Il cuore e le soglie cardiache nell'allenamento

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Bravo Federico, questo è un altro importante tassello nel mosaico dell'allenamento.
Rimani ancora (giustamente) nel campo teorico. Quando affronterai l'ambito pratico, preparati ad essere assalito da mille e più quesiti da parte degli utenti. Che, come avrai avuto modo di vedere, sul Forum sono veramente tanti...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A proposito delle soglie.
Ho 57 anni, sono alto 184cm e peso 83kg.
Stando alle formule la mia feq max sarebbe ~168bpm.
Durante la bella stagione, con uscite frequenti, effettivamente al piu' arrivo a 170bpm.
Quando inizio la stagione ... o semplicemente dopo un paio di settimane di inattivita', vedo anche dei 180bpm e oltre ...
Ovviamente evito di insistere a quelle freq. ma capita.

Stando alla tabella, per perder peso dovrei fare periodi prolungati al 50% della FCM.
Il 50% nel mio caso significa ~85bpm.
Con la bici, questo e' impossibile - anche solo la tensione mi porta a ronzare sopra i 100bpm.
Deduco che in questo perido mi convenga fare lunghe camminate (ed e' quello che in genere faccio).

Ops! il 50% va calcolato sulla differenza tra Freq. a riposo e Max. quindi, nel mio caso 109 (50 a riposo).
 

PAOLOVALE12

Biker serius
Ciao federico, grazie per il bell'articolo; ho una domanda da farti, vado in mtb da poco piu' di due anni e il mio battito a riposo e' circa 56/60, da poco mi alleno con il cardio e ho notato che appena salgo in bici i battiti vanno a 120/130 e a pedalere in falso piano vado sui 140 puo' essere o mi devo preoccupare.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
866
340
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
i miei dati sono 51/180/92 e vado in bici per divertimento e comunque con un occhio al cardio. la mia fc durante le pedalate sta tra 120 e 155. secondo la tabella per dimagrire con un giro di 30 km e con la fc a 103 mi occorre una giornata intera ovviamente. si può fare altrimenti?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
applicando la formula mi viene fuori un risultato che non può essere quello giusto perchè se lo fosse dovrei già essere morto da tempo...
 

faxcarew

Biker novus
articolo interessante!però non mi ritrovo con le frequenze che mi sono appuntato leggendo "la bicicletta" di maggio...abbastanza diverse le frequenze!!!
stando a questo articolo:ho 25 anni, quindi con la formula di Tanaka la mia fc mx è 190.5.fondo lento/intermedio 114.3, fondo medio lungo 133.35. ma il tipo di fondo che bisogna fare in questo periodo qual'è?non lo vedo specificato.se dovesse essere quello lento/intermedio non uscirei nemmeno in bici!!!114 battiti significa essere solo seduto senza muovere le gambe!!! davide frulloni help me!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Attenzione che le formule di Karvonen e Tanaka calcolano la frequenza massima TEORICA, forniscono cioè un valore ricavato dall'osservazione di una popolazione sufficientemente grande per poter definire una REGOLA che possa essere validata dal punto di vista scientifico.
Logicamente tali formule non potranno mai soddisfare i parametri di ognuno di noi (io ad esempio ho dei valori totalmente al di fuori di entrambe), però li possono approssimare, dando una prima indicazione su come effettuare dei lavori aerobici o anaerobici a coloro che non hanno la possibilità di calcolare esattamente la propria FC Max.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
866
340
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
caro critoforocaputo le formule non vanno eseguite da sinistra verso destra e basta, infatti in aritmetica prima si fanno le moltiplicazioni/divisioni e poi le addizioni/sottrazioni
 

faxcarew

Biker novus
Attenzione che le formule di Karvonen e Tanaka calcolano la frequenza massima TEORICA, forniscono cioè un valore ricavato dall'osservazione di una popolazione sufficientemente grande per poter definire una REGOLA che possa essere validata dal punto di vista scientifico.
Logicamente tali formule non potranno mai soddisfare i parametri di ognuno di noi (io ad esempio ho dei valori totalmente al di fuori di entrambe), però li possono approssimare, dando una prima indicazione su come effettuare dei lavori aerobici o anaerobici a coloro che non hanno la possibilità di calcolare esattamente la propria FC Max.

è già scritto che sono formule teoriche...hai fatto una grande scoperta!
 

Classifica mensile dislivello positivo