oppure, in
rampichino ...
don't let's unpack ???
(cit. "che lingua di me..a!"
)
Alla fine, IL nostro ITALIANO è una delle migliori e più complete lingue occidentali, costruite sul Latino e il Greco antico, come base etimologica e strutturale (tranne, ovviamente, gli ultimi 70 anni).
La lingua inglese è una accozzaglia di termini onomatopeici e slang più pittoreschi che funzionali, con la quale - tolti i francesismi e ogni termine Greco-Latino riutilizzato (di cui gli stessi anglofoni nemmeno cononoscono l'etimo) - non si potrebbe fare nessun discorso approfondito.
Quella, è una lingua superficiale ed incompleta, che dà del TU a chiunque (o del Voi a tutti) e che la maggiorparte dei termini hanno più di un significato, creando sostanzialmente un continuo dibattito sugli intenti individuali. Gli anglofoni, spesso necessitano di ripetere le frasi in varie forme diverse per farsi capire in modo chiaro, oppure devono stare sul superficiale per non entrare in conflitto con gli altri, parlando esclusivamente usando luoghi comuni e slogan. 'Na vera schifezza, che sta rovinando il mondo!
Communication breakdown ...