

mattia_83

Biker urlandum
3/7/18
573
334
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io mi sono iscritto nel forum nel 2018 per informazioni tecniche ed è diventato un mio punto di riferimento quasi quotidiano. Ci sono dei ma però. I forum io li ho sempre visti come punto di incontro online tra appassionati e come fonte di immenso studio per migliorare tecnicamente. Il conoscersi e andare via insieme ci può anche stare ma la vedo difficile. Difficile perché cmq tutti lavoriamo + o - 8h ore giorno per 5 giorni o chi nel weekend. Tanti si sono fatti famiglie con relativi impegni e quindi non sempre è possibile uscire. Io ho già un paio di gruppi di amici con cui uscire tra gravel e mtb e mi piace uscire anche da solo per boschi perché è un mio modo per scaricare i problemi e rilassarmi e sinceramente non ho tutto sto tempo da dedicare per uscire con altri e molti qui sono in queste condizioni a meno di divorziare o licenziarmi e allora avrei tutto il tempo che voglio. Cosa ancora più grave molti giovani come detto dal diretur poco sopra non prendono nemmeno in considerazione questo sport, troppo costoso e molti sport molto + accessibili. Io stesso ho cominciato la mtb a 34 anni dopo aver giocato una vita a calcio.

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.870
1.187
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io uso ormai solo piccoli gruppi su WA, più flessibili e paritetici. Il venerdì guardo se qualcuno ha proposte interessanti, altrimenti faccio una proposta io.
L'idea di usare TC non è male, magari nel tempo potrebbe diventare anche uno strumento di pianificazione di uscite in gruppo, non so se ne esistono già e potrebbe essere una nicchia interessante.

Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.268
20.238
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

stiamo pensando di creare un calendario con le uscite a cui uno può dire di partecipare

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.778
3.866
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La realtà è che non si sente più un gran bisogno di cercare compagnia; in teoria sul web si trovano tutte le informazioni per girare in autonomia anche per i meno esperti (nella pratica non è così ma questo è un'altro discorso). Una volta le informazioni erano scarse e difficili da reperire, aggregarsi anche temporaneamente ad un gruppo era il modo migliore per conoscere nuovi posti. I social non hanno soppiantato il forum, perchè non servono ad aggregare ma ad organizzare quelli già aggregati.

Reactions: ANDREAMASE

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.655
11.986
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Negli ultimi anni sono riuscito a trovare qualche nuova amicizia sul forum anche se non tantissime come una volta, ma più che nelle sezioni regionali nelle discussioni generali o tecniche, questo perché secondo me si riesce più facilmente ad individuare persone affini alla propria tipologia di uscite, esempio banale se parlo di una determinata gomma nella sezione "gomme da enduro" con qualche utente e vedo che è delle mie parti ci può scappare più facilmente "dai che ci becchiamo una volta a fare due salti insieme".
Nel calderone delle sezioni regionali o provinciali è più difficile scremare e trovarsi con utenti con gli stessi gusti, magari se sei agli inizi lo fai anche volentieri, man mano che hai esperienza (e invecchi ) diventi più selettivo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo