• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

il bianco mi "spara"

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Mi capita sovente, anzi quasi sempre, che se scatto una foto alla mia bici il bianco "spara" (spero di aver utilizzato un termine appropriato).

Lo si può notare nella foto sul tubo orizzontale e sul tubo sterzo.
Ciò avviene indipendentemente dallo sfondo, dalle condizioni di luce, ecc., sia in modalità "auto" che "scene".

Su che cosa dovrei agire nella fotocamera per evitare questo inconveniente?
Pensavo.......da profano, di intervenire sul bilanciamento del bianco..........ho pensato bene?

Dimenticavo............uso una Nikon Coolpix L16, quindi priva di impostazioni manuali (diaframma, velocita d'otturazione ecc.) tranne le classiche che ci sono sulle compatte.

Vi ringrazio............



 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Hai pensato male.

Se puoi agisci sull'esposizione. L'unica è scurire un pò, almeno uno stop o poco più. Anche se in questo modo ti risulterà più scura tutta la scena.

Con una compatta priva di Raw purtroppo c'è poco da fare....
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
Basta che aumenti la velocità di scatto , se usi mod. Manuale , o che chiudi un pochino il diaframma sempre in mod. Manuale , oppure potrebbe essere il contrasto da diminuire in post. produzione ma in qualsiasi caso , le variazioni le noterai su tutta l 'inquadratura , correggetemi se sbaglio ...!
 
T

teoDH

Ospite
Innanzitutto, è piuttosto normale, la tua fotocamera coalcola l'esposizione sulla scena presa per intero, che è mediamente più scura del telaio, e quindi il bianco viene sovraesposto, se tu già facessi un dettaglio in cui il telaio avesse più spazio nell'inquadratura il problema scomparirebbe.

Per ovviare la problema, come detto da Albert, devi agire sulla compensazione dell'esposizione, che normalmente si muove a valori di 0.3, e settare -0.3, o meglio ancora -0.7 o -1.0, così dovresti risolvere.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Grazie TeoDH , effettivamente se fotografo in primo piano il telaio, quindi con una predominanza del bianco l'inconveniente non sussiste.

Bene, farò delle prove regolando l'esposizione secondo le tue indicazioni.

Altrimenti........risolvo radicalmente, dipingendo il telaio di nero...............

Ciao.
 
T

teoDH

Ospite

Così poi è troppo scuro!

L'ideale sono sempre i colori primari, verde, rosso, blu, risaltano sempre tanto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo