Il calcolo dl dislivello

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ho appena finito di capire i rapporti della bici, grazie a qualche gentile utente (soprattutto Ticiotix che non si è lasciato scorraggiare dalle mie numerose lacune matematiche) che entro a piedi pari nel mondo dei dislivelli.
Ora, la domanda è: come si calcola il dislivello in un percorso?
Ci metto anche la risposta secondo me.
Parti da una qualsiasi quota.
Se scendi fai finta di niente e non lo consideri.
Se vai in piano idem.
Ma appena sali anche solo di un metro, segni un metro.
Così via, segni solo quando sali, e di quanto sali.
Alla fine fai la somma di tutte le salite che ti risultano.
Quanto è sbagliato?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho appena finito di capire i rapporti della bici, grazie a qualche gentile utente (soprattutto Ticiotix che non si è lasciato scorraggiare dalle mie numerose lacune matematiche) che entro a piedi pari nel mondo dei dislivelli.
Ora, la domanda è: come si calcola il dislivello in un percorso?
Ci metto anche la risposta secondo me.
Parti da una qualsiasi quota.
Se scendi fai finta di niente e non lo consideri.
Se vai in piano idem.
Ma appena sali anche solo di un metro, segni un metro.
Così via, segni solo quando sali, e di quanto sali.
Alla fine fai la somma di tutte le salite che ti risultano.
Quanto è sbagliato?

giusto, si fa così. o-o
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ecchilo!
Se parli di dislivello è esattamente quello. Ma esattamente, esattamente, eh ...
Se vuoi fare il "fighetto" distingui in "dislivello positivo" (che è quello, esattamente quello) e "dislivello negativo" (quello che amano quelli che fanno DH... alias "somma delle discese").
Se la fisica non mi tradisce in un percorso ad anello la somma algebrica dovrebbe fare esattamente zero.
Ciao
TT.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ecchilo!
Se parli di dislivello è esattamente quello. Ma esattamente, esattamente, eh ...
Se vuoi fare il "fighetto" distingui in "dislivello positivo" (che è quello, esattamente quello) e "dislivello negativo" (quello che amano quelli che fanno DH... alias "somma delle discese").
Se la fisica non mi tradisce in un percorso ad anello la somma algebrica dovrebbe fare esattamente zero.
Ciao
TT.
Ciao doppiattì.
Al giorno d'oggi la mia personalissima etica non mi permette di fare di una discesa un parametro valutativo delle mie doti.
Sarebbe come misurare la durata delle mie prestazioni sessuali rapportandole a quelle di un coniglio: ottimi risultati ma benchmark di riferimento troppo basso.
Sono molto all'antica, e il merito lo misuro con la fatica.
Ma siccome non voglio attirarmi gli strali del freeride o del DH aggiungo che non sono naturalmente in grado di trasformare una discesa in qualcosa di faticoso e che se lo fossi, non ragionerei come ragiono.
Ave.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
bravo ottimo post, hai tolto qualche dubbio anche a me
Figurati, l'importante è superare il terrore che ci siano già 4.872 post sullo stesso argomento.
Io ce l'ho fatta quando ho visto che chi si accorge della ripetitività del post ti linka quello dove c'è la risposta, e non ti spara nel girone dei dannati (la bicipedia).
:-)
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
Ecchilo!
Se parli di dislivello è esattamente quello. Ma esattamente, esattamente, eh ...
Se vuoi fare il "fighetto" distingui in "dislivello positivo" (che è quello, esattamente quello) e "dislivello negativo" (quello che amano quelli che fanno DH... alias "somma delle discese").
Se la fisica non mi tradisce in un percorso ad anello la somma algebrica dovrebbe fare esattamente zero.
Ciao
TT.
Mauritius Cornelius Escher non sarebbe d'accordo con la tua affermazione, anche Penrose probabilmente, ma il resto della popolazione si.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Sarebbe come misurare la durata delle mie prestazioni sessuali rapportandole a quelle di un coniglio: ottimi risultati ma benchmark di riferimento troppo basso.
Sono molto all'antica, e il merito lo misuro con la fatica.

Visto che oramai la risposta è giunta, penso di potermi permettere un bel OT! :smile:

Da quello che so io i conigli hanno doti sessuali importanti.. certo non come i maiali, ma da me si dice: "non te sei miga en cunel!"

Fine OT. :arrabbiat:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Mauritius Cornelius Escher non sarebbe d'accordo con la tua affermazione, anche Penrose probabilmente, ma il resto della popolazione si.

[OT]

Quindi mi dici che l'aver usato per anni come logo una forma complessa di triangolo di Penrose ed avere l'ufficio tappezzato di quadri di Escher potrebbe sviarmi un pochino ...?
Mettiamola così: se mi vedete tentare di scendere le scale di "Relativity" con la bici da DH ... FERMATEMI!!
Ciao
TT.

[/OT]
 

ticiotix

Biker ciceronis
Figurati, l'importante è superare il terrore che ci siano già 4.872 post sullo stesso argomento.
Io ce l'ho fatta quando ho visto che chi si accorge della ripetitività del post ti linka quello dove c'è la risposta, e non ti spara nel girone dei dannati (la bicipedia).
:-)

Diciamo che anch'io sono un po' "fanca**ista".
Bisognerebbe che chi ha contribuito ad un post come questo trascrivesse tutto in "Bicipedia", giusto solo per evitare ad un nuovo arrivato (anch'io mica sono qui da un secolo...) di fare una ricerca ed essere travolto da una valanga di post.
Qualche argomento da FAQ ci sarebbe...
Ciao
TT.
 

StumpYellow

Biker ultra
26/8/08
693
0
0
48
Roma
www.yellowelise.org
[OT]

Quindi mi dici che l'aver usato per anni come logo una forma complessa di triangolo di Penrose ed avere l'ufficio tappezzato di quadri di Escher potrebbe sviarmi un pochino ...?
Mettiamola così: se mi vedete tentare di scendere le scale di "Relativity" con la bici da DH ... FERMATEMI!!
Ciao
TT.

[/OT]
questo triangolo di Penrose?
;-)
 

Allegati

  • n698532318_672320_9793.jpg
    n698532318_672320_9793.jpg
    50,5 KB · Visite: 4

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo