Il cuore sale poco in soglia...stanco o allenato?!?

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
...buongiorno ragazzi, come da titolo il mio dilemma è su come si sta comportando ultimamente il mio cuore...

è iniziato tutto qualche tempo fa ma il culmine l'ho raggiunto alla Dolomiti Super Bike di quest'anno.

memore degli errori dell'anno scorso sempre per questa gara, ho deciso di prepararmi meglio (almeno così ho creduto) impegnandomi sia sui rulli che in strada e off road; a differenza del 2012 infatti, sono stato in grado di gestirmi meglio nell'alimentazione e per tutta la gara, sono un piccolissimo accenno di crampi verso il 90mo Km.

Il problema però è nato sin dal 75mo Km...mi sentivo vuoto, stanco ed il cuore non saliva più...

a prescindere dalla DSB noto che spesso anche in situazioni nelle quali normalmente il cuore salirebbe di più, sembra si fermi a 155bpm, max 160...

Quello che mi chiedo ora è se tale comportamento possa essere indice di lavori fatti bene in inverno o se il cuore mi sta dicendo che sono stanco e sovrallenato...sintomi come il dormire poco fanno parte della mia vita da sempre e prescindendo dallo sport...quindi come faccio a capire e casomai a rimediare?!?

SHEVASETTE

Biker serius
28/3/13
212
0
0
alzano lombardo
Visita sito
Ciao, io come te sono sempre stato un atleta impegnato quotidianamente in attivita sportive, dal running in montagna, alpinismo, mtb,scialpinismo e negli ultimi anni ho messo un po tutto da parte per dedicarmi piu seriamente alla mtb fino a raggiungere piu di 15.000 km all'anno con un dislivello di circa 250.000--300.000. Posso dirti che penso sia piu che normale periodi di accentuati stati di affaticamento, segnati da vari sintomi, personalmente non ho mai avuto le impressioni che tu segnali a livello cardiaco,. Io al posto tuo per togliermi il dubbio un cardiogramma sotto lo sforzo lo farei, cosi avresti modo di allenarti piu tranquillo. 1000 auguri e un saluto a te.

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Ciao, io come te sono sempre stato un atleta impegnato quotidianamente in attivita sportive, dal running in montagna, alpinismo, mtb,scialpinismo e negli ultimi anni ho messo un po tutto da parte per dedicarmi piu seriamente alla mtb fino a raggiungere piu di 15.000 km all'anno con un dislivello di circa 250.000--300.000. Posso dirti che penso sia piu che normale periodi di accentuati stati di affaticamento, segnati da vari sintomi, personalmente non ho mai avuto le impressioni che tu segnali a livello cardiaco,. Io al posto tuo per togliermi il dubbio un cardiogramma sotto lo sforzo lo farei, cosi avresti modo di allenarti piu tranquillo. 1000 auguri e un saluto a te.

eseguo la visita sportivo - agonistica ogni anno e proprio quest'anno ho fatto anche un eco cardiogramma per valutare la gravità o meno di un leggero soffio e mi è stato dato l'OK pieno...

Ammazza, 15.000Km all'anno in MTB...sei un drago...hai tutta la mia stima!

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
sicuramente sovrallenamento....
se sei riposato pronto allo sforzo il cuore reagisce velocemente alla richiesta di aiuto impartita dai muscoli...cosi mi è stato insegnato...
Se il cuore non sale è perchè sei stanco...in tutto questo contesto dovresti sentire anche pesantezza di gambe

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Quanti giorni passano tra un'uscita e l'altra? Hai mai provato a stare magari una settimana fermo?

generalmente esco 3/4 volte a settimana...e comunque se non esco in bici o vado a correre o mi alleno con i pesi...una settimana fermo?!? non ricordo di averlo fatto nell'ultimo anno...azz...

allora confermo, ci hai dato troppo
considera anche al necessità di doverti rigenerare in termini di sali ed energie perchè con questo caldo si suda uno sproposito e i ritmi di allenamento non possono che calare...

...allora devo riposarmi...3 settimane di mare e dolce far nulla mi aiuteranno...

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
generalmente esco 3/4 volte a settimana...e comunque se non esco in bici o vado a correre o mi alleno con i pesi...una settimana fermo?!? non ricordo di averlo fatto nell'ultimo anno...azz...

...allora devo riposarmi...3 settimane di mare e dolce far nulla mi aiuteranno...

3 settimane fanno anche danni ;-)
A parte gli scherzi, se puoi portati la bici ma prendila con calma per divertimento

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
secondo me stai facendo troppa roba. cerca di star fermo una settimana. se proprio non riesci a stare fermo inserisci un'attivitá completamente nuova. che so io...vai in una palestra di arrampicata....una partita a calcetto...una lunga e calma passeggiata in montagna....giusto per muoverti spezzando il ritmo.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Sovrallenamento, chiaro... Sappi che le fasi di recupero sono fondamentali in qualsiasi tipo di allenamento. E' un errore allenarsi sempre, senza dare i giusti tempi per recuperare: ottieni risultati inferiori ad un allenamento ben programmato.

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.794
680
0
33
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
stretching ne fai a dovere? potrebbe essere un alterazione circolatoria momentanea, in quanto i muscoli essendo contratti anche nei momenti di pausa, tendono a spingere sulle pareti dei vasi, la pressione varia e il cuore deve lavorare di più.
con lo stretching potresti risolvere in parte, ma devi pensare altresì che le pause sono fondamentali per recuperare i microtraumi muscolari, completamente fisiologici, che si creano ad ogni allenamento

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
stretching ne fai a dovere? potrebbe essere un alterazione circolatoria momentanea, in quanto i muscoli essendo contratti anche nei momenti di pausa, tendono a spingere sulle pareti dei vasi, la pressione varia e il cuore deve lavorare di più.
con lo stretching potresti risolvere in parte, ma devi pensare altresì che le pause sono fondamentali per recuperare i microtraumi muscolari, completamente fisiologici, che si creano ad ogni allenamento

detto che il disastro non lo fa solo il mancato stretching, sicuramente parte puo' essere dovuto anche a questo...

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.794
680
0
33
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
detto che il disastro non lo fa solo il mancato stretching, sicuramente parte puo' essere dovuto anche a questo...

è una questione di mancata supercompensazione, un ecg dice tutto, le onde P-Q-R-S-T dovrebbero essere lievemente sfasate, sono dettagli trascurabili, ma è un insieme di cose, delle volte può essere anche un fatto psicosomatico, ossia stress, ora non conosco appieno la situazione, suppongo da ciò che ho studiato

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Ebbene sta capitando anche a me. Quasi 3 settimane ho fatto una mini-gara per ciclo-ciccioni. Purtroppo causa infortunio non ho avuto modo di pedalare molto quest'anno, comunque alla gara mi sentivo bene. In salita son stato circa 50 minuti sempre attorno a 96-98, poi in discesa ho visto anche 103%. Quindi la frequenza massima impostata era in realtá sottostimata (circa 184). Dopo la gara son stato 4 giorni fermo, poi un giretto in cui stavo benissimo ed andavo molto forte (per me). All'uscita successiva sono partito stanco e sono andato in crisi, ed alla fine ho pure sbagliato strada finendo per pedalare per 3 ore e mezza soffrendo di brutto. Dopo 2 giorni ho fatto un bel giro lungo senza problemi di gambe/velocitá, ma vedendo che il cuore salöiva poco. Nelle ultime settimane la cosa é andata avanti cosi: pedalo bene di gamba, ma il cuore non sale quasi mai oltre 160, raramente fino a 170. Nelle ultime due uscite ho affrontato apposta degli strappi durissimi, dove di solito andavo a 98%-100% per qualche secondo. Invece anche li, la salita l'ho fatta, ma il cuore stava fisso a 170. Il problema é che la mia sensazione era 100% (quindi 184). Io faccio 2-3 uscite settimanali sulle 2-3 ore. Non mi alleno sul serio. Il mio allenamento é prendere la bici e pedalare, senza alcun programma. Ora ho 4 giorni di vacanza in cui non faccio nulla, poi un weekened in cui andro in bici, e infine 10 giorni di vacanza totale (niente bici). Quando torno volevo fare un'altra garetta per ciclisti obesi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo