Il forum è morto per trovare compagni d'avventura?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
138
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Come ogni tipo di social il forum può far venire l'orticaria nello scoprire quanta frustrazione, astio e invidia covano tante persone e vomitano nei commenti.
Però per me il forum, prima ancora di essere una fonte di informazioni come Mag, era un modo di mettere in contatto i bikers.
Non c'era Facebook, ne whatsapp. L'mtb-forum era il riferimento per far emergere gli appassionati italiani e metterli in contatto.
In tanti anni il forum mi aveva permesso di incontrare persone favolose che sono diventate cari amici.

Si è perso questo. O sbaglio?
Quando torno in Italia do un'occhiata alla sezione dei punt locali e non c'è vita.
Queste sono sezioni del forum ormai da archiviare?

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.345
4.425
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Personalmente sono sezioni che non ho mai usato e non credo nemmeno di usare.. col massimo rispetto verso chi le frequenta, ci mancherebbe.

Semplicemente in bici mi piace andare da solo o al max con quei 2/3 amici o compagni di uscite. Non sento l'esigenza di conoscere e/o incontrare altri biker che scrivono sul forum..
Il forum lo vedo più come una scrivania pubblica dove scambiarsi info, idee, commenti ecc.. per quel che mi riguarda non l'ho mai visto e vissuto come un "luogo" dove incontrare altri potenziali amici ecc..

Nel corso degli anni, ho stretto un certo "feeling" con alcuni utenti con cui spesso mi trovo d'accordo, ma nulla più..

Reactions: jab

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.732
10.270
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
non c'era whatsapp, esatto, ed il venerdì sera si accendeva il modem 56K per vedere nella sezione locale l'orario e il punto di ritrovo per l'uscita del sabato!!!
son passati 20 anni!

One Esk19

Biker popularis
18/6/24
73
69
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co

... e per molto tempo, prima del forum, c'era usenet con it.hobby.cicloturismo (e prima ancora i grupppi usenet di lingua anglosassone), che era molto più "effervescente"... ma erano decisamente altri tempi, letteralmente un altro mondo, non il maredi che è ora.

Poi a mio avviso la mtb -e non solo lei- sta vivendo un periodo di crisi profonda, il silenzio della sezione AAA a riprova.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.359
5.617
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Erano bei tempi, si conoscevano sul forum nuove persone e si usciva assieme; ora tra chi già si conosce ci si organizza su Wazzup, ma non è la stessa cosa.
Inoltre ormai tutti hanno il GPS e trovano le tracce dei giri in rete...

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.267
20.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Poi a mio avviso la mtb -e non solo lei- sta vivendo un periodo di crisi profonda, il silenzio della sezione AAA a riprova.

Vero? Sembra proprio calato l'interesse. La gente va a giocare a padel o va a correre (forse anche perché spende 1/20).

Sui compagni d'avventura, sono tutti rintanati nei gruppi Whatsapp. Buona fortuna nel trovare qualcuno con cui uscire.

Reactions: Matalto

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.045
2.926
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
non c'era whatsapp, esatto, ed il venerdì sera si accendeva il modem 56K per vedere nella sezione locale l'orario e il punto di ritrovo per l'uscita del sabato!!!
son passati 20 anni!
poi passato ad ISDN doppia linea e mio padre si incazzava che occupavo il telefono ahahahahhahahah Avevamo fatto ISDN per avere la linea libera ma con ISDN viaggiavo di più ahahahhahahah

itasterix

Biker serius
27/4/09
140
15
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
Si secondo me il forum è quasi morto, io cerco compagni da molto tempo, ma ormai ci ho rinunciato.
La gente si è spostata di Fakebook dove regnano sovrani l'ignoranza ed i leoni da tastiera.
Sui gruppi WA non sono d'accordo, lì si scrive la gente che già si conosce, non va bene per fare amicizie.

Reactions: g.f.

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.126
813
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
L'ultima compagnia che frequentavo io l'avevo trovata tramite conoscenze e passaparola e cmq aveva un gruppo facebook aperto in cui si pubblicavano gli appuntamenti e le foto dei giri e ogni tanto attirava qualcuno di nuovo.
Quando siamo passati a whatsapp il gruppo si è fossilizzato: niente nuove persone e con il tempo si è esaurito e spento.
Purtroppo whatsapp crea bolle impermeabili.

Reactions: marco

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.841
3.822
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Vero? Sembra proprio calato l'interesse. La gente va a giocare a padel o va a correre (forse anche perché spende 1/20).
Argomento per un nuovo thread.
Qui il fenomeno comincia a farsi vedere sotto forma di minor manutenzione ai sentieri.
Ma in generale, sembra di incontrare meno gente, dopo l'ubriacatura degli scorsi anni, e nonostante le bici a pile.

Reactions: Gigispeed3

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.783
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io sono entrato nel forum la 1 volta per ragioni "tecniche". Solo conoscendolo mano a mano ho scoperto le sezioni regionali di incontri teatro di incontri e scontri asprissimi. Chattoni infiniti. Qui, quanto sul forum cugino bdc-forum. Sono morte perchè ora gli strumenti di incontro sono facilitati da altri canali molto più immediati. Aiuta internet, i social di puro incontro, gli smarthphone.

Noi ci siamo conosciuti nella Regione Lazio".
E' stata una esperienza pure quella. Ricalcavamo i giri di Paola & Gino . Quanti terzi tempi come la prima immagine che hai postato sopra.

Reactions: tostarello

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.669
1.082
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
non ti sbagli... io nel forum ci sono entrato perchè avevo trovato un'uscita organizzata e da lì ho iniziato a seguirlo.. successivamente ero riuscito a trovare qualche compagno ma poi era sempre difficile trovarsi con gli orari, col tipo di allenamento e col tipo di giro o anche solo la zona dello stesso.

ultimamente ormai non ci provo nemmeno più ma vedo che anche da altri non ci sono proposte.
pare funzionino meglio i gruppi telegram facebook whatsapp, ma anche lì, a va a finire che si creano piccoli gruppi chiusi che vanno tra di loro e basta

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.783
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Personalmente sono sezioni che non ho mai usato e non credo nemmeno di usare.. col massimo rispetto verso chi le frequenta, ci mancherebbe.
Per forza che non le hai mai usate. Sei iscritto dal 2018 allorchè erano già morenti quelle sezioni.
Erano belle ed erano un riferimento per molti. Ogni nuovo iscritto iniziava a frequentarle. Poi c'era chi usciva con gli "amici del forum" una volta ogni tanto e chi ogni we a volte sia il sabato che la domenica.
Lo avresti fatto anche tu iscrivendoti 10/15 anni prima.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.267
20.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Mi hai fatto venire un'ideona: trovare gente che esce nella tua zona attraverso training camp. Uno imposta la propria home zone e da lì può vedere chi ha pedalato recentemente nella sua zona

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.905
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La mia sensazione è che per l'organizzazione dei giri il forum sia stato sostituito principalmente da WhatsApp piuttosto che da altri social. È più facile, piu' semplice, più veloce.

Purtroppo, come è già stato detto prima, c'è una differenza sostanziale: mentre il forum agevolava l'ingresso di nuovi biker nel gruppo, WA è di fatto un insieme quasi chiuso (a meno di amici di amici, che chiedono di entrare col passaparola tra conoscenti). Quindi i gruppi WA sono destinati prima o poi a estinguersi perché negli anni perdono partecipanti per i più disparati motivi. E poi si prova a crearne di nuovi.

Io personalmente preferivo il forum ma ormai se provi a organizzare il puntello sul forum non ti risponde quasi nessuno degli amici. E questo vale per mtb, bdc, gravel ecc ... idem. E come uscirne non mi è chiaro.

itasterix

Biker serius
27/4/09
140
15
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29

Mi hai fatto venire un'ideona: trovare gente che esce nella tua zona attraverso training camp. Uno imposta la propria home zone e da lì può vedere chi ha pedalato recentemente nella sua zona
Ottima idea, Proporrei di aggiungere un flag sul profilo utente: "vuoi renderti disponibile per fare amicizie con altri utenti?"
Si: i tuoi giri verranno condivisi e gli altri utenti ti troveranno sulla mappa e potranno contattarti
No: sei un lupo solitario ;)

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.267
20.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

quello c'è già nelle impostazioni della privacy, dove decidi chi può vedere i tuoi giri.
Piuttosto, si potrebbe creare una pagina "Punt" in cui si creano uscite di gruppo a cui uno può aggregarsi. Usando l'app poi arrivano notifiche e messaggi come su WA.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.226
1.199
0
Val di Susa
Visita sito
Da non utente di TC dico che forse una cosa del genere mi porterebbe ad installarlo. Anche perché spesso i miei giri li pianifico con poco preavviso e non voglio per questo impegnare persone, ma se so che c'è qualcuno che farà il giro X e io posso aggregarmi anche all'ultimo senza creare disagi, allora diventa interessante.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo