Il CAMBIO!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

piercc

Biker serius
13/12/07
118
0
0
Lecce
Visita sito
Ciao, la lunghezza della gabbia del cambio (denominati gs i gabbia media e sgs i cambi gabbia lunga shimano), determina la capacità totale del cambio stesso, cioè la possibilità di utilizzare tutti i rapporti utili di una trasmissione.
In pratica, con la normale tripla 22/32/44 e 11/32 o 11/34 si usa un cambio sgs a gabbia lunga e si ha la possibiltà di fare anche incroci poco ortodossi senza che si rompa nulla (anche se sconsigliati) cosa che si rischia seriamente nel casi si monti un cambio gs..

spero di essermi spiegato :-)
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
se ci fa caso infatti sulle bici da free ride o downhill hanno la gabbia corta, non solo xk hanno una guarnitura a corona singola ma anche x tutte le scosse e le botte...
 

ANDRE DH

Biker urlandum
25/10/09
543
0
0
Fontaneto d'agogna
Visita sito
Ciao a tutti visto che non ho trovavo il topic giusto ho deciso di scriverlo su questo. ( se ho sbagliato ditemelo)

Sul mio mezzo da DH ho un cambio shimano SLX, l'ho montato a giugno 2009 poi a ottobre mi sono accorto che mi continuava a saltare la catena sopratutto sui pignoni centrali....si è formato un gioco sul perno che si infila nella molla della gabbia.

Visto che il cambio è a gabbia media, e dovrei cambiarlo vorrei mettere un shimano saint a gabbia corta con cassetta pignoni sram pg950r peso 190 gr rapporto 12\23.
Secondo voi è compatibile?
Per caso ci vuole una catena specifica per questi componenti?
Che corona dovrei montare all'anteriore per bilanciare la pedalata?
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Ciao, la lunghezza della gabbia del cambio (denominati gs i gabbia media e sgs i cambi gabbia lunga shimano), determina la capacità totale del cambio stesso, cioè la possibilità di utilizzare tutti i rapporti utili di una trasmissione.
In pratica, con la normale tripla 22/32/44 e 11/32 o 11/34 si usa un cambio sgs a gabbia lunga e si ha la possibiltà di fare anche incroci poco ortodossi senza che si rompa nulla (anche se sconsigliati) cosa che si rischia seriamente nel casi si monti un cambio gs..

il gabbia corta è più compatto ma non permette un 44 - 34.... :maremmac:
verrebbe quasi da aggiungere un bel E PER FORTUNA KE LO IMPEDISCE!!! Anke se a volte mi capita di vedere "bikers" salire con simili combinazioni
 

ValeB

Biker serius
Quelli che conosco che montano la doppia l'han fatto per poter mettere anche il 34 con il 40 (o 42) davanti, e dover trafficare meno con il deragliatore anteriore nelle gare xc... perciò in genere continuano felicemente ad usare il cambio a gabbia lunga.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo