Opinione Il Coronavirus sta per distruggere i negozi di bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Avevo posto una domanda simile nell'articolo IL RIDER IMBRUTTITO , secondo voi è meglio aspettare per comprare la bici nuovo e tenersi un po di soldi in tasca , o aspettare e sicuramente ci sarà da fare qualche affare ? Anche se è brutta e insensata come domanda come vi state muovendo voi a fronte di acquisto di bici nuova in questo maledetto periodo ?

Domanda un po' troppo personale direi... Premetto che ho preso la decisione sulla mia bici nuova ben prima che il tutto deragliasse, e ho comprato pezzi per 3 mesi, un pezzo alla volta. Ho ordinato prima del lockout, in un momento in cui il problema sembrava, si diceva essere relegato a posti lontani, e ammetto, non mi pareva così sconvolgente. Ho approfittato della chiusura per montarla....

Cosa avrei fatto se solo fosse successo tutto uno o due mesi dopo? Avrei rimandato ancora e mi sarei tenuto i soldi. Oggi sto lavorando ma molti colleghi sono in cassa integrazione, e stiamo sul filo del rasoio... Pochi giorni e cambia tutto.

Certo chi I soldi li ha è bene che li spenda, credo il momento sia giusto per strappare affari (sperando di non farlo a spese di chi è con l'acqua alla gola....) e far girare l'economia...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
E' una tua scelta non ti è stato imposto, come pare si stia pensando...esistono i turni anche 5gg su 5 come ora, se lavorare i wkend pagati come giorni feriali, perchè non credere daranno di più, con la magra che c'è poi ancora meno, pensa poi alle coppie che hanno figli, lavorano entrambi e i figli nei wkend sono a casa, anche i nonni han diritto ai loro wkend che già fanno il favore di tenerli durante la settimana...io no a 50 anni sacrifici ne ho fatti abbastanza, ho sorpassato 2 crisi economiche forti e sto affrontando la 3za, ma sempre alle spese delle mie tasche, in 30 e più anni di lavoro il mio potere d' acquisto si è dimezzato , ma lo stipendio da 20 sempre quello è...e se devo lavorare nei wkend per prender gli stessi soldi di prima, aver meno libertà per me e i miei famigliari, mi dispiace ,ma la risposta è NO, come già detto, abbiamo un CCNL, dove ci sono doveri, ma anche diritti e se iniziamo ad accettar, tutto ciò che viene proposto, possiamo buttare, nel cesso gli anni di lotta nel sangue dei nostri padri, che ci stan pian pian togliendo, grazie anche al passivo accettar di proposte che poi diventan effettive...il discorso è lungo e andrebbe in più direzioni, ma francamente alla mia età mi son rotto di farmi il cul@ e di accettare tutto passivamente, solo che una voce solitaria non la sente nessuno, uno schiamazzo unitario forse farebbe drizzare le antenne allo stesso 'nessuno'...fine OT sorry.

Per come la penso io quando si fa a cazzotti la colpa è sempre di chi ne tocca, anzi, visto che sono tre giorni che pulisco in casa e mi girano parecchio i pignoni, voglio anche aggiungere che la maggior colpa in tempi "moderni" se la deve prendere l'allenatore/manager che è quello che organizza e prepara gli incontri..............
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Comunque il problema dello "strozzinaggio" sui magazzini dei negozi è anche colpa dei distributori, se il negozio potesse comprare direttamente dalla produzione si risparmierebbero parecchie lacrime. Ma tanto è sempre la solita solfa, guadagna chi non tocca la merce ma fa solo l'intermediario, ovvero chi non fa un c...o.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Comunque il problema dello "strozzinaggio" sui magazzini dei negozi è anche colpa dei distributori, se il negozio potesse comprare direttamente dalla produzione si risparmierebbero parecchie lacrime. Ma tanto è sempre la solita solfa, guadagna chi non tocca la merce ma fa solo l'intermediario, ovvero chi non fa un c...o.
...se ti sente Bonandrini...
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
io sono un ultrafan dell'online (i miei account Amazon ed eBay sono ultradecennale) e devo dire che più che il prezzo in sé trovo ormai irrinunciabili molte cose:

1- la comodità: comprarsi un paio di scarpe o di pantaloni dal divano alle 23 non ha prezzo, senza irritanti commesse, spostamenti in auto, contatti sociali ecc.
2- essere costretto a documentarti di prima mano, invece di sentirti la tiritera del negoziante (che è utile una volta su dieci);
3- l'assortimento: se voglio un casco MTB mi piace l'idea di guardarne 77 prima di comprare, in negozio è impossibile e lo capisco, però....
4 - più che il prezzo in sé, la CERTEZZA del prezzo. Non ho mai sopportato la politica dello sconto (ed il mio negoziante di fiducia proprio perché sono un buon cliente spesso mi fa come online, a volte meno. Però lo so solo quando vado alla cassa, io lo trovo un giochino irritante....)

Capisco che cmq quello che piace a me non possa piacere a tutti.

Detto ciò le bici le ho comprate dove capitava negli anni: negozio, online, usato e pure deca!

Quoto tutto tranne che per gli sconti, personalmente anche online se devo comprare tanto chiedo sempre uno sconto.
Se il materiale non è "urgente" chiedo sempre di pagare con bonifico anziché PayPal, come detto ci vuole più tempo ma si possono ottenere percentuali interessanti, e oltretutto non si fa guadagnare chi non fa assolutamente niente.

Anzi vorrei anche aggiungere che una pecca dei negozi è quella che, rivolgendosi solamente a distributori, hanno solo quelle marche (che sono sempre le stesse e che hanno tutti), mentre online si riesce anche a trovare oggetti di cui non se ne sapeva nemmeno l'esistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
personalmente anche online se devo comprare tanto chiedo sempre uno sconto.
:smile::smile: ci eravamo azzuffati in un altro post simile sugli sconti.

Pensa che io mi vergogno talmente tanto che anche sul lavoro lì evito come la peste....
Proprio il mestiere del commercio non mi piace.... Se avessi ereditato un negozio l'avrei fatto fallire in un mese....
 
  • Haha
Reactions: pk71

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Sono curioso di vedere come reagiranno i produttori: questo mese doveva essere presentata la nuova Cannondale Scalpel-SI ma a causa coronavirus tutto rinviato...mi chiedo però che listino penseranno di adottare visto il periodo di magra in arrivo e soprattutto visto che non è un bene essenziale...Io a febbraio ci facevo un pensiero (solo uno eh!) ma ora preferisco pensare in maniera conservativa e tenermi i soldi in banca che poi:

Guarda...di una cosa sono certo...a comprare si fa sempre in tempo, fidati...

Concordissimo!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Comunque il problema dello "strozzinaggio" sui magazzini dei negozi è anche colpa dei distributori, se il negozio potesse comprare direttamente dalla produzione si risparmierebbero parecchie lacrime. Ma tanto è sempre la solita solfa, guadagna chi non tocca la merce ma fa solo l'intermediario, ovvero chi non fa un c...o.
penso che una parte del problema (e ne parlava anche Bonandrini in un post di qualche settimana fa a cui risposi in maniera piuttosto critica) risieda nella reale "solidità finanziaria" di tanti imprenditori/negozianti del settore... cioé nel fatto che le case produttrici (come pure gli acquisti online) ti inviano la merce se paghi (tutto e al momento dell'ordine, al massimo alla consegna) mentre con gli importatori nazionali puoi "trattare" sui tempi (30, 60, 90, 120gg) e quindi cominciare a vendere ed incassare prima di pagare... per quella che è (o che è stata sino ad ora) la mentalità imperante è una differenza non da poco...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però a volte penso...e parlo per un acquisto singolo...vado in negozio, dal mio sivende di fiducia, con cui ho instaurato negli anni un buon rapporto, con cui ho partecipato ad eventi sportivi e non, da lui organizzati, che è a condizione famigliare, e chiedo il prezzo di tot articolo..., però so che detto articolo online costa 10 eur di meno...per questa cifra onestamente li do a lui...anche perchè , mi posso ''vantare'' di aver preso online l'articolo e averlo pagato meno che in negozio, ma non dirò mai che mi è costato quei 10 eur di spese di spedizione...il problema però per queste piccole realtà la fa la quantità, nel senso...se per quei 10 eur, 1 solo cliente su 20 la pensa come me, è già belle che finito, di questi tempi...diverso invece su cifre importanti, perchè anche io non navigo nell'oro, ed anche io acquisto online...ma nonostante tutto, non ho mai acquistato una mtb online, e non che non mi faccian gola a volte, certi prezzi, mi piace però anche il rapporto cliente/sivende, dove la merce la tocco, la vedo, la contratto e... ritorno ai famosi 10 eur...io penso , per chi ha la possibilità, al momento dell'apertura, un aiuto alle piccole realtà possiamo far il sacrificio di darlo, alla fine anche loro come noi, hanno famiglia, affitti e assicurazioni da pagare e se si son sempre comportati bene con i clienti, mi sembra il minimo, poter contribuire in qualche modo alla loro sopravvivenza, un giorno, tutto questo ci sarà comunque reso da loro...non dico che ci regaleranno la merce, ma il sol far una piccola regolata al cambio, facendogli un improvvisata senza che nulla vogliono, a me fa già più che piacere...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sono curioso di vedere come reagiranno i produttori: questo mese doveva essere presentata la nuova Cannondale Scalpel-SI ma a causa coronavirus tutto rinviato...mi chiedo però che listino penseranno di adottare visto il periodo di magra in arrivo e soprattutto visto che non è un bene essenziale...Io a febbraio ci facevo un pensiero (solo uno eh!) ma ora preferisco pensare in maniera conservativa e tenermi i soldi in banca che poi:



Concordissimo!
Terranno i listini che hanno sempre avuto ; a farla grassa toglieranno 2-300 euro dai modelli più in voga . Tranquillo che se non prendi a fine stagione serviranno sempre diverse migliaia di euro per bici decenti .
D’altronde come giustificherebbero i 4k mila euro ( listino 5.200 ) che ho pagato a gennaio per la mia epic se la dovessi trovare improvvisamente a 2000 ??
Per esperienza dico che i beni voluttuari ( e le nostre bici lo sono ) tengono sempre alto il prezzo .... chi ha i soldi c’e’ sempre !
Guardati i fatturati delle industrie del lusso ( gioielli , abbigliamento , auto ) sono sempre aumentati nonostante le crisi passate ; la miseria in genere colpisce chi fa già la fame.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Cosi come non dovremmo dimenticarci che ormai molti marchi non sono più aziende così libere di fare scelte a titolo individuale ma fanno ormai parte di galassie e gruppi (vedi Accel, Dorel etc) che si muovono con mentalità, logiche e prassi di tipo finanziario...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per esperienza dico che i beni voluttuari ( e le nostre bici lo sono ) tengono sempre alto il prezzo .... chi ha i soldi c’e Sempre !
Guardati i fatturati delle industrie del lusso ( gioielli , abbigliamento , auto ) sono sempre aumentati nonostante le crisi passate ; la miseria in genere colpisce chi fa già la fame.

Infatti io del settore nautico (di lusso), si stava viaggiando di brutto, e ci si era messo alle spalle la crisi precedente...poi è arrivato sto accidenti di vairus... :ueh:
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
:smile::smile: ci eravamo azzuffati in un altro post simile sugli sconti.

Pensa che io mi vergogno talmente tanto che anche sul lavoro lì evito come la peste....
Proprio il mestiere del commercio non mi piace.... Se avessi ereditato un negozio l'avrei fatto fallire in un mese....

Mi ricordo, presi anche qualche vaffa.....:cassius::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo