il dilemma del NEOFITA

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
Buon giorno a tutti , mi affaccio in questo immenso mondo fantastico della mtb dopo aver assaporato gli effetti piacevoli di una gita in bici a Cesana ed essermi casualmente imbattuto con delle strade militari ... risultato mi sono innamorato...:pirletto::pirletto:
ora mi trovo nelle condizioni di volermi legare a una fedele compagna(bici) ed è iniziato il mio piacevole girovagare per raccogliere le giuste info e ho scoperto VOI :COMPLIMENTI !!!
Ora ACCECATO da questo nuovo amore ho bisogno di consigli da Voi esperti per il famigerato acquisto considerando che sarei orientato a prendere un bici polivante (non penso ne all'agonismo ne all'utilizzo estremo e pensavo a un mtb da trial) con queste caratteristiche:
FULL suspended -(xhè vorrei che fosse un investimento e quindi in proiezioni future a un utilizzo sempre maggiore)
- telaio in alluminio-
-freni a disco idraulici-
-possibilità di bloccare le sospensioni-
-peso non esageratamente eccessivo-
il budget è purtroppo limitato e tassativamente devo stare sotto i 1000 euro(per me questa cifra è una pazzia e mia moglie :arrabbiat: mi ha già messo in guardia di spendere il meno possibile...)
Il sogno per me sarebbe la Rockrider 9.1 ma non disdegnerei assolutamente la CUBE acid o la analog disk seppur front suspended...

Ora mi appello a voi umilmente , potete darmi ogni tipo di consiglio ?

Non ho problemi a prendere bici fine serie ,so che stanno uscendo le nuove 2009 ,secondo voi qual'è il miglior periodo per acquistare ?
Puntando alla rockrider 9.1 2008 valutata sui 999 euri potrebbe scendere di prezzo in previsione delle nuove uscite ?
NOn ho pregiudizi sull'acquisto on line avete da consigliarmi dei negozi affidabili pur considerando che l'after market sia importante (capacità di eseguire manutenzione zero...)
Altra considerazione ,sto forse puntando troppo in alto accecato da questo innamoramento ? Potrei puntare su bici stile rockrider 6.3 da 499 euri ed essere cmq già nelle condizioni di soddisfare la mia fame di mtb????:nunsacci:

GRAZIE INFINITE e scusatemi per il lungo post ma so di poter contare su persone competenti che comprendono questa mia passione...
Saluti da Robi
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Buon giorno a tutti , mi affaccio in questo immenso mondo fantastico della mtb dopo aver assaporato gli effetti piacevoli di una gita in bici a Cesana ed essermi casualmente imbattuto con delle strade militari ... risultato mi sono innamorato...:pirletto::pirletto:
[...cut....]

Non sono un grande esperto ma credo di poter fare delle considerazioni preliminari abbastanza condivisibili, se non altro perchè mi trovavo nelle tue stesse condizioni e facevo più o meno gli stessi ragionamenti qualche mese fa.
Purtroppo fare un ragionamento congiunto sui tuoi gusti, il budget, il tipo di bici da scegliere sarebbe un po' complicato, quindi scondo me vale la pena separare i discorsi.

1) Budget: innanzitutto devi capire se è una somma massima assoluta o se è connessa alla cifra che in questo momento senti di spendere, considerato l'impegno e il tempo che spenderai in questa attività. Tutto sommato 1000€ sono una cifra che ti permette di acquistare un buon mezzo, più o meno duttile e, in certi casi, suscettibile a convenienti upgrade futuri. A parere mio è una cifra di tutto rispetto per una Front Suspended, ma appena sufficiente per una Full. La Full suspended funzionale più economica è probabilmente la RR 9.1. Quelle ancora più economiche come la 6.3, pur essendo dei mezzi con i quali ci si può divertire, spesso finiscono per non accontentare i motori allenati che ambiscono a qualche salita, per via del fastidioso effetto "bobbing" del carro.

2) Full o front: dipende. Se hai già un gruppo di bikers da seguire e sai che raramente andrai per altri sentieri, ti conviene chiedere loro che bici hanno, come si trovano. In linea di massima sono d'accordo con te: meglio una full, specie se non si ha un fisico in forma (la schiena ringrazia). Ho una 9.1 ma ho provato più di una volta front di amici: la rigidità e il peso minore sono in certe condizioni dei vantaggi, ma nel complesso sono convinto della bontà della mia scelta.

3) Scontistica: allo stato attuale il mio consiglio è di guardare il sito Canyon. Devi prendere la bici on-line, però è già partita la campagna sconti. Forse con 1000€ o poco più potresti spuntare un'ottima full. Per quanto riguarda le Rockrider, credo che gli sconti li troverai solo tra un paio di mesi.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Non sono un grande esperto ma credo di poter fare delle considerazioni preliminari abbastanza condivisibili, se non altro perchè mi trovavo nelle tue stesse condizioni e facevo più o meno gli stessi ragionamenti qualche mese fa.
Purtroppo fare un ragionamento congiunto sui tuoi gusti, il budget, il tipo di bici da scegliere sarebbe un po' complicato, quindi scondo me vale la pena separare i discorsi.

1) Budget: innanzitutto devi capire se è una somma massima assoluta o se è connessa alla cifra che in questo momento senti di spendere, considerato l'impegno e il tempo che spenderai in questa attività. Tutto sommato 1000€ sono una cifra che ti permette di acquistare un buon mezzo, più o meno duttile e, in certi casi, suscettibile a convenienti upgrade futuri. A parere mio è una cifra di tutto rispetto per una Front Suspended, ma appena sufficiente per una Full. La Full suspended funzionale più economica è probabilmente la RR 9.1. Quelle ancora più economiche come la 6.3, pur essendo dei mezzi con i quali ci si può divertire, spesso finiscono per non accontentare i motori allenati che ambiscono a qualche salita, per via del fastidioso effetto "bobbing" del carro.

2) Full o front: dipende. Se hai già un gruppo di bikers da seguire e sai che raramente andrai per altri sentieri, ti conviene chiedere loro che bici hanno, come si trovano. In linea di massima sono d'accordo con te: meglio una full, specie se non si ha un fisico in forma (la schiena ringrazia). Ho una 9.1 ma ho provato più di una volta front di amici: la rigidità e il peso minore sono in certe condizioni dei vantaggi, ma nel complesso sono convinto della bontà della mia scelta.

3) Scontistica: allo stato attuale il mio consiglio è di guardare il sito Canyon. Devi prendere la bici on-line, però è già partita la campagna sconti. Forse con 1000€ o poco più potresti spuntare un'ottima full. Per quanto riguarda le Rockrider, credo che gli sconti li troverai solo tra un paio di mesi.


QUOTO TUTTO.... specie il punto 2). Le uscite in compagnia spesso impongono delle scelte di .... coerenza con le tendenze del gruppo.

Aggiungo: puoi farti un giro e vedere che tipo di usato trovi (io faccio così).

Ciao
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
Innanzitutto GRAZIE delle vostre utili considerazioni !
Il budget scelto è frutto di mille considerazioni che tengono conto di una limitatà disponibilità economica(purtroppo...) e la consapevolezza di essere al momento poco lucido in materia su quello che sarà il reale utilizzo della mtb: allo stato attuale sono "solitario" ma ho varie conoscenze con i quali mi sono superficialmente confrontato che spaziano da un livello medio ad alto (bici dai 2000 in su) ,allo stato attuale sono irragiungibili quindi mi sono posto un limite che assolutamente non superi i 1000 euri...anzi se si riuscisse a spendere meno mia moglie ringrazierebbe....
partendo dai 1000 quindi per una full sicuramente il cerchio si restringe ma ti assicuro che l'eventuale acquisto della RR 9.1 per me non sarebbe assolutamente un ripiego ma il top di quello che mi sono prefissato come obbiettivo (per me è un sogno), il dilemma è di capire se ho puntato troppo in alto in considerazione delle mie reali esigenze ...e capacità di sfruttamento , ma tale dubbio lo potrò sciogliere solo con il tempo e la pratica, il rischio è di ritrovarsi con troppo poco(pensando alla rr6.3) o troppo oltre(pensando alla rr9.1)...
Pensando alla rr 9.1 2008 aspettando ancora qualche mese (che sofferenza... ma se ne vale la pena...) secondo voi quanto potrei risparmiare come fine serie ?

GRAZIE INFINITE
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Se la vedi come un investimento futuro ed hai 1000€ ti consiglierei una buona front (A queste cifre ne trovi di interessanti). Poi se la passione ti "acchiappa" puoi sempre rivendere la front (se bella avrà mercato) e passare ad una full. Questo dice la testa!:il-saggi:

Il cuore mi ha portato a prendere la CUBE XMS per poco più di 1000€: è una full entry, ma di buon livello e mi sto proprio divertendo.:celopiùg:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=665&pictureid=3823
 

pepo80

Biker popularis
Ciao,

sono troppo "giovane" per dar consigli, però ti volevo suggerire (visto che come me menzioni spesso il budget... :rosik:) di dare un'occhiata anche a tutto quello che segue la bici: protezioni, abbigliamento, attrezzi... tutto quello che ti servirà per utilizzare in sicurezza e libertà la tua due ruote.

Perchè? Perchè scoprirai presto che pure questi "accessori" (passatemi il temine) hanno il loro bel costo... quindi se il totale da non superare è 1000, forse la bici al massimo potrà costar 800... (è solo un esempio).

Penso che tu abbia già valutato la questione, ma io pensavo di spendere meno in accessori/abbigliamento fino a che non mi son trovato a valutare in negozio la questione. Ricordati che al Decathlon paghi anche borraccia e portaborraccia (5,00 euro entrambi, ma li paghi...)

Buone pedalate!!!
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
grazie , i vostri consigli sono ben accetti !
Certo è bene allargare le valutazioni a 360° e come sottolineato il badget deve stare sotto i 1000 e anche gli accessori hanno il loro peso in termini economici ...e li devo far stare dentro !
Caro Rouges il mio intento sarebbe quello di una scelta che possa durare più tempo possibile (non potrò permettermi ulteriori acquisti in futuro almeno che non vinca al super enalotto) ed è questo che mi porta verso la RR9.1 in quanto full ,anche se poi non sono cosi convinto che una front non possa essere l'acquisto definitivo...
COMPLIMENTI per LA TUA CUBE XMS è veramente bella !!!!
GRAZIE
Saluti da Robi
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Pensando alla rr 9.1 2008 aspettando ancora qualche mese (che sofferenza... ma se ne vale la pena...) secondo voi quanto potrei risparmiare come fine serie ?

GRAZIE INFINITE

Quando ho preso la 9.1 (a marzo) c'erano persone in giro che acquistavano la 2007 a 700€ o poco più. Ma credo che la scontistica aumenti progressivamente col passare del tempo, quindi all'inizio non mi aspetterei più di 100/150 € di sconto...c'è da considerare anche che man mano che passa tempo minori poi diventano le possibilità di reperire la propria taglia.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Io te la butto lì vediamo che ne pensi: prima di comprare gironzola un pò il forum e se puoi qualche evento (gare s'intende) o raduno. Magari fatti prestare una bici e prova, non limitarti al solo cross country, ma prova anche un pò di freeride magari affittando una bike.
Non avere fretta, io se avessi comprato la bike ad aprile quando mi è ripreso il pallino per colpa di questo forum ma sopratutto del mio fortunato lavoro avrei comprato una front spendendo 800 euro al max.
Poi in mezzo c'è stata un'estate, tanti giri con la mia vecchia rigida, di buona qualità ma rigida, diverse uscite freeride tra pila e altre zone divertenti.
Il risultato è che mi sono comprato una full un paio di settimane fa e ne sono possessore da 10 giorni...penso che di meglio non potesse andarmi, ho risparmiato parecchio da listino, ho una bici duttile che mi permette di salire con calma e scendere divertendomi.
Se avessi preso subito la front a quest'ora ne sarei già stufo, tutto questo per dirti di non spendere subito così senza pensarci troppo...abbi pazienza, cerca tra l'usato visto che il mercatino qua è molto vasto, non lanciarti in quello che sembra essere l'affare del secolo,valuta bene tutto.
Poi tieni conto che stiamo andando incontro al freddo, quindi useresti di meno la bici, a gennaio/febbraio in tanti vorranno cambiare il loro mezzo in previsione della nuova stagione quindi magari trovi l'affare e te lo puoi godere per una stagione intera!
 

!marco!

Biker novus
21/8/08
6
0
0
prov. VA
Visita sito
ciao robizec, secondo me se non hai in previsione discese veloci e sconnesse, con gradoni e strade dissestate ma anche solo di pietraie o sterrati una front potrebbe andare bene, anche perchè una front non va intesa per forza come un qualcosa di minore di una full, sono bici diverse con pregi e differenze tra loro
una full penso (come mi sembra che pensi anche tu...) che sia maggiormente polivalente quando si vorrà affrontare qualsiasi tipo di terreno avendo una bici sola, io però che ho ripreso da poco a pedalare ho acquistato una RR 8.1 usata di 1 anno pagandola 350 euro e ci vado per boschi tranquillamente, sterrati, discese (e salite) con pietraie, ecc...
pertanto il consiglio che ti do io è quello o di valutare qualche usato (entry level o di gamma media) oppure di orientarti su quelli che sono i marchi che offrono un buon rapporto qualità/prezzo ovvero cube, decathlon, canyon,... e senza aver paura a prendere una front magari pensando che è superata... una 5.3 ad esempio costa 399 e fa il suo compito come si deve...
ps: lo dico perchè mi è capitata di sentire un tipo dentro al deca dire che piuttosto che spendere 699 per una 8.1 avrebbe preso la biammortizzata all'ipermercato (non ricordo quale)

cmq come ti è stato anche detto valuta anche se avresti già qualcuno con cui uscire e che mezzo ha...
buona scelta...
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
innanzitutto permettetemi di ringraziarvi ulteriormente TUTTI!!!!
Ero certo di essere capitato in un bel contesto,siete sicuramente "persone speciali" e spero realmente di entrar a far parte di questa "famiglia" al + presto (non mi aspettavo così tanti consigli considerando il numero infinito di post e info al riguardo ,so che per i più tali domande possono essere noiose e scontate quindi doppiamente GRAZIE).
Certo è che mediterò il più possibile l'acquisto ma da vero BAMBINO non vedo l'ora di salire in sella e iniziare ad esplorare (cavolo sono anche un camperista e l'associazione camper +bici è qualcosa di veramente accattivante...).
Razionalmente so che dovrò aspettare qualche mesetto per aver le miglior offerte fine serie e questa forse è la soluzione che adotterò anche se la voglia è TANTA!!!!
X l'usato mi trovo completamente spiazzato ,nel senso che mi diventerebbe difficile valutare il coefficiente usura (sono inespertissimo)sopratutto di bici (BIGHE) di alto livello magari usate da mani super esperte ma assatanate che le hanno spremute al massimo... diverso sarebbe invece trovarne recenti (di mesi) poco sfruttate ma li bisognerebbe essere fortunati... ribadisco sono considerazioni di un inesperto quindi smentitemi pure..
MetalDave alcune tue considerazioni coincidono con il mio pensiero(ma non ho riscontri pratici) per cui sulla base delle mie sensazioni punterei ad una full ,(sarei curioso di chiederti cosa hai comprato e con che budget se non sono invadente), ma so che sono sensazioni e quindi è pur vero ciò che sostiene Marco ,ove effettivamente con una front non ti escludi certe esplorazioni quali discese e salite anche sconnesse...
ora su tali considerazioni sarei orientato ad aspettare la RR9.1 2008 che cali di prezzo come fine serie ...(diciamo che se arivasse sui 750 la comprerei al volo) come scelta definitiva (consapevole di aver raggiunto per me il top) ma se seguissi l'istinto primordiale mi butterei su una CUBE attention 2008 o su una acid dello stesso anno...
consapevole di cadere in piedi!
Voi che ne pensate?
Saluti da Robi
 

pepo80

Biker popularis
In effetti potresti anche prendere un usato front (se non vuoi freni a disco sui 250/300 prendi già qualcosa...).

La utilizzi per qualche tempo: ti fai le gambe, gli accessori, vedi come vanno i pedali... :spetteguless:

Tra qualche mese la rivendi a qualche conoscente o su qualche sito recuperi qualcosa e compri quello che ti piace, a quel punto:

1 - saprai cosa vuoi e cosa ti serve
2 - dovrai prendere solo quella
3 - se non sei proprio convinto puoi aspettare ancora
4 - in ogni caso avrai speso sui 400 euro al max...
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
innanzitutto permettetemi di ringraziarvi ulteriormente TUTTI!!!!
Ero certo di essere capitato in un bel contesto,siete sicuramente "persone speciali" e spero realmente di entrar a far parte di questa "famiglia" al + presto (non mi aspettavo così tanti consigli considerando il numero infinito di post e info al riguardo ,so che per i più tali domande possono essere noiose e scontate quindi doppiamente GRAZIE).
Certo è che mediterò il più possibile l'acquisto ma da vero BAMBINO non vedo l'ora di salire in sella e iniziare ad esplorare (cavolo sono anche un camperista e l'associazione camper +bici è qualcosa di veramente accattivante...).
Razionalmente so che dovrò aspettare qualche mesetto per aver le miglior offerte fine serie e questa forse è la soluzione che adotterò anche se la voglia è TANTA!!!!
X l'usato mi trovo completamente spiazzato ,nel senso che mi diventerebbe difficile valutare il coefficiente usura (sono inespertissimo)sopratutto di bici (BIGHE) di alto livello magari usate da mani super esperte ma assatanate che le hanno spremute al massimo... diverso sarebbe invece trovarne recenti (di mesi) poco sfruttate ma li bisognerebbe essere fortunati... ribadisco sono considerazioni di un inesperto quindi smentitemi pure..
MetalDave alcune tue considerazioni coincidono con il mio pensiero(ma non ho riscontri pratici) per cui sulla base delle mie sensazioni punterei ad una full ,(sarei curioso di chiederti cosa hai comprato e con che budget se non sono invadente), ma so che sono sensazioni e quindi è pur vero ciò che sostiene Marco ,ove effettivamente con una front non ti escludi certe esplorazioni quali discese e salite anche sconnesse...
ora su tali considerazioni sarei orientato ad aspettare la RR9.1 2008 che cali di prezzo come fine serie ...(diciamo che se arivasse sui 750 la comprerei al volo) come scelta definitiva (consapevole di aver raggiunto per me il top) ma se seguissi l'istinto primordiale mi butterei su una CUBE attention 2008 o su una acid dello stesso anno...
consapevole di cadere in piedi!
Voi che ne pensate?
Saluti da Robi

...se voi qualche dettaglio in più sulla attention e sulla acid ti consiglio un giro nella sezione CUBE. Troverai tutte le info ed i pareri di chi le possiede oltre alle info sui negozi dove vederle ed eventualmente acquistarle:celopiùg:
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
le idee in testa sono tante ...ma incomincio grazie ai vostri preziosi consigli ad avere un po più di chiarezza: in linea di massima cercherò di documentarmi maggiormente valutando la possibilità di trovare una buona occasione o trà l'usato (minima spesa e possibilità di valutare dove vorrò arrivare) o tra i fine serie nuovi spaziando tra cube front o RR9.1 ...
GRAZIE di esistere ...
Saluti a tutti da Robi
 

robibotti

Biker superis
ciao io due mesi fa ero nelle tue condizioni...sinceramente parlando avrei potuto permettermi anche molto di più,ma dato che non sarei stato in grado di sfruttare una bici molto più prestazionale,in quanto a tecnica,gambe e fiato,mi sono accontentato di una rr 6.3,e ti posso affermare che questa estate in trentino l'ho strapazzata,e lei ha fatto il suo porco lavoro egregiamente!!!
in effetti,ora che sono un pò più progredito e un pò più informato,ho fatto qualche miglioria alla bici senza spendere una esagerazione,dato che in alcuni suoi componenti era meglio il triciclo di winnie the pooh di mia figlia(vedi freni,pedali,sella,forcella).
la mia intenzione è quella di darle il benservito tra almeno un annetto,quando sarò in grado di poter sfruttare a pieno una bici migliore e allora pensare a una bici assemblata come si deve per uso all mountain(questo è quello che mi piace fare),un esempio è quello di mio cognato(rampichino zeneize),si è comprato una prophet a 1700 euri e ora la vuole vendere perchè non è soddisfatto del mezzo(a lui piace più downhill e freeride)....se si fosse comprato una rr6.3 sarebbe stato meglio!!!
avrebbe risparmiato e ora i soldi rimasti li avrebbe reinvestiti sulla sua prossma bici!!!
quindi valuta un pò te anche quello che ti piacerà fare con la tua bici....ciao a presto!!! robibotti.
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
ciao robibotti , quindi dovessi tornare indietro rifaresti la stessa scelta ho sulla base delle tue attuali conoscenze compreresti qualcosa di diverso dalla rr6.3?
(e andresti sempre su una full piutosto che una front ?)
CIAO e Grazie
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
ciao robibotti , quindi dovessi tornare indietro rifaresti la stessa scelta ho sulla base delle tue attuali conoscenze compreresti qualcosa di diverso dalla rr6.3?
(e andresti sempre su una full piutosto che una front ?)
CIAO e Grazie

Scusa se mi intrometto. Prima della bici attuale avevo un RockRider full, qualcosa di molto meno dell'attuale 6.3. Ora sono passato alla CUBE XMS, ma se tornassi indietro probabilmente ripartirei con la stessa bici: mi ci sono divertito ed ho imparato a pedalare off road
:i-want-t:
 

robibotti

Biker superis
ciao robibotti , quindi dovessi tornare indietro rifaresti la stessa scelta ho sulla base delle tue attuali conoscenze compreresti qualcosa di diverso dalla rr6.3?
(e andresti sempre su una full piutosto che una front ?)
CIAO e Grazie
ciao ti rispondo così:fin da ragazzo ho sempre avuto la passione delle auto sportive,e dato che quelle che vanno veramente costavano troppo,mi sono dedicato sempre a modelli piuttosto economici(205 1.9gti,clio 16v,clio williams,audi a3 1.8t)cercando sempre di migliorarli,fino al punto di essere riuscito a spingere i porsche in autostrada con la mia clio williams...l'avevo fatta turbo!!!quindi tanto per imparare ad andare veramente la rockrider 6.3 è una base più che buona,da sviluppare un pò, ma non da stravolgere,anche perchè sennò quello che hai risparmiato comprandola te lo fumeresti in un attimo....e magari tra un pò passare a una bici che sarò in grado di sfruttare...ma per ora ci do dentro con questa e ci sballo di brutto!!!! a presto ciaociao!!!:prost:
p.s.:io sono per le full...
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
anch'io ho avuto una clio 16v , era proprio un bel giocattolino ,non oso pensare la williams con il turbo...
penso che effettivamente per prendere coscienza potrei puntare su qualche buona offerta senza "esagerare" e da li meglio comprendere nel tempo le reali esigenze...
Grazie Robibotti e grazie Rouges per le dritte...
Buona giornata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo