Opinione Il ciclismo è veramente verde?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Io mi ripeto, si parla di uso ecologico della bici quando la bici sostituisce l'auto o altri mezzi inquinanti.
Se ne parliamo di un uso ludico, quello che cambia è solo quanto si inquina... e quindi una ebike inquina piu' di una bici normale, cambiare bici ogni anno inquina di piu' di cambiarla ogni 10. Ma di "eco" non c'è nulla in nessuno di questi casi.
 
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Io mi ripeto, si parla di uso ecologico della bici quando la bici sostituisce l'auto o altri mezzi inquinanti.
Se ne parliamo di un uso ludico, quello che cambia è solo quanto si inquina... e quindi una ebike inquina piu' di una bici normale, cambiare bici ogni anno inquina di piu' di cambiarla ogni 10. Ma di "eco" non c'è nulla in nessuno di questi casi.
L'attività umana ha smesso di essere a zero impatto 10 mila anni fa con l'invenzione dell'agricoltura. L'impatto comunque cambia se cambio un oggetto ogni anno o ogni 10.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
E' quello che ho scritto, ma è sempre un impatto inquinante... superiore a chi non va in bici.
Viceversa chi va a lavoro in bici, rispetto a chi va in auto, ha si un impatto inquinante... ma inferiore a quello degli altri.
Quindi per me andare in bici per hobbie e sport non ha nulla di eco... andare in bici come mezzo di locomozione è più eco che andare in auto.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
E' quello che ho scritto, ma è sempre un impatto inquinante... superiore a chi non va in bici.
Viceversa chi va a lavoro in bici, rispetto a chi va in auto, ha si un impatto inquinante... ma inferiore a quello degli altri.
Quindi per me andare in bici per hobbie e sport non ha nulla di eco... andare in bici come mezzo di locomozione è più eco che andare in auto.
Mah, è un relativismo eco che non capisco. Volendo seguire il tuo pensiero, chi va in bici per sport o passatempo non sta a casa a guardare la tv sgranocchiandosi improbabili patatine gusto bbq, quindi risulta più eco.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and tarcy

XRMAN

Biker serius
8/7/13
183
125
0
Visita sito
Mah..non mi sembra un grosso problema quando ci sono aziende che avvelenano l'aria con il beneplacito delle autorità..le bici sono l'ultimo dei problemi..
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Per come se ne discute e per come lo stesso articolo si pone, si evince che il "ciclismo" in questione sia un ciclismo trattato come disciplina sportiva.
Se c'è consumismo c'è anche spreco.

Il mondo della bici è vasto e fantastico. Ed è anche Green.
La bici serve anche per farci la spesa, andarci al lavoro, fare vacanze ecc...
Basta guardarsi intorno, chi non ha mai visto una bici visibilmente con più di trenta anni usata come mezzo urbano di trasporto. Più green di cosi
 

Classifica mensile dislivello positivo