Opinione Il Coronavirus sta per distruggere i negozi di bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


persiste

Biker serius
14/11/05
158
28
0
milano
Visita sito
Bel coraggio a dare la colpa alla regione Lombardia (che poi non ho neanche capito il senso..) quando se non fosse per lei e per il Veneto, e mettiamoci anche Piemonte ed Emilia Romagna, cioè le regioni maggiormente colpite, questa nazione sarebbe già con le palle per aria da un bel pezzo.
Complimenti
Beh, chiederei a Fontana & compari perche in regione abbiamo il doppio del numero di morti in proporzione alla popolazione . Forse l'eccellenza lombarda era piu orientata alle costose cure private che ai pronto soccorso ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hai ragione. Infatti sarebbero altre le regioni dove la GdF dovrebbe investire un po' di tempo
Guarda che se fai 10 buone azioni non è che dopo sei libero di ammazzare qualcuno perché tanto hai fatto il bravo prima, non funziona così. E comunque non è certo colpa dei lombardi che anzi sono le prime vittime della gestione a dir poco imbarazzante.
Ci sono molti morti di cui rispondere, e i primi sono gli anziani delle RSA. OMS ha usato la parola massacro, giustamente.
Un numero di tamponi inferiori al Veneto che ha meno di un decimo dei decessi.
Quindi si, dobbiamo ringraziare loro
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Guarda...di una cosa sono certo...a comprare si fa sempre in tempo, fidati... :il-saggi:
[/QUOTE]
Sono dello stesso avviso; quando riapriranno bisognerá essere abili e fiutare che aria tira. Se non venderanno un tubo all'inizio, si potranno fare grandi affari. Magari gli resta sul coppino tutta la produzione 2020 e uscendo quella del 2021 saranno costretti a svendere.
Ma puó anche essere che le aziende vengano incontro ai negozianti e gli abbuonino gli ordini 2020, se non tutto in parte...vai a capire. Antenne dritte quindi.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Concordo per il turismo...per me ci metteranno almeno 5 anni a riprendersi nella migliore delle ipotesi...:il-saggi:
per il resto dipende...se uno ha necessità e disponibilità... :prost:

La mia compagna lavora in una multinazionale del turismo, che fatturava miliardi (non milioni) di euro… Crollata come un castello di sabbia in 3 settimane e tutti in cassa integrazione:cry:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
il mercato sta cambiando,e se un negozio non si adegua ai tempi,è destinato a morire.
oramai sono pochissimi i negozi che hanno mtb/bdc in pronta consegna,che puoi vedere/provare,questo perchè fare magazzino ha un costo,perchè i furti sono la piaga moderna ecc.Bene o male tutti acquistiamo un prodotto ( mtb o bdc ) sulla carta,guardando foto,leggendo recensioni ecc. Un negozio fisico ha poco margine,a detta loro,sulla vendita di un mezzo a due ruote.
Il plus sta nel seguire il cliente nel posta vendita/manutenzione...ma in quanti sono capaci di ciò?negozi in zona,buttano fuori mezzi a propulsione per prezzi vantaggiosi,ma se hai un problema è meglio accendere un cero alla madonna! non sono in grado di fare una revisione sensata ad una forcella..se hai un pezzo rotto,della bici acquistata da loro,aspetti mesi,fra rimbalzi di fornitore,deve smontare il pezzo..deve spedirlo ecc ecc

Se hai bisogno di un pezzo in particolare,in un negozio fisico è veramente difficile trovarlo,ma non trovi nemmeno nel negoziante la voglia di muoversi! la classica risposta che ricevi è : ci vorrano 15gg circa,devo fare un ordine di altra roba ecc..e con quello che ti offre un negozio online,chi aspetta oramai 15gg? non mi riferisco ad Amazon,dove oramai trovi moltissime cineserie e i prezzi non sono tutto sto gran che..prendiamo per esempio lordgun, ordini entro le 12 e domani, ma va ben anche dopo 2 gg,hai la roba.
Ovviamente se dovesse succedere qualcosa,i tempi si possono allungare,la lo stesso capita praticamente in ogni negozio fisico.

Chi si è adeguato con i tempi che corrono,sopravvive..il resto sparirà
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
secondo me non si muovono online perchè non riuscirebbero ad essere competitivi come pr

sono d'accordo, infatti non dico di fare ecommerce bestiali tipo bike24 o simili ma mantenersi su realta come quelle di cingolani o gambacili che quanto meno se cerchi una gomma da montare sulla bici magari la trovi e anche ad un prezzo ragionevole...se devo spendere 10 euro di piu su una gomma per far girare la nostra economia io sono pronto a farlo, come lo sarebbero molti di noi, ma se non trovo la materia prima e' come avere una macchina funzionante ma senza le ruote, la guardi la accendi ma alla fine non serve a nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey and cbet

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Beh, chiederei a Fontana & compari perche in regione abbiamo il doppio del numero di morti in proporzione alla popolazione . Forse l'eccellenza lombarda era piu orientata alle costose cure private che ai pronto soccorso ?
Guarda che se fai 10 buone azioni non è che dopo sei libero di ammazzare qualcuno perché tanto hai fatto il bravo prima, non funziona così. E comunque non è certo colpa dei lombardi che anzi sono le prime vittime della gestione a dir poco imbarazzante.
Ci sono molti morti di cui rispondere, e i primi sono gli anziani delle RSA. OMS ha usato la parola massacro, giustamente.
Un numero di tamponi inferiori al Veneto che ha meno di un decimo dei decessi.
Quindi si, dobbiamo ringraziare loro
Oddio che la regione (chi la governa) abbia fatto porcate in serie pochi dubbi, dopo bisogna anche ricordare che è partito da li (non per caso anche questo no?) fosse capitato altrove non so se vi siete fatti più o meno un idea di quello che sarebbe potuto succedere, poi liberissimi di pensare che nelle altre regioni ci siano delle aquile a governare e non sarebbe successo nulla.
In tutto ciò il governo (che è stato a guardare e ne ha combinate anche lui) se vuole riaprire qualche regione/provincia può farlo, ma non da oggi eh... da un pò...
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Beh, chiederei a Fontana & compari perche in regione abbiamo il doppio del numero di morti in proporzione alla popolazione . Forse l'eccellenza lombarda era piu orientata alle costose cure private che ai pronto soccorso ?
Il virus ha colpito inizialmente in Lombardia e poi il Veneto. Le altre regioni hanno avuto giorni preziosi, se non settimane per prepararsi. Nel frattempo avevano cominciato a trovare farmaci adatti, o quantomeno adattati, alla cura. Ricordiamoci poi che la maggior parte dei morti è dovuta sì alla carenza di terapie intensive causata dal grande numero di pazienti da curare in poco tempo, che ha penalizzato le fasce della popolazione già debilitate dall'età o da altre malattie, ma anche dalla mancanza di tempestività di intervento, fondamentale nelle malattie di tipo virale. La Lombardia sta pagando la superficialità con cui la situazione è stata trattata inizialmente. Da tutti.
E aggiungo inoltre che il virus era inizialmente più aggressivo, ed ora si è evoluto in forme meno letali.
Comunque, se il numero di contagiati ora sale in maniera minore e perché sono state introdotte delle regole, e se queste sono a "causa" della Lombardia, penso che dovremmo solo ringraziarla.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ragazzi... penso che i negozi di bici e tanti altri avranno grossi problemi... e non solo per la concorrenza dei negozi online:


Metà del paese è letteralmente in braghe di tela.
 
  • Sad
Reactions: EPT and cbet

ide84

Biker superis
11/12/12
338
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Non lo so...magari sono pessimista io, ma per i negozi la vedo dura. Chi riuscirà a riaprire, sarà già fortunato.
Pieni di bici 2020 che non venderanno, ma che hanno dovuto pagare. Dovranno svenderle e magari perderci anche dei soldi. O finire in pari se gli va bene. Mi sembra non aver letto nessuno sottolineare il fatto che quando apriranno, ci saranno sicuro ingressi contingentati e mascherine.
Chi come me entrava volentieri a farsi un giro, guardare qualche bel mezzo e comprarsi sempre il gellino / olio o altro, la farà anche a Giugno / Luglio dopo un quarto d'ora di coda sotto il sole?La vedo dura... morale? Perderanno anche quella fetta di introiti.
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Oddio che la regione (chi la governa) abbia fatto porcate in serie pochi dubbi, dopo bisogna anche ricordare che è partito da li (non per caso anche questo no?) fosse capitato altrove non so se vi siete fatti più o meno un idea di quello che sarebbe potuto succedere, poi liberissimi di pensare che nelle altre regioni ci siano delle aquile a governare e non sarebbe successo nulla.
In tutto ciò il governo (che è stato a guardare e ne ha combinate anche lui) se vuole riaprire qualche regione/provincia può farlo, ma non da oggi eh... da un pò...
Hai espresso in tre righe quello che a me c'è voluto un ora.. mi manca il dono della sintesi
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Il virus ha colpito inizialmente in Lombardia e poi il Veneto.


Qui c'è una, a mio avviso, seria e puntuale disamina delle abissali differenze, (di gestione e, in conseguenza di ciò, di risultati) fra due regioni limitrofe e governate dallo stesso colore politico.

Io posto solo questo e poi non replico, siamo già abbastanza OT
 
  • Mi piace
Reactions: cbet
T

teoDH

Ospite
Sinceramente una bella sfoltita non farebbe male, in questi ultimi 10 anni sono apparsi negozi "specializzati" come funghi, non semplici ciclisti, come una volta, gente che sapeva mettere le mani su qualsiasi mezzo, che ti vendeva la BDC pinarello come la mtb specy come la bici della nonna, ma sono spuntati tanti "appassionati" che non avendo un lavoro, se ne sono inventati uno dal nulla improvvisandosi negozianti, e in questi anni hanno fatto già parecchi danni al mercato, acquistano senza pensare all'obsolescenza, pagano male e tardi o non pagano proprio, e sono con l'acqua alla gola perchè sono in grado di vendere solo a prezzi scontanti, con i quali non riescono a sopravvivere...
Beh, se il covid si spazzasse via tutti questi improvvisati, e il numero di negozi si riducesse del 30-40% io sono sicuro che il mercato ne gioverebbe!
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
La mia compagna lavora in una multinazionale del turismo, che fatturava miliardi (non milioni) di euro… Crollata come un castello di sabbia in 3 settimane e tutti in cassa integrazione:cry:
La maggior parte dei metalmeccanici è in cassa. Il problema non è questo, è se le aziende ce la faranno a ripartire. Dato anche dal fatto che un sacco di fatture son saltate.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io, che apprezzo i negozi online, perchè mi so arrangiare con la manutenzione, ho ancora qualche resistenza relativamente all'acquisto della bici intera. Vedere la bici, magari provarla, salirci, toccarla prima di sganciare la cifra richiesta vale ancora qualcosa.
Purtroppo si comincia a far fatica anche in questo, perchè molti negozi ordinano le bici solo su richiesta e pochi, solo quelli con maggior giro, riescono a fare un po' di esposizione. Non posso dar loro torto: il rischio che un modello di bici, magari costoso, ti rimanga sul groppone è alto.

Purtroppo i negozi in generale soffrono in versatilità: spesso mono o bi brand, spessissimo ti consigliano solo in base al modello che hanno in casa e vorrebbero venderti, tralasciando le tue richieste.
Alla fine per le mie MTB in acciaio esiste solo l'alternativa online, perchè nessuno tratta questo materiale qui in zona. Questo, alla fine, è ciò che mi ha fatto abbandonare definitivamente il negozio fisico nei dintorni di casa, assieme, comunque, ad altri svariati motivi.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Il Coronavirus sta distruggendo tutta l'economia mondiale o quasi, di sicuro si salverà l'alimentare e poco altro...Se si pensa al settore Turismo che sarà il piu colpito e l'ultimo a riprendersi e sul quale campano regioni e nazioni intere (tipo la Grecia) e tutto l'indotto che crollerà di conseguenza (compagnie aeree e navali in primis) si ha una vaga idea del disastro che ci aspetta...Se qualcosa si salverà poi ci saranno ben pochi in grado di spendere per ferie bici nuove e tutto ciò che non sarà necessario per sopravvivere
concordo.
E' proprio per questo che, prima che non sia troppo tardi, bisogna (a livello mondiale, ovviamente) trovare dei modi per ripartire SUBITO, mettendo sul piatto COSTI (anche in vite) e BENEFICI, e vedere da che parte pende la bilancia.
E' tremendo, lo so, ma bisogna a un certo punto fare anche questo ragionamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Velocity

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Qui c'è una, a mio avviso, seria e puntuale disamina delle abissali differenze, (di gestione e, in conseguenza di ciò, di risultati) fra due regioni limitrofe e governate dallo stesso colore politico.

Io posto solo questo e poi non replico, siamo già abbastanza OT
Veneto e Lombardia nella questione virus sono l'esempio perfetto che il colore politico non c'entra nulla, c'è semplicemente chi sa fare e chi invece dovrebbe andare a fare altro (o meglio ancora, niente).
Due regioni vicine, entrambi potenti economicamente, partite praticamente in parallelo con due focolai, due risultati agli antipodi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io, che apprezzo i negozi online, perchè mi so arrangiare con la manutenzione, ho ancora qualche resistenza relativamente all'acquisto della bici intera. Vedere la bici, magari provarla, salirci, toccarla prima di sganciare la cifra richiesta vale ancora qualcosa.
Purtroppo si comincia a far fatica anche in questo, perchè molti negozi ordinano le bici solo su richiesta e pochi, solo quelli con maggior giro, riescono a fare un po' di esposizione. Non posso dar loro torto: il rischio che un modello di bici, magari costoso, ti rimanga sul groppone è alto.

Purtroppo i negozi in generale soffrono in versatilità: spesso mono o bi brand, spessissimo ti consigliano solo in base al modello che hanno in casa e vorrebbero venderti, tralasciando le tue richieste.
Alla fine per le mie MTB in acciaio esiste solo l'alternativa online, perchè nessuno tratta questo materiale qui in zona. Questo, alla fine, è ciò che mi ha fatto abbandonare definitivamente il negozio fisico nei dintorni di casa, assieme, comunque, ad altri svariati motivi.


Ma perchè le auto le provate?
Al massimo si vede in concessionaria quando la ordini e un'idea te la sei già fatta...sennò non ci entravi neppure... :roll:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
come in tutti i settori ormai per il commercio al minuto le parole d'ordine sono specializzazione, professionalita' e fidelizzazione del cliente....per tutto il resto c'e' il deca....o siti online, ma non tutti sanno metter mano alle proprie bici quindi il bravo meccanico secondo me avra sempre un ruolo importante, e spero che i negozi fisici abbiano ancora lunga vita....
 

Classifica mensile dislivello positivo