Il Bosco del Cansiglio dopo il disastro forestale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gatto moderno

Biker ultra
Qualcuno ha notizie fresche sui sentieri e strade forestali del Cansiglio,dopo la devastazione forestale con alberi caduti a centinaia dopo il forte maltempo di fine ottobre? la Taffarel(la più nota forestale) è percorribile o interrotta in qualche punto? ecc. ecc.(anche altre forestali)
Chi ha notizie me lo faccia sapere,grazie mille...
 

TheBus

Biker tremendus

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
... e pensare che solo il sabato precedente alla bufera ero stato proprio in Cansiglio a pedalare... a volte non ci rendiamo neanche conto di quanto poco basta a sconvolgere la nostra "normalità".
Sabato scorso invece sul Visentin ho trovato danni al rifugio e un traliccio-antenna abbattuto verso Col Toront
 
Ultima modifica:

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Per il cansiglio non ti so dire.. Ma in Agordino tutte le strade sono impossibili da percorre.. Anzi.. Forse meglio aprire un 3D per segnalare le zone colpite e dov'è impossibile praticare mtb al momento?
 

gatto moderno

Biker ultra
Per il cansiglio non ti so dire.. Ma in Agordino tutte le strade sono impossibili da percorre.. Anzi.. Forse meglio aprire un 3D per segnalare le zone colpite e dov'è impossibile praticare mtb al momento?
In effetti non sarebbe male un nuovo 3D per indicare zone interrotte o percorsi al momento non fattibili,è stato colpito tutto il Veneto e la portata è più ampia di quel che si pensi,per esempio domenica la zona che va dalla Posa al Pian delle Femene era valicabile solo tramite un by-pass in sentiero di 500 metri, o altro esempio ancora e non zone collinari o di montagna:fiume Piave,ponte delle barche a Cortellazzo e quindi alle foci distrutto,oppure lungo gli argini tutto fattibile? Ci saranno bisogno di verifiche continue in tutto il territorio, dal 30 ottobre nulla è come prima o quasi.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
In effetti non sarebbe male un nuovo 3D per indicare zone interrotte o percorsi al momento non fattibili,è stato colpito tutto il Veneto e la portata è più ampia di quel che si pensi,per esempio domenica la zona che va dalla Posa al Pian delle Femene era valicabile solo tramite un by-pass in sentiero di 500 metri, o altro esempio ancora e non zone collinari o di montagna:fiume Piave,ponte delle barche a Cortellazzo e quindi alle foci distrutto,oppure lungo gli argini tutto fattibile? Ci saranno bisogno di verifiche continue in tutto il territorio, dal 30 ottobre nulla è come prima o quasi.

Fatto poco fa..
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/attenzione-sentieri-impraticabili.372582/

Non so.. Volete che proviamo a riunire la le varie info?
Poi magari sarebbe anche utile cercare di aggiornare man mano..
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ieri sono partito con l’idea di percorrere l’anello del cansiglio in senso orario.
Il Taffarel è interamente pedalabile, gli alberi caduti sul percorso sono stati tagliati.
Sono sceso fino a località Campon, e da qui iniziano le sorprese: l’inizio della strada asfaltata che porta fino a Pian Rosada è interdetto al transito da un’ordinanza. Per poter valutare lo stato delle cose ci siamo addentrati, e abbiamo constatato che tutto il tratto asfaltato è pulito, anche se ai lati c’è molta devastazione.
Terminato l’asfalto ci siamo addentrati nel sentiero forestale che va in direzione Candaglia. Ci siamo trovati subito 2 alberi in mezzo da scavalcare, dopodiché uno sbarramento invalicabile che non faceva più vedere il percorso.
Tristi per quello che abbiamo visto, un disastro immane, siamo tornati sui nostri passi e rientrati per la strada principale che attraversa la piana.
Praticamente tutto il bosco del lato friulano è pesantemente disastrato.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Confermo quanto scritto da The Voice, la discesa in Valmenera dell'itinerario a cui fai riferimento è ancora impraticabile: ho tentato di farla in salita qualche settimana fa ma ho desistito dopo aver scavalcato decine di alberi.
C'è comunque un'altra discesa praticabile che dalla forestale porta in valle, la trovi in questa traccia:
https://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=505622 (qua l'ho fatta in salita, vedi anche la deviazione di cui ho scritto sopra)
Non ha nulla di che a livello tecnico/paesaggistico, ma è comunque praticabile (meglio farla in discesa piuttosto che in salita).
Un po' di alberi a terra anche sul troi delle Piaie Longhe/Millifret (che dal Pizzoc porta a Mezzomiglio), scavalcabili o aggirabili agevolmente, non pregiudica troppo il divertimento sul sentiero.
Altri sentieri (Slipari, Sentiero S, via dei Cimbri, Sentiero F da Vallorch, e tanti altri) sono tutti liberi da schianti.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Mi attacco alla discussione sul Cansiglio, per una considerazione: negli ultimi 2 weekend una folla assurda di gente!
Neanche in estate con l'afa della pianura ho visto così tanta gente in Cansiglio, con automobili parcheggiate dovunque , persone su sentieri dove in anni che giro non ho mai visto nessuno, coda in ingresso e uscita dalla Piana...
Altra cosa, più di qualche escursionista (piedi o bici) mi ha fermato chiedendomi indicazioni sul dove andare, "quanto manca a...", "di qua si va a ..." , segno che in molti sono lì solo perchè han chiuso i centri commerciali :(
 
  • Mi piace
Reactions: frankie_go

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Mi attacco alla discussione sul Cansiglio, per una considerazione: negli ultimi 2 weekend una folla assurda di gente!
Neanche in estate con l'afa della pianura ho visto così tanta gente in Cansiglio, con automobili parcheggiate dovunque , persone su sentieri dove in anni che giro non ho mai visto nessuno, coda in ingresso e uscita dalla Piana...
Altra cosa, più di qualche escursionista (piedi o bici) mi ha fermato chiedendomi indicazioni sul dove andare, "quanto manca a...", "di qua si va a ..." , segno che in molti sono lì solo perchè han chiuso i centri commerciali :(
confermo, ci siamo stati sabato scorso per fare il solito giro e verificarne la percorribilità a 2 anni da Vaia (ho aggiunto le info in fondo alla pagina dell'itinerario) ..... alle 8 di mattina alla Crosetta c'erano alcune macchine, quando siamo tornati saranno state almeno un centinaio. Al Villaggio Vallorch sembrava di essere all'Outlet Village di Noventa .... lungo il sentiero E2 una processione di persone (molte sprovvedute con le sneekers nel pantano) che vagavano nella speranza di vedere i cervi.
 
  • Sad
Reactions: cbet

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
C'ero anche io ieri al villaggio Vallorch, un carnaio. Per fortuna quella gente non si sposta tanto distante dall'auto, nei boschi era molto meglio.
Piuttosto, ho visto che per raccogliere e trasportare i tronchi stanno usando dei mezzi pesanti che hanno devastato alcuni sentieri, facendo solchi profondissimi. Se non faranno ripristini, resteranno i segni per parecchio tempo mi sa
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Attenzione alla discesa della Madonna del Runal, che, proprio per i lavori in corso, ha uno strato di 20 cm di fanghiglia mista a sassolini che è una gran schifezza!
"Fortuna" che accanto alla chiesetta c'è una fontanella con cui ho tolto parte della fangazza :maremmac::omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo