Si lo so che anche al Nord hanno iniziato a fare questi discorsi sulla scia di quanto è avvenuto da un pò di tempo al Centro. Ho fatto diverse gran fondo nella mia carriera di biker organizzatore, girare infatti è la migliore cosa per migliorare la propria gara, oltre a divertirsi si imparano tante cose e si evitano tanti errori. In questi 15 anni ho partecipato al Civetta Superbike, Dolomiti Superbike, Casentino Bike, Gf Vini Bertinoresi, 9 Colli Off Road, Gf Brunello, Antica Carsulae, Superampibike, Rampiconero, 100km di Fabriano, Carpegna, La Gf della Dea Cupra, Salzkammerguth (che non ho fatto causa maltempo) etc, ebbene alcuni anni fa al nord come dici tu appagati dal fatto di avere un bacino di utenza enorme, una scarsa concorrenza al Centro Sud, grossi sponsor anche tecnici, molti praticanti e quindi molti agonisti, diciamo che qualche anno fa al Nord facevano tanti partenti sia che al pasta party dessero un piatto di penne scotte o un primo, secondo e dolce. Ricorderò sempre alla DSB o al Civetta dove ti davano un piatto di penne e un panino, e noi marchigiani a chiederci, ma col panino cosa cavolo ci facciamo? Uno ci rispose, bè o ci fai la scarpetta o ci mangi il wurstel, e noi rispondemmo, ok il wurstel va bene ma dove sta? Ci dissero, eccoli là basta pagarli. Insomma con oltre 30 euro di iscrizione ti facevano pagare anche una salsiccetta. Solo per fare un esempio. A me venne l'idea e credo che siamo stati i primi o tra i primi in Italia di fare innovazione in tal senso, ero a Montalcino all'omonima Gran Fondo, mi guardai intorno, notai che il paesaggio della Toscana aveva molte assonanze con quello delle Marche, loro avevano un grande vino rosso, e noi un bianco che tra l'altro negli ultimi anni sta riscuotendo notevoli premi in tutto il mondo, e pensai perchè non gemellare la 9 Fossi con la Gf del Brunello? Marche e Toscana, Adriatico e Tirreno, Etruschi e Piceni, Verdicchio e Brunello, Vincisgrassi e Panzanella, insomma un binomio che avrebbe rappresentato un valore aggiunto. Tu vieni da noi, spendi 20 euro mediamente, non paghi il chip (finchè c'è stato real Time), ti diamo la visita guidata con una guida gratis per tua moglie al centro storico così mentre tu corri lei non si annoia, passiamo il pasta party gratis anche a tua moglie e tuo figlio, bus navetta gratis per andare a fare le docce, pasta party super ricco all'insegna della tipicità (Pasta al forno, olive ascolane, affettati, mozzarella, dolci tipici, vino a volontà e non un bicchiere di birra come facevano al Civetta), nel pacco gara oltre agli
integratori ed altri gadget sempre presente una bottiglia di Vino Verdicchio DOC. Abbiamo fatto da apripista in tal senso, a fronte di 600 bikers che partecipavano, passavamo pranzo a 1100 persone, più al personale di servizio, rigorosamente gratis. Una bella botta se consideri. E' nata così la Gf dei Sapori, dove hanno confluito nel tempo la 9 Colli e l'Antica Carsulae e da ultima la Colli Albani, ora la Gf dei Sapori è confluita nel circuito dei Sentieri del Sole e dei Sapori. Piano piano anche gli altri hanno iniziato a migliorare il pasta party, la ricettività etc etc etc, oggi anche il nord che ha visto crescere l'utenza del Centro Sud, ha capito che non basta più il percorso e l'agonismo per mantenere alto il nome della gara, anche perchè alla fine il biker ha voglia di novità. Secondo me all'epoca della grande diffusione delle gare su tutto il territorio, seguirà l'epoca della selezione, e solo i migliori sopravviveranno, e non tutti i mali vengono per nuocere.