• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

il cambio "sgrana"

fatobi

Biker popularis
2/12/04
92
9
0
Roncade
home.tele2.it
Bike
Cannondale
Volevo un vostro consiglio tecnico su cosa devo fare al mio cambio SRAM X9.
Mi sono accorto che nella posizione corona 44 e pignone 12, e volessi passare all'11,
la cambiata non è immediata (sgrana in fase di scalata).
Questo non succede se utilizzo la corona intermedia o addirittura la corona piccola.
Ho controllato che il supporto cambio sia asse, ed a prima vista sembra tutto ok.
Tutti le restanti combinazioni di rapporto funzionano come un Rolex
Premetto che la bici ha solo 250 Km, potrebbe essere che sia solo una questione di rodaggio??
Grazie in anticipo per i vostri consigli
ciao FABRIZIO
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
Quello che ti ha suggerito coyote è di allentare un po' la vite (H) della "battuta esterna" ... cioe' il punto max. a cui il cambio puo' traslare verso l'esterno ... se allenti troppo, la catena potrebbe cadere fuori dal pignone + piccolo. E' ovvio che la vite (L) serve x la stessa cosa ma x la battuta interna, cioe' x il pignone da 32.
Se non ottieni nulla, prova a regolare la vitina nera che puoi vedere guardando il corpo del cambio da dietro. Questa serve x avvicinare/allontanare la puleggia (rotella) superiore ai pignoni della cassetta.
Potresti averla tutta svitata in fuori, e quindi la rotella sarebbe troppo vicina al pignone dell' 11. Prova allora ad avvitarla un po' ... non ricordo bene quante maglie della catena ci devono essere tra pignone e puleggia, forse 2 ... stasera magari controllo sulla mia bike.

 

fatobi

Biker popularis
2/12/04
92
9
0
Roncade
home.tele2.it
Bike
Cannondale
regolando la vite nera ,va molto bene.
Ma vi sembra normale che il cambiox9 sia leggermente inclinato(diagonale)
rispetto al proprio asse .
Ho guardato l'altra bici che monta un xt, ma il cambio è in asse con i pignoni

ciao
Fabrizio
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
fatobi ha scritto:
regolando la vite nera ,va molto bene.
Ma vi sembra normale che il cambiox9 sia leggermente inclinato(diagonale)
rispetto al proprio asse .
Ho guardato l'altra bici che monta un xt, ma il cambio è in asse con i pignoni

ciao
Fabrizio

Inclinato ?
A me pare che per essere giusto deve essere in asse non è che hai il forcellino storto ?
 

fatobi

Biker popularis
2/12/04
92
9
0
Roncade
home.tele2.it
Bike
Cannondale
.......se tracci un asse immaginario dal pacco pignoni alla prima rotellina del cambio, lo SRAM è leggermente inclinato su se stesso nella posizione pignone 11, mentre si evolve nella posizione opposta nella pos. pignone 34
Il supporto cambio l'ho fatto controllare ed è Ok

ps il cambio Shimano invece è in asse perfetto con il pacco pignoni
però non rimpiango di averlo acquistato, poichè gli incroci di catena
che fa lo SRAM lo SH. se li sogna. :-P
 

Amuro_Rey

Biker celestialis

Si ma hai dovuto anche cambiare i comandi che sono 1:1 :???:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo