Il cambio automatico è il tuo sogno bagnato? Ora è realtà!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il cambio marcia senza pedalare lo trovo abbastanza utile , tra l'altro un sistema simile era già stato usato sulla Honda DH di minnar.
Il fatto di cambiare automaticamente sul rapporto più "congeniale" Invece lo troverei fastidioso, perché in teoria potrebbe fare cambiate quando non me l'aspetto, quindi su quelli preferisco ancora decidere io quando e su quale rapporto cambiarre
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Scherzi a parte (ma non troppo), la cambiata senza pedalare si ottiene mettendo la ruota libera sulla guarnitura? Significa che ci vuole una ruota posteriore "dedicata"?
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Circa un mese fa Heritage Bike, un marchio francese, ha presentato la pre-serie del primo modello di MTB con motore e cambio automatico nonché gearbox dell'accoppiata Valeo-Effigear.


Heritage, che come potete vedere ha come taglia stilistica il vintage, ha prodotto quello che per ora assomiglia piu' ad una MTB tra i mezzi equipaggiati con il motore/cambio Valeo/Effigear, che é pensato piu' per applicazioni urban e similia
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70 and leo62

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scherzi a parte (ma non troppo), la cambiata senza pedalare si ottiene mettendo la ruota libera sulla guarnitura? Significa che ci vuole una ruota posteriore "dedicata"?
No perché le ebike hanno tutte la doppia ruota libera che svincola i pedali dalla guarnitura o dal motore, è indispensabile al sistema.
Hanno quindi sfruttato una caratteristica già esistente.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Il pinion lo fa da 15 anni
…e però ci vuole tutta una bici pensata apposta per essere dotata di cambio gearbox pinion.
Se invece si vuol cambiare senza pedalare su una qualunque MTB l’accessorio c’è, l’easy shift di HXR components:


puoi cambiare senza pedalare, ma non da fermo perché la catena deve essere in movimento, e tocca montare un mozzo fisso ( hanno anche kit per bloccare i mozzi esistenti, di varie marche )
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Cambiare senza pedalare sembra interessante, l'automatico boh, forse durante una discesa in gara per avere sempre il rapporto giusto per i rilanci?
Il problema che vedo è che l'automatico non vede cosa ho davanti, magari mi va a cambiare su un ostacolo in salita perché ho accelerato per passarlo...
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io è una vita che cambio senza pedalare.....:yeah!:
Comunque al di la di tutto, va bene che la bici si evolva, ma qui stiamo parlando, e non me ne vogliate, si fa per condividere opinioni, di "optional" che su una bicicletta definita oggi desolatamente "muscolare" (mi fa brutto anche a scriverlo, non solo a dirlo), non dovrebbero mai apparire. L'E-Bike secondo me non ha snaturato la bicicletta, è una cattiveria questa cosa, l'e-bike è semplicemente un'altra cosa. Anche qui non me ne vogliano gli e-bikers perché come ho detto mille altre volte le ho sempre guardate con curiosità e mai con disprezzo come qualcuno stupidamente fa. Non ora assolutamente, ma un giorno è molto probabile che ci possa fare un pensiero se vorrò continuare a fare quello che faccio, seppur maldestramente, oggi.
Quindi, bene qualsiasi tipo di innovazione, ma un cambio automatico su una bicicletta "natural" è atroce.... Ancora ancora su una city bike, ma anche qui la bici assume un altro significato....
E ripeto, viva le e-bike:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo