Opinione Il Coronavirus sta per distruggere i negozi di bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il Coronavirus sta distruggendo tutta l'economia mondiale o quasi, di sicuro si salverà l'alimentare e poco altro...Se si pensa al settore Turismo che sarà il piu colpito e l'ultimo a riprendersi e sul quale campano regioni e nazioni intere (tipo la Grecia) e tutto l'indotto che crollerà di conseguenza (compagnie aeree e navali in primis) si ha una vaga idea del disastro che ci aspetta...Se qualcosa si salverà poi ci saranno ben pochi in grado di spendere per ferie bici nuove e tutto ciò che non sarà necessario per sopravvivere

Concordo per il turismo...per me ci metteranno almeno 5 anni a riprendersi nella migliore delle ipotesi...:il-saggi:
per il resto dipende...se uno ha necessità e disponibilità... :prost:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Tutti difendono i negozianti dicendo che oramai tutto si compra online...pero mi chiedo: perche I negozi italiani non fanno anche loro vendita online? in un paese con 60 milioni di abitanti i negozi che hanno una quantita di merce "decente" online si contano sulle dita di una mano, come diavolo e' possibile sta cosa?? Abbiamo tutto, le montagne, le strade, i sentieri piu belli del mondo e siamo qui a piangerci addosso. E' solo colpa nostra, la verita' e' che non abbiamo il giusto spirito imprenditoriale e in questo purtruppo le scelte politiche penalizzanti per le imprese non aiutano di certo...
Attualmente sto montando una front agressiva da 150mm di escursione...ho girato come un pazzo su tutti i siti italiani. Risultato? ho comprato tutto su Bike24, Bikediscount, chainreaction e probikes, ovvero, tedeschi, irlandesi e francesi...che pena!
secondo me non si muovono online perchè non riuscirebbero ad essere competitivi come prezzi
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ma guarda...ho un diesel Euro6 e hanno bloccato anche quelli a Roma..se devi star dietro a tutte ste caxxate che tirano fuori non se ne esce +...un po' come gli standard delle MTB che cambiano ogni 2x3...
Avevo una Euro4 regalata per una ciotola di Riso solo perchè aveva 14 anni... :roll:
Il problema dei blocchi andrebbe gestito diversamente...ovvero...chi ha un' auto con oltre 15 anni di vita, non circola....punto... :il-saggi:

e perchè 15 anni? Una auto di oggi occupa più spazio di una di 15 anni fa, al solito: non ha senso obbligare a cambiare prodotto, sia che si parla di auto che di altro. Altrimenti si fa il gioco del sistema che ci fa credere che bisogna comprare e comprare fino all'infinito....
purtroppo le regole di oggi sono fatte dai politici e dagli economisti, io come tutti quelli che lavorano nell'ambito automotive sapremmo meglio come fare, ma il fatto è che i tecnici sulla questione inquinamento non hanno voce in capitolo e non possono decidere purtroppo
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io non so che auto avevi, ma vi do un consiglio spassionato: se avete un diesel euro 5 non cambiatelo solo per la questione blocchi. Forse un euro 4 diesel, ma anche quello... alla fine sono comunque dei grossi oggetti da smaltire, che inquinano più da rottami che quando circolano. L'euro 4 diesel ha ancora una gran vita appena fuori le mura cittadine.... Cerchiamo di usare i mezzi pubblic anzichè cambiare un euro 4 solo per poter intasare le città.
Io ho un diesel Euro 5 del 2010 e non penso pproprio di cambiarlo

Era un €4 diesel, con già altri acciacchi, con la partenza dell'area B, abbiamo deciso di non investirci più per ripararla e prenderne un benzina €6 che spero mi duri altri 15 anni minimo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e perchè 15 anni? Una auto di oggi occupa più spazio di una di 15 anni fa, al solito: non ha senso obbligare a cambiare prodotto, sia che si parla di auto che di altro. Altrimenti si fa il gioco del sistema che ci fa credere che bisogna comprare e comprare fino all'infinito....
purtroppo le regole di oggi sono fatte dai politici e dagli economisti, io come tutti quelli che lavorano nell'ambito automotive sapremmo meglio come fare, ma il fatto è che i tecnici sulla questione inquinamento non hanno voce in capitolo e non possono decidere purtroppo

Perchè penso che un auto che abbia vissuto 15 anni abbia fatto il suo ciclo...di usura, kilometraggio, affidabilità, inquinamento, consumi e sicurezza.
La mia BMW del 2004 era un diesel Euro4...con 180mila km...se pensi che gli Airbag te li garantiscono che si "aprano" per 12 anni...e che ormai consumava olio e non + il gasolio come quando era nuova...aveva fatto il suo corso.
Un auto di 15 anni significa che nella migliore delle ipotesi ha un valore di inquinamento "Euro" di 2 classi precedenti...se non 3...nonchè motore + grande e consumi maggiori a parità di kw/potenza...quindi, per me il discorso è chiaro... :il-saggi:

L' es. lampante è stato a ROma, bloccare le Euro6 diesel e permettere di circolare alle Euro3 a benzina...vai a guardare i valori di consumo e inquinamento, poi ne riparliamo...:roll:
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Avevo posto una domanda simile nell'articolo IL RIDER IMBRUTTITO , secondo voi è meglio aspettare per comprare la bici nuovo e tenersi un po di soldi in tasca , o aspettare e sicuramente ci sarà da fare qualche affare ? Anche se è brutta e insensata come domanda come vi state muovendo voi a fronte di acquisto di bici nuova in questo maledetto periodo ?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Avevo posto una domanda simile nell'articolo IL RIDER IMBRUTTITO , secondo voi è meglio aspettare per comprare la bici nuovo e tenersi un po di soldi in tasca , o aspettare e sicuramente ci sarà da fare qualche affare ? Anche se è brutta e insensata come domanda come vi state muovendo voi a fronte di acquisto di bici nuova in questo maledetto periodo ?

Bella domanda...in questo preciso momento aspetterei, mi spiego.
Attenderei almeno un calendario di come vogliano procedere con la riapertura, poi mi organizzerei di conseguenza.
Avendolo saputo prima...non avrei acquistato ADESSO la bici...ma ormai avevo versato un piccolo acconto (che mi avrebbe potuto restituire per carità, ma non era certamente cola sua...) e per correttezza non mi sono voluto tirare indietro in quanto avevo dato la mia parola al venditore e ci eravamo accordati 10gg prima che ci fosse il "lockout"...ahimè non potevamo saperlo.
Siamo stat entrambe corretti e qui entra in gioco la reputazione, l' affidabilità e il senso civico di una persona... :il-saggi:
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Avevo posto una domanda simile nell'articolo IL RIDER IMBRUTTITO , secondo voi è meglio aspettare per comprare la bici nuovo e tenersi un po di soldi in tasca , o aspettare e sicuramente ci sarà da fare qualche affare ? Anche se è brutta e insensata come domanda come vi state muovendo voi a fronte di acquisto di bici nuova in questo maledetto periodo ?
secondo me aspettare è la scelta giusta
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La gente oggi compra online perchè ha modo di risparmiare, ha modo di confrontare più prezzi per lo stesso articolo.
Il problema è lo stato non amazon o i negozi online.
Mi spiego meglio, la tassazione applicata è penalizzante per chi ha un negozio fisico che ovviamente ha più costi, bisorrebbe che lo stato bilanciasse meglio.
A quel punto forse la differenza non sarebbe enorme e per 20/30 E di differenza dove compreresti? Su amazon o nel negozio fisico?
La scelta sarebbe più ampia.
Non diamo allo stato colpe che non ha. Non è questione di tassazione, anche i negozi on-line pagano le tasse, non penso che quelli con sede in Germania abbiano particolari vantaggi fiscali.
Uno store on-line ha un organizzazione diversa (dai volumi diversi a costi fissi inferiori) e questo permette di offrire prezzi più bassi. Non va neanche dimenticato che offrano servizi pre/post vendita minimi e questi servizi hanno un prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Bella domanda...in questo preciso momento aspetterei, mi spiego.
Attenderei almeno un calendario di come vogliano procedere con la riapertura, poi mi organizzerei di conseguenza.
Avendolo saputo prima...non avrei acquistato ADESSO la bici...ma ormai ero in parola e per correttezza non mi sono voluto tirare indietro in quanto avevo dato la mia parola al venditore e ci eravamo accordati 10gg prima che ci fosse il "lockout"...ahimè non potevamo saperlo.
Siamo stat entrambe corretti e qui entra in gioco la reputazione, l' affidabilità e il senso civico di una persona... :il-saggi:
Trovandomi infatti a volere acquistare bici nuova , in questo periodo mi sorgono tantissimi quesiti , che non vi elenco perché penso che ci poniamo in tanti ..... però devo fare i conti con la realtà attuale ...... purtroppo il mondo del commercio è una brutta bestia , ma sicuramente ci saranno da fare affari..... l'unica cosa forse che dovrà essere fatta e l'unica sensata, acquistare il più Italico possibile , fare girare i soldi a casa nostra , penso che tutti assieme possa essere l'unico modo per fare ripartire la bike industry ITALICA .
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Spero che vista la linea del distanziamento sociale, incentivino gli spostamenti in bici, almeno nelle grandi città, andando a dar benefici anche al settore negozianti.
Alcuni ci pensano:


Però in Italia, mi pare che se ne disinteressino completamente tutti. Io vado in farmacia ed a far la spesa in bici, però incontro spesso automobilisti imbruttiti, con la cicca in bocca e il telefonino in mano che credono di essere in circuito e corrono a velocità pazzesche. Il nuovo bersaglio delle forze dell'ordine sembra essere l'untore in bici o a piedi, il pirata della strada resta impunito ed ha il suo momento di licenza e di auge...

 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Un ringraziamento speciale alla giunta regionale Lombardia, i veri responsabili del prolungamento del lockdown in tutto il paese
Bel coraggio a dare la colpa alla regione Lombardia (che poi non ho neanche capito il senso..) quando se non fosse per lei e per il Veneto, e mettiamoci anche Piemonte ed Emilia Romagna, cioè le regioni maggiormente colpite, questa nazione sarebbe già con le palle per aria da un bel pezzo.
Complimenti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Trovandomi infatti a volere acquistare bici nuova , in questo periodo mi sorgono tantissimi quesiti , che non vi elenco perché penso che ci poniamo in tanti ..... però devo fare i conti con la realtà attuale ...... purtroppo il mondo del commercio è una brutta bestia , ma sicuramente ci saranno da fare affari..... l'unica cosa forse che dovrà essere fatta e l'unica sensata, acquistare il più Italico possibile , fare girare i soldi a casa nostra , penso che tutti assieme possa essere l'unico modo per fare ripartire la bike industry ITALICA .


Guarda...di una cosa sono certo...a comprare si fa sempre in tempo, fidati... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio and lux187

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bel coraggio a dare la colpa alla regione Lombardia (che poi non ho neanche capito il senso..) quando se non fosse per lei e per il Veneto, e mettiamoci anche Piemonte ed Emilia Romagna, cioè le regioni maggiormente colpite, questa nazione sarebbe già con le palle per aria da un bel pezzo.
Complimenti
Lasciamo stare le altre regioni che non c'entrano, è la Lombardia coi suoi 11500 morti che sta tenendo chiusa l'Italia. La GDF ieri è stata 17 ore in regione Lombardia non nel Veneto, le cavolate inanellate quotidianamente sono documentate non è certo una accusa del sottoscritto. E ne risponderanno, ma nel frattempo paghiamo tutti
 

maMattosei1

Biker novus
16/4/20
12
8
0
29
Porto san paolo , Sardegna / Zurigo
Visita sito
Bike
Canyon Torque 2010
il discorso dei negozi c'entra poco col virus, erano già in crisi, ormai fanno fatica a lavorare perchè la gente compra tutto on line. il problema è amazon, non è il virus.
Guarda, ci sono dei negozianti in zona mia, che non sanno lavorare. Ti obbligano a prendere la roba su internet. Pensano solo a vendere. Non gli interessa niente del cliente, preferiscono vendere il pezzo nuovo (molto caro) piuttosto che aggiustare il "vecchio". Negozianti che ci mettono settimane per campanare un cerchio... Questi negozianti si meritano amazon!
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Lasciamo stare le altre regioni che non c'entrano, è la Lombardia coi suoi 11500 morti che sta tenendo chiusa l'Italia. La GDF ieri è stata 17 ore in regione Lombardia non nel Veneto, le cavolate inanellate quotidianamente sono documentate non è certo una accusa del sottoscritto. E ne risponderanno, ma nel frattempo paghiamo tutti
Hai ragione. Infatti sarebbero altre le regioni dove la GdF dovrebbe investire un po' di tempo
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Sarà una catastrofe in questo settore così come nel mio o di altri ....e non credo ci sia gente che cambierà bici in questo momento specie con a ridosso tutte le novità 2021
Sono da
Il Coronavirus sta distruggendo tutta l'economia mondiale o quasi, di sicuro si salverà l'alimentare e poco altro...Se si pensa al settore Turismo che sarà il piu colpito e l'ultimo a riprendersi e sul quale campano regioni e nazioni intere (tipo la Grecia) e tutto l'indotto che crollerà di conseguenza (compagnie aeree e navali in primis) si ha una vaga idea del disastro che ci aspetta...Se qualcosa si salverà poi ci saranno ben pochi in grado di spendere per ferie bici nuove e tutto ciò che non sarà necessario per sopravvivere
O tipo Croazia e Slovenia
 

Classifica mensile dislivello positivo