Il fiume Brenta per incominciare

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bondav

Biker tremendus
Ciao,
sono fresco del Forum, e con la scusa di raccontarvi come ho iniziato con la bici, mi piacerebbe iniziare una discussione ed avere dei pareri, delle opinioni su quanto possano offrire ad un biker i percorsi lungo gli argini del “Brenta”, senza disdegnare eventuali “dritte” su zone inesplorate dello stesso.

Io ho cominciato così, per pedalare un pò, per togliere la ruggine (c’era veramente) da una vecchia MTB rigida (che ho cambiato da poco, ma non abbandonato) e, visto che il posto più vicino per cominciare (un chilometro e comincia lo sterrato) erano gli argini di questo fiume, ho iniziato a macinare chilometri sulle sue sponde, nei boschetti. Non conoscevo nessun percorso ed era una nuova scoperta ad ogni uscita, è diventato così un mezzo di apprendimento del territorio ed anche della sua storia, senza contare che la mia forma fisica ne ha risentito molto positivamente.

Se ora sono apassionato di MTB lo devo a quella bicicletta ed in particolare a quelle stradine, sentieri e argini.
Di certo non si trovano salitissime o lunghe discese, ma c’è modo di divertirsi in zone anche abbastanza tecniche e di rendersi conto anche della bellezza del fiume cercando ad ogni uscita di aggiungere nuove conoscenze del territorio.

Conosco principalmente la zona a Nord di Piazzola sul Brenta (fino a Bassano del Grappa circa 35 km) su entrambe le sponde del fiume, ma conosco abbastanza bene anche la zona a sud.
La strada si fa mano a mano più tecnica e faticosa più ci si avvicina a Bassano.

In definitiva li ritengo dei percorsi molto piacevoli ed utili sopratutto per entrare nel mondo fuoristradistico.

Ora frequento spesso i “Berici” (consigliati), le colline fra Bassano e Marostica e conto al più presto di provare gli “Euganei” e la zona di Asiago, ma appena posso un bel giro in “Brenta” non me lo faccio mancare (è molto utile anche come allenamento): sarà che il primo amore non si scorda mai !!.

Mi piacerebbe avere vostri pareri in merito in particolare da chi è frequentatore delle zone citate.
Grazie
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Ciao bondav, l'anno scorso insieme a due amici ho risalito il Brenta da Strà, in provincia di VE fino a Oliero, seguendo gli argini fin dove possibile. Alla fine abbiamo macinato quasi 160 km, paesaggisticamente molto belli. Interessante osservare la natura e i cambiamenti del fiume mano a mano che si risale. Non siamo riusciti a trovare l'ultimo pezzo di argine fino a Bassano, ma ci riserviamo di tornare quest'anno.
L'Altipiano di Asiago è un paradiso per la mtb, ci vado parecchie volte l'anno e ormai lo considero quasi un mio "possedimento" ;-) . Magari ci si becca!
ciao!
 

bondav

Biker tremendus
massimoz ha scritto:
Ciao bondav, l'anno scorso insieme a due amici ho risalito il Brenta da Strà, in provincia di VE fino a Oliero, seguendo gli argini fin dove possibile. Alla fine abbiamo macinato quasi 160 km, paesaggisticamente molto belli. Interessante osservare la natura e i cambiamenti del fiume mano a mano che si risale. Non siamo riusciti a trovare l'ultimo pezzo di argine fino a Bassano, ma ci riserviamo di tornare quest'anno.
L'Altipiano di Asiago è un paradiso per la mtb, ci vado parecchie volte l'anno e ormai lo considero quasi un mio "possedimento" ;-) . Magari ci si becca!
ciao!


L'ultimo tratto verso Bassano, per circa 2 km a sud di Bassano stesso, non presenta arginature e bisogna per forza uscire su asfalto.
Le località in questione sono "Loc. Marchesane " per la sponda dx e "località San Felice e San Lazzaro" per la sponda sx

Una curiosità: i 160 km son stati fatti tutti in in un giorno?

Speriamo di beccarci
Ciao!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo