• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il bello è il brutto del carbonio ( il brutto direi)

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.543
3.681
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Mannaggia, spero non glielo abbiano venduto come carbonio!
 
Reactions: Barons

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.782
3.169
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Le macchine da rally sono in alluminio di rado e in acciaio quasi sempre perché devono essere di derivazione stradale e nessuna auto di quelle categorie d'origine (utilitarie e berline) ha il telaio in composito. Dove si può, anche economicamente, nel motorsport si usa il composito, sia sulle due che sulle quattro ruote.
Come ha riportato qualcuno, ormai pure gli aerei di linea di ultima generazione sono in composito, dopo un'esperienza costruita in tre decenni e più in campo militare.
Il composito è più costoso, anche e soprattutto nel costruire l'esperienza e i processi per avere un manufatto robusto, oltreché leggero. Più esperienza c'è e più si scende col peso, perché si è in grado di ridurre il superfluo rimanendo entro i margini di sicurezza. Vale anche per le leghe metalliche, che però sono sul mercato da molto più tempo e sono intrinsecamente più semplici (isotrope e con semilavorati prodotti a monte già con un certo standard di qualità, cosa vera per il composito soltanto per i preimpregnati, che però non sono certo tubi fatti, finiti e da saldare).
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.219
679
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
A proposito di sentirlo nella guida (qualcuno ha usato il termine sotto le chiappe)... poi c’è chi come il sottoscritto ama sentire il feeling dell’allumininio nella guida gravity. Preferisco quella risposta “sorda” “tonta “ “gnucca” di quel metallo, non so come descriverla. Maggior margini di controllo se tirato all’estremo. Sbaglio o nelle moto ancora adesso il carbonio non è contemplato come elemento portante, anzi...

Ovvio che deve essere un signor telaio, non la versione economica della bici X. Tra i produttori di alta gamma oltre i noti artigiani italiani, possiamo menzionarne veramente tanti altri... i primi che vengono in mente Nicolai, Raaw, Banshe da aggiungere alla lista
Per le altre discipline e componenti non sono così fissato, anzi ben venga il carbonio, di cui le mie bici abbondano.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.358
4.095
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In realtà io ho un debole per l'acciaio: mi piacciono i tubi magri, e poi è abbastanza "morbido". Però mi son reso conto che a livello di prestazioni un buon carbonio è preferibile.
 
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.353
9.405
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Penso sia solo una questione di costi...chi si comprerebbe una moto da 40mila euro?
Troppo di nicchia...le casemadri non sono Onlus...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.248
1.329
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non capisco, sinceramente, l'avversione verso i telai in carbonio

Buona giornata a tutti
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.219
679
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Penso sia solo una questione di costi...chi si comprerebbe una moto da 40mila euro?
Troppo di nicchia...le casemadri non sono Onlus...
No no! ...per quanto riguarda le due ruote (lasciate fuori le auto, aerei, ecc) fa veramente fatica ad affermarsi, anche là dove c’è disponibilità di soldi e risorse
Da decenni l’ingegnere di turno si prodiga per progettarlo e poi i piloti si rifiutano di usare un telaio in composito.
Qua ad esempio eravamo nell’ 90 però fino ad oggi questi sono stati solo tentativi.
 
Reactions: ACE65

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.353
9.405
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si ma ripeto, la ricerca e sviluppo ha senso se poi c'è un rientro cospicuo...evidentemente le case motociclistiche avranno fatto i loro calcoli no?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.219
679
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Si ma ripeto, la ricerca e sviluppo ha senso se poi c'è un rientro cospicuo...evidentemente le case motociclistiche avranno fatto i loro calcoli no?
...beh! In moto GP si corre per vincere... fosse il motivo che hai ipotizzato anche le F1 dovrebbero essere più “economiche”..
A quanto ne sappia io ad oggi i vari tentativi di introdurre una struttura portante in composito e sempre stata bocciata dai piloti stessi, una questione di risposta del materiale.
Poi per quanto riguarda il nostro mondo della bici, penso sempre specificatamente al mondo gravity, è più probabilmente una questione di lana caprina.
 
Ultima modifica:
Reactions: ACE65

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.353
9.405
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le F1 sono lo stato dell'arte, tecnologia, studio e sviluppo all' ennesima potenza, forse anche più delle aziende aerospaziali...e difatti praticamente non hanno prezzi, mi pare un centomila solo il volante...
Se ben ricordi mi pare ci stava poco meno di 10 anni fa la Alfa 4C addirittura limitata con telaio in carbonio, ma per tenere poi i prezzi umani montava un 1,8 strippato...e parlavamo di 70mila euro di macchinetta, per dirti mio cognato ha un V6 da 510cv...e difatti costa 100mila la macchina, se avesse avuto pure il telaio in carbonio ce ne volevano 200mila...e chi se la comprava?
 

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.897
2.467
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ricordatevi che in motogp ci sono molti più incidenti di una f1, una sostituzione o riparazione del telaio in carbonio costerebbe troppo per i vari team

secondo me eh
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.850
10.455
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ricordatevi che in motogp ci sono molti più incidenti di una f1, una sostituzione o riparazione del telaio in carbonio costerebbe troppo per i vari team

secondo me eh
come nei rally.
anche quando era ammesso, il telaio era comunque in tubi, per poterlo riparare velocemente.
in mtb il problema di riparare il telaio si pone molto più raramente.
poi c'è anche chi in 1600 km è caduto oltre 20 volte (commento letto ieri)...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo