Il Diretur sulla Scalpel 29 semina Marco Aurelio Fontana

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Hai scritto che la bici tendeva ad impennarsi sulla rampe over 20%. Credo sia un fatto normale al quale hai ovviato mettendoti giustamente in punta di sella. Un pò tutte le full uso gara, avendo geometrie un tantino meno sbilanciate sull'anteriore delle front, ti danno il giusto vantaggio in discesa e qualcosa in meno sulle rampe. Le front impennano un filino meno. Almeno è la sensazione che ho avuto io passando dalla Scale alla Spark, quindi la Cannondale resta un full pensata per la gara, ma con i difetti che queste comunemente hanno e che evidentemente nemmeno i ruotoni, se il passo si mantiene lo stesso, riescono ad eliminare. Ovviamente le mie sono in parte congetture da quel che ricavo dalle tue parole non avedo provato la Scalpel 29.

Cannondale dice espressamente che la scalpel 29 é una bici da gara/trail. Insomma, non è una bici da gare xc, per quello c'è la scalpel 26 - dice sempre Cannondale.

Io la vedo bene per delle marathon, anche se è un po' sprecata sui percorsi/autostrade di tante gare, visto che in discesa permette molto.

ti sei fatto crescere la barba almeno??? :hahaha:
I talebani doc sono senza barba per mimetizzarsi agli essere normali e poi farli saltare in aria :fantasm:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Cannondale dice espressamente che la scalpel 29 é una bici da gara/trail. Insomma, non è una bici da gare xc, per quello c'è la scalpel 26 - dice sempre Cannondale.

Io la vedo bene per delle marathon, anche se è un po' sprecata sui percorsi/autostrade di tante gare, visto che in discesa permette molto.

Le case costruttrici (Cannondale nel nostro caso) ne dicono tante. Ha voglia a dire che per le xc c'è la scalpel 26 e poi però fa la flash. Per le xc, penso che le miglior bici restino ancora le front, in particolare le 26, rapide scattanti, reattive, leggere, mentre per le marathon, sempre più autostrade lunghe, ma anche con discele lunghe ha un senso sia la front 29 che le scalpel, spark o epic che siano, le quali si adattano tutte un filino meno alle xc ove è richiesta più reattività e vista la durata limitata meno comfort, utile nelle gare di durata maggiore. La scalpel 29 con passo da 26 diventa poi una sorta di minestrone la cui valenza rimane da dimostrare. Insomma, ho l'impressione che rimescolino le carte, più per ragioni di marketing/vendite che non per perseguire delle sostanziali differenze tecniche.
Devo dire che nelle gare cui partecipo cominciano a vedersi un certo numero di 29 e se sul guidato pagano alla grande, sullo scorrevole è veramente dura stargli dietro. Mi raffronto ovviamente con bikers che conosco e di cui conosco il livello pressappoco similare al mio, certo non mi riferisco al fatto che è dura a star dietro a Sauser.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Le case costruttrici (Cannondale nel nostro caso) ne dicono tante. Ha voglia a dire che per le xc c'è la scalpel 26 e poi però fa la flash. Per le xc, penso che le miglior bici restino ancora le front, in particolare le 26, rapide scattanti, reattive, leggere, mentre per le marathon, sempre più autostrade lunghe, ma anche con discele lunghe ha un senso sia la front 29 che le full, che le scalpel, spark o epic che siano, le quali si adattano tutte un filino meno alle xc ove è richiesta più reattività e vista la durata limitata meno comfort e più alle gare di durata maggiore. La scalpel 29 con passo da 26 diventa poi una sorta di minestrone la cui valenza rimane da dimostrare. Insomma, ho l'impressione che rimescolino le carte, più per ragioni di marketing/vendite che non per perseguire delle sostanziali differenze tecniche.
Devo dire che nelle gare cui partecipo cominciano a vedersi un certo numero di 29 e se sul guidato pagano alla grande, sullo scorrevole è veramente dura stargli dietro. Mi raffronto ovviamente con bikers che conosco e di cui conosco il livello pressappoco similare al mio, certo non mi riferisco al fatto che è dura a star dietro a Sauser.

La Flash é una front, disponibile come 26 e come 29". È una bici espressamente da gara, basta vedere il peso.
La Scalpel 26, di nuovo, è una bici studiata per le gare. Invece la Scalpel 29 no, sia per quello che dice Cannondale, sia per le mie prime impressioni ieri. Come detto, è una bici con cui ci puoi fare anche dei lunghi giri alpini, senza la posizione corsista che darebbe fastidio con zaino.

Insomma, se vuoi farci una marathon va bene, il resto dipende anche dal livello del rider. Ho visto all'Iron Bike di Ischgl gente con una Slayer, per dire...
 
innanzitutto i fa piacere vedere che il diretur abbia provato (con la giusta dose di curiosità e scetticismo) i ruotoni.
Credo che il problema del posizionamento sia dovuto alla forcella: la Lefty è alta, e a seconda della taglia affidata al Diretur questo può influire sull'altezza manubrio.
Cannondale, che da sempre soffre questa peculiarità, ha a catalogo mille mila attacchi manubrio super negativi, per compensare l'altezza del nodo sterzo.
Che taglia era la bike? altezza rider?

Comunque non ho capito se l'altezza del manubrio è, per il Diretur, una peculiarità voluta da Cannondale per rendere più escursionistica la Scalpel o il sintomi di un assemblaggio generico da sistemare tramite attacco (e quindi se il tester avrebbe gradito per un uso 360 un attacco -)

Inoltre mi piacerebbe sapere dal Diretur le sensazioni relative all'altezza del centrale, e se ha avuto difficoltà nello spostamento dei pesi in discesa.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
innanzitutto i fa piacere vedere che il diretur abbia provato (con la giusta dose di curiosità e scetticismo) i ruotoni.
Credo che il problema del posizionamento sia dovuto alla forcella: la Lefty è alta, e a seconda della taglia affidata al Diretur questo può influire sull'altezza manubrio.
Cannondale, che da sempre soffre questa peculiarità, ha a catalogo mille mila attacchi manubrio super negativi, per compensare l'altezza del nodo sterzo.
Che taglia era la bike? altezza rider?

Comunque non ho capito se l'altezza del manubrio è, per il Diretur, una peculiarità voluta da Cannondale per rendere più escursionistica la Scalpel o il sintomi di un assemblaggio generico da sistemare tramite attacco (e quindi se il tester avrebbe gradito per un uso 360 un attacco -)

Inoltre mi piacerebbe sapere dal Diretur le sensazioni relative all'altezza del centrale, e se ha avuto difficoltà nello spostamento dei pesi in discesa.

l'attacco manubrio è un -15°, di più non è possibile perchè toccherebbe la testa della lefty. C'è un italiano che li pimpa ulteriormente, non mi ricordo il nome.

Per le geometrie: http://www.scribd.com/doc/58730125/Cannondale-gamma-2012
 

sfiamma

Biker serius
28/10/10
162
0
0
Cesano Maderno
Visita sito
Bike
cariola
Ti lascio qui i commenti di Fontana :

"La scalpel 29er è di un altro livello. Ci sono bici, XC, all mountain, freeride...e poi ci sono quelle fuori categoria. La Scalpel 29er è una di quelle.
Non è un cross country puro ma se vuoi lo fai e in più fai tutto il resto e lo fai bene. In discesa VOLA, il link funziona benissimo, è una vera e propria full, l'abbinamento alla lefty stock è perfetto perchè la bici scende verso terra bella lineare e il baricentro si abbassa. Va guidata leggermente più freeride, spingendo di gambe e lei ti segue e diventa ancora più agile e leggera di quanto in realtà sia. È bella e sembra venga dal futuro ! Salta piega drifta...quando molli i freni è qualcosa di grandioso, qui all'Les deux Alpes ci fai freeride tutto il giorno e ti diverti di brutto.
E in salita? Certo è quasi una all mountain e anche ad ammo chiuso si muove peró sale decisamente bene grazie al peso contenuto e al perno passante posteriore che da tanta rigidità. Scatola movimento bella ferma e.... non so cosa altro aggiungerci....dico solo che tra la Scalpel 29er e la Jeckyll dovrei pensarci su.."
 

ratto

Biker serius
20/3/06
232
0
0
47
Serramanna VS
Visita sito
Bellissime foto e bellissime bici, se non fantastiche! Sono davvero belle. Io faccio principalmente XC/Marathon e quando avevo deciso di cambiare telaio ero molto orientato verso cannondale. Il telaio della flash è fenomenale, l'ho provato e l'ho trovato molto adatto a me. Purtroppo però il dealer locale mi aveva detto che il solo telaio cannondale non lo vende, ma è necessario acquistare anche la forcella (la lefty chiaramente). Costo totale: 2500 euro. Non era per le mie tasche cosi ho optato per un Giant xtc advanced SL: 1400 euro per un nuovo, avanzo di magazzino dell'anno prima. Non è garantito a vita come cannondale...."solo" 10 anni, ma inutile dire che mi sono innamorato, a parte il prezzo, dell'XTC. Le geometrie fanno la differenza in tutto, salita e discesa. Provare per credere....insomma, il succo del discorso è: Cannondale, abbassa i prezzi! Poi magari ci faccio un pensierino!!
 

sdg71

Biker velocissimus
Ti lascio qui i commenti di Fontana :

"La scalpel 29er è di un altro livello. Ci sono bici, XC, all mountain, freeride...e poi ci sono quelle fuori categoria. La Scalpel 29er è una di quelle.
Non è un cross country puro ma se vuoi lo fai e in più fai tutto il resto e lo fai bene. In discesa VOLA, il link funziona benissimo, è una vera e propria full, l'abbinamento alla lefty stock è perfetto perchè la bici scende verso terra bella lineare e il baricentro si abbassa. Va guidata leggermente più freeride, spingendo di gambe e lei ti segue e diventa ancora più agile e leggera di quanto in realtà sia. È bella e sembra venga dal futuro ! Salta piega drifta...quando molli i freni è qualcosa di grandioso, qui all'Les deux Alpes ci fai freeride tutto il giorno e ti diverti di brutto.
E in salita? Certo è quasi una all mountain e anche ad ammo chiuso si muove peró sale decisamente bene grazie al peso contenuto e al perno passante posteriore che da tanta rigidità. Scatola movimento bella ferma e.... non so cosa altro aggiungerci....dico solo che tra la Scalpel 29er e la Jeckyll dovrei pensarci su.."

Direi che il caro MAF non poteva esprimersi diversamente....visto da chi è sponsorizzato....
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

Classifica mensile dislivello positivo