Opinione Il ciclismo è veramente verde?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Chi va in bici, me compreso, spesso è convinto di fare qualcosa di buono per il pianeta. La bici non inquina, non fa rumore ed è un ottimo modo per muoversi e rimanere in salute, rinforzando le barriere immunitarie, quindi graviamo meno sul sistema sanitario per le classiche malattie da...
Leggi tutto...
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
Inoltre ci sono quelli che consumano pastiglie/dischi/gomme/lattice alla velocità della luce, ci sono i cambi olio forcella e freni, le bombolette di CO2 per rigonfiare le gomme, solventi, spray e detergenti per la manutenzione...
Mi fermo qua ma indubbiamente la questione è innegabile.
Quello che si può fare è cercare di ridurre il più possibile consumi eccessivi e gli sprechi, senza ovviamente trascurare la manutenzione
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Le ebike dovrebbero finire sulla blacklist di questa valutazione, oltre che per lo smaltimento batteria, anche per lo smaltimento della bici intera. A differenza di una muscolare, che vede spesso più di un proprietario e diversi anni di vita prima di essere "smaltita", l'ebike ha un ciclo molto più breve. Comprereste un'ebike usata? Io no: batteria, motore. Troppe incognite portafogli...
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Condivido appieno.
E aggiungo: fun fact 1) prendiamo 4 appartamenti, con normale fornitura elettrica da 3 kW.
Accendiamo tutte le utenze, 12 kW, per un'ora.
Abbiamo consumato la stessa energia necessaria per produrre un chilogrammo di alluminio.
Fun fact 2) curiosamente, gli enormi diesel marini delle navi portacontainer sono i motori a pistoni più efficienti -e quindi meno inquinanti- al mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Inquiniamo anche noi, è innegabile, certo non possiamo opporci al fatto che le bici vengano prodotte in siti lontani, ne tantomeno opporci di conseguenza al trasporto ritenuto inquinante. Possiamo fare piccole cose, dettate dal buonsenso, e dal pensiero che qualcosina nel nostro piccolo, possiamo fare. Le cose le conosciamo, diminuire i trasferimenti in auto, ridurre al minimo l'uso di sostanze chimiche legate alla manutenzione, allungare il turnover del cambio bici, ed altre finezze che di certo non sconvolgerebbero la nostra passione per la MTB. Magari, giustamente come suggerisce l'articolo, non considerarsi a priori i paladini del green.
 
  • Mi piace
Reactions: kika and Diego982

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Prima dell'avvento delle e-bike non si presentava il problema dello smaltimento di batterie e motori elettrici ma, mi pare che dopo aver osannato le auto elettriche come emissioni 0, anche queste ultimamente siano sotto osservazione per il medesimo tema: esistono attualmente progetti per recupero batterie? Ci stanno lavorando :nunsacci:

A livello di emissioni durante il ciclo di produzione credo che la bicicletta sia ben al di sotto di quello di una vettura.

Infine per i trasferimenti in auto (per un giro, allenamento o gara) si può considerare comunque green perché alla fine è l'auto a emettere CO2/nox :mrgreen:

Il lato meno green credo sia quello relativo ai "consumabili" come pneumatici, pacchi pignone, catene che dovrebbero essere portati all'area ecologica per essere smaltiti correttamente. Credo però che molto spesso finiscano nell'indifferenziata.

La bici non sarà 100% green ma a basso impatto
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Intanto, un bell'aiuto all'ambiente potrebbe darlo il frenare un pochino la smania consumistica di cambiare bici ogni uno o due anni, illudendosi che 1 o 2 cm in più di escursione o di reach, 1/2 grado di angolo sterzo ci trasformino finalmente in pro rider....
Le aziende produttrici di certo non ne saranno contente (forse neanche le riviste di settore ??), ma magari torneranno a proporre "innovazioni" più meditate e durature, e a non sfornare modelli "nuovi" ogni anno come abiti di alta moda.
 

Gigimarca

Biker popularis
9/3/18
94
60
0
45
Crema
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Concordo su tutto, ma quando dici che le bici non dovrebbero essere in carbonio ma in metallo o leghe, devo dissentire. Avete provato a stare in acciaierie o fonderie? Entravo a fare manutenzione ai carrelli elevatori e la prima volta il mio collega mi disse: sei mai stato all'inferno? Ora lo vedrai!
Su alcuni carrelli si lavorava bardati da capo a piedi con mascherina, un lembo di pelle non coperta non c'era.
A fine lavoro si buttava tutto e dalle narici usciva polvere nera...
Tutto quello che è metallo o similare, arriva da lì, dai raggi delle ruote, passando per i cuscinetti, viti, catena, pignoni, valvole tubeless... La lista sarebbe infinita
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Bellissimo spunto di riflessione, fortunatamente la bici in auto non la metto quasi mai perché ho Trail raggiungibili pedalando ma proprio questo mi ha fatto riflettere recentemente sulle cose dette da @Look Beyond, consumiamo/inquiniamo troppo per il mantenimento del mezzo.
Se possibile "riciclare" riciclo.

Da ignorante mi chiedo se prima o poi qualche azienda non partirà con programmi di rottamazione di telai/bici per l'acquisto di un nuovo modello; il vecchio telaio lo si potrebbe rimodernare in qualche modo, magari anche modificando la grafica e vendendo la bici chiaramente come tale: rimodernata/vintage
 
Ultima modifica:

maicol61

Biker popularis
21/10/15
76
24
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 4 2017
E' ovvio che la produzione di bici, il loro uso e la loro manutenzione produce inquinamento. Credo che solo l'uomo delle caverne sia stato ecologico al 100%.
Secondo me bisogna vedere l'impatto delle bici in confronto all'impatto degli altri mezzi di trasporto o delle altre attività motorie e sportive.
Probabilmente chi va in palestra vicino casa impatta meno di un ciclista; sicuramente un ciclista impatta meno di un automobilista.
Le bici si costruiscono con il metallo che proviene dalle fonderie ma in che percentuale rispetto alle automobili? Analoghi confronti si potrebbero fare per il trasporto, la manutenzione, ecc... Credo che la bici ne venga fuori vincitrice.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Bellissimo spunto di riflessione, fortunatamente la bici in auto non la metto quasi mai perché ho Trail raggiungibili pedalando ma proprio questo mi ha fatto riflettere recentemente sulle cose dette da @Look Beyond, consumiamo/inquiniamo troppo per il mantenimento del mezzo.
Se possibile "riciclare" riciclo.

Da ignorante mi chiedo se prima o poi qualche azienda non partirà con programmi di rottamazione di telai/bici per l'acquisto di un nuovo modello; il vecchio telaio lo si potrebbe rimodernare in qualche modo, magari anche modificando la grafica e vendendo la bici chiaramente come tale: rimodernata/vintage
Basterebbe che le ritirassero per smaltirle correttamente e riciclare i materiali.
Riusare invece componenti o telai la vedo difficile, anche perché il costo della manodopera per fare ciò sarebbe più oneroso rispetto al pezzo nuovo, che costa tanto noi, ma costa relativamente poco ai produttori.

Detto questo la mia bici ha tre anni, è in alluminio e il 90% dei giri lo faccio partendo da casa... più verde di così... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Maranello1974

Biker novus
4/10/18
27
11
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Non credo che siamo ecologici. Andiamo per sentieri lasciando pezzi di gomma di copertoni e polvere di freni. Se poi si rompe il tuo dei freni anche olio. Olio della catena. Si buchi lattice. No non siamo ecologici. Buona giornata a tutti.
PS però andare in mtb è bellissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
orgogliosamente dico che siamo meglio di tanti altri

p.s. come odio il termine m.uscolare (o normale) quando si vuole distinguere le biciclette dalle e-biciclette, per cui propongo di eliminare entrambe gli aggettivi m.uscolare/normale ed elettrico, semplicemente distinguendo il tipo di bicicletta con il prefisso 'e-' (p.e. bici/e-bici, bike/e-bike, mtb/e-mtb ecc.)
p.p.s. interessante la sostituzione di m.uscolare con normale ma facendo come propongo si potrebbe evitare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrea.matteo

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Diciamo che non si inquina se non si fa niente.
Il mio bilancio di ciclista è forse un po' meno pesante di quello dipinto.
Abitando in montagna, non mi serve l'auto per raggiungere i percorsi, li ho attorno a casa mia.
Andando al lavoro in bici, quest'anno con l'auto ho fatto solo 5300 km, contro i 6400 in bicicletta. Normalmente, andando a lavoro in auto, percorrevo circa 10000 km all'anno.
Il resto... basta non lavarla ad ogni uscita, e si sporca meno (ma anche noi, se invece di farci due docce al giorno ne facciamo una ogni 15 giorni, inquiniamo meno...)
Pour parler, s'intende.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Diciamo che non si inquina se non si fa niente.
Il mio bilancio di ciclista è forse un po' meno pesante di quello dipinto.
Abitando in montagna, non mi serve l'auto per raggiungere i percorsi, li ho attorno a casa mia.
Andando al lavoro in bici, quest'anno con l'auto ho fatto solo 5300 km, contro i 6400 in bicicletta. Normalmente, andando a lavoro in auto, percorrevo circa 10000 km all'anno.
Il resto... basta non lavarla ad ogni uscita, e si sporca meno (ma anche noi, se invece di farci due docce al giorno ne facciamo una ogni 15 giorni, inquiniamo meno...)
Pour parler, s'intende.
Ecco perché alcuni bikers profumano tipo cane bagnato... :smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: spatolino and zuc

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
La bici è green quando la si usa come mezzo di trasporto al posto di altri mezzi più inquinanti.
Nell'utilizzo ludico inquina e basta (olio, gomme, ecc..), sia che ci facciamo un giro pedalato che se andiamo in bike park.
Bisognerebbe ponderare se l'attività fisica, e quindi un migliore stato di salute, fa risparmiare altri tipi di inquinamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo