Il backflip

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Tra la seconda metà di agosto e metà settembre vorrei imparare il backflip.
Secondo voi, per imparare il backflip è necessario ad esempio saperlo fare senza bici oppure no, ad esempio, per via dell'aiuto che darebbe il kicker?
Io avrei pensato di esercitarmi al mare o su un trampolino elastico. Tempo perso o questi esercizi posso essere propedeutici per l'apprendimento del backflip in bici?
Ci sta qualcuno sul forum che lo fa?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tra la seconda metà di agosto e metà settembre vorrei imparare il backflip.
Secondo voi, per imparare il backflip è necessario ad esempio saperlo fare senza bici oppure no, ad esempio, per via dell'aiuto che darebbe il kicker?
Io avrei pensato di esercitarmi al mare o su un trampolino elastico. Tempo perso o questi esercizi posso essere propedeutici per l'apprendimento del backflip in bici?
Ci sta qualcuno sul forum che lo fa?
Koro per quello che già fai sulle due ruote, l'importante è che sai fare il backtohome...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
ce l'hai un posto "sicuro" dove provare? (foam pit, air bag jump...)

Voglio prima provare a Leogang dove ci sta una specie di aribag e poi sul foam pit non ricordo dove. Purtroppo qui lo hanno tolto anni fa :-(
Io da piccolo non l'ho mai fatto nemmeno al mare tuffandomi ma solo in avanti e ora a 42 anni non ne sono sicuramente capace nemmeno sul trampolino. Secondo te, allenarsi a farlo su un trampolino o a mare può aiutare o sulla bici è diverso per via del kicker?
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Voglio prima provare a Leogang dove ci sta una specie di aribag e poi sul foam pit non ricordo dove. Purtroppo qui lo hanno tolto anni fa :-(
Io da piccolo non l'ho mai fatto nemmeno al mare tuffandomi ma solo in avanti e ora a 42 anni non ne sono sicuramente capace nemmeno sul trampolino. Secondo te, allenarsi a farlo su un trampolino o a mare può aiutare o sulla bici è diverso per via del kicker?
quello di Leogang l'ho provato! (non il back eh, solo l'airbag!!!)

secondo me saper/provare (anche "a piedi") fare il "gesto" aiuta, anche tuffarsi con la capriola indietro non è proprio così istintivo!
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Io da piccolo non l'ho mai fatto nemmeno al mare tuffandomi ma solo in avanti e sono che ora a 42 anni non ne sono capace nemmeno sul trampolino...
Koro... te lo dico da amico: rischi di farti seriamente male.
Piccola storia: dai 20 ai 30 anni circa ho insegnato nuoto. Spesso, per fare il figo (..la bellezza e la stupidità di quell'età..) entravo in acqua facendo il salto mortale all'indietro dai blocchi di partenza che sono posizionati sopra ogni corsia. Backflip si chiama oggi... La "sfida" consisteva nell'atterrare perfettamente in piedi al centro della corsia senza essersi bagnato 1 solo capello. L'ho fatto per anni. Poi un bel giorno, un mio collega-amico dell'epoca, nel fare la stessa cosa (io non ero presente: me lo raccontarono), sbaglia nella rotazione, si spacca due vertebre cervicali e rimane paralizzato dal bacino in giù.
Aveva 20 anni. Era bello come il sole: alto biondo e fisicato. 1000 e più donne intorno. La vita cambiata da quel giorno.
Hai una famiglia. Hai una figlia. Hai un lavoro ed una vita. 'Ste cazzate lasciale ai 20enni pagati per rischiare.
A 42 ne vale la pena rischiare tutto solo per poi potersi dire "cazzo so fare un backflip con la bike"?

DON
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Koro... te lo dico da amico: rischi di farti seriamente male.
Piccola storia: dai 20 ai 30 anni circa ho insegnato nuoto. Spesso, per fare il figo (..la bellezza e la stupidità di quell'età..) entravo in acqua facendo il salto mortale all'indietro dai blocchi di partenza che sono posizionati sopra ogni corsia. Backflip si chiama oggi... La "sfida" consisteva nell'atterrare perfettamente in piedi al centro della corsia senza essersi bagnato 1 solo capello. L'ho fatto per anni. Poi un bel giorno, un mio collega-amico dell'epoca, nel fare la stessa cosa (io non ero presente: me lo raccontarono), sbaglia nella rotazione, si spacca due vertebre cervicali e rimane paralizzato dal bacino in giù.
Aveva 20 anni. Era bello come il sole: alto biondo e fisicato. 1000 e più donne intorno. La vita cambiata da quel giorno.
Hai una famiglia. Hai una figlia. Hai un lavoro ed una vita. 'Ste cazzate lasciale ai 20enni pagati per rischiare.
A 42 ne vale la pena rischiare tutto solo per poi potersi dire "cazzo so fare un backflip con la bike"?

DON
quoto tutto.

invece il post di BSO è, come spesso, perfettamente inutile in una sezione seria, non siamo al bar.
anzi no, è utile solo al suo contatore, come fosse importante.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
quello di Leogang l'ho provato! (non il back eh, solo l'airbag!!!)

secondo me saper/provare (anche "a piedi") fare il "gesto" aiuta, anche tuffarsi con la capriola indietro non è proprio così istintivo!
Koro... te lo dico da amico: rischi di farti seriamente male.
Piccola storia: dai 20 ai 30 anni circa ho insegnato nuoto. Spesso, per fare il figo (..la bellezza e la stupidità di quell'età..) entravo in acqua facendo il salto mortale all'indietro dai blocchi di partenza che sono posizionati sopra ogni corsia. Backflip si chiama oggi... La "sfida" consisteva nell'atterrare perfettamente in piedi al centro della corsia senza essersi bagnato 1 solo capello. L'ho fatto per anni. Poi un bel giorno, un mio collega-amico dell'epoca, nel fare la stessa cosa (io non ero presente: me lo raccontarono), sbaglia nella rotazione, si spacca due vertebre cervicali e rimane paralizzato dal bacino in giù.
Aveva 20 anni. Era bello come il sole: alto biondo e fisicato. 1000 e più donne intorno. La vita cambiata da quel giorno.
Hai una famiglia. Hai una figlia. Hai un lavoro ed una vita. 'Ste cazzate lasciale ai 20enni pagati per rischiare.
A 42 ne vale la pena rischiare tutto solo per poi potersi dire "cazzo so fare un backflip con la bike"?

DON

Grazie Don per la tua testimonianza. Ora ti racconto la mia visto che sono cresciuto al mare.
NOn sono mai stato in piscina a fare corsi di nuoto o tuffi ma crescendo al mare impari a tuffarti un po' come capita. Da ragazzino, anche se senza stile, facevo il salto mortale in avanti. Il mio divertimento era farlo col mare agitatissimo. Un pomeriggio, mare agitato, io e un mio amico che faceva ginnastica artistica andiamo a tuffarci. Io mi tuffo da un scoglio bello alto, no faccio in tempo ad entrare in acqua che un'onda alta e forte mi scaraventa su uno scoglio. Il mio amico mi tira fuori dall'acqua poi arrivano i miei e mi portano al pronto soccorso. Da allora non mi sono mai più tuffato di testa nemmeno da 1 metro di altezza, ho paura solo a pensarlo. Quello del backflip dallo scoglio era solo un esempio.

Se come penso io e come ha anche detto Andrea, saperlo fare così aiuta, andrei su un trampolino elastico.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
comunque, sono anch'io per il consiglio: lascia stare!!!
ci si può far male davvero, e magari non finisce con un braccio rotto.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
comunque, sono anch'io per il consiglio: lascia stare!!!
ci si può far male davvero, e magari non finisce con un braccio rotto.

Di andare sul foam ci vado di sicuro, se fino a quel giorno sono intero e su questo non ci piove. Ovviamnente non è detto che poi abbia le palle per girarmi in aria, indipendetemente che ci riesca o meno. Anzi sicuramente non ci riuscirò visto che come ogni altra cosa va provata più volte. E sul non riuscirci non ho dubbi. Ma anche amesso che prima o poi ci riesca, la cosa più dura è farla su un vero salto senza gomma.

Comunque ogni consiglio sempre ben accetto. Di gente che fa backflip ne conosco 2: uno non lo vedo da molto e fa dirt jump e lo ha imparato da bambino, l'altro è Flo, il ragazzo bravo dei video ma lo ha fatto solo sul foam piz, su un kicker vero non ha il coraggio ed è molto più bravo di me.

Vediamo, intanto sogno visto che non costa nulla ;-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Di andare sul foam ci vado di sicuro
io son salito sulla rampa, ok, non sono te, ok, son vecchio, ma già puntare la bici in giù, farla a tutta e imboccare il salto (quello meno ripido dei due), fa un bel effetto...

certo, se ci passi la giornata poi prendi confidenza, io volevo solo provarlo, poi son tornato in bike park (che, indubbiamente, merita!)

da qualche parte ho anche il video, ma non lo cerco! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Karl63

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
io son salito sulla rampa, ok, non sono te, ok, son vecchio, ma già puntare la bici in giù, farla a tutta e imboccare il salto (quello meno ripido dei due), fa un bel effetto...

certo, se ci passi la giornata poi prendi confidenza, io volevo solo provarlo, poi son tornato in bike park (che, indubbiamente, merita!)

da qualche parte ho anche il video, ma non lo cerco! ;-)

Che io mica sono più tanto giovane :azz-se-m:

Per la rampa a scendere non dovrei nemmeno battere ciglio, per il kicker sembra un po' più grande di quello del dirt park col video del primo salto ma senza airbag. Immagino che il drago da sconfiggere psicologicamente anche se hai l'aribarg sia quello di cercare di girarsi.

Metti sto video dai :-?:
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Di andare sul foam ci vado di sicuro, se fino a quel giorno sono intero e su questo non ci piove. Ovviamnente non è detto che poi abbia le palle per girarmi in aria, indipendetemente che ci riesca o meno. Anzi sicuramente non ci riuscirò visto che come ogni altra cosa va provata più volte. E sul non riuscirci non ho dubbi. Ma anche amesso che prima o poi ci riesca, la cosa più dura è farla su un vero salto senza gomma.

Comunque ogni consiglio sempre ben accetto. Di gente che fa backflip ne conosco 2: uno non lo vedo da molto e fa dirt jump e lo ha imparato da bambino, l'altro è Flo, il ragazzo bravo dei video ma lo ha fatto solo sul foam piz, su un kicker vero non ha il coraggio ed è molto più bravo di me.

Vediamo, intanto sogno visto che non costa nulla ;-)
..sbagli ancora una volta: a forza di sognare... il sogno assume la dimensione di realtà.. di un qualcosa di fattibile.
Da "potenziale" diventa "attuabile".
E lì che sei fottuto.
E' lì che risiede la differenza tra la prestazione che diventa eccellenza (i record in qualsiasi disciplina ad esempio..) e tua figlia che ti cambia il pannolone perchè sei immobilizzato dal collo in giù a vita.
20 anni vs. 42..
Una vita splendida nella sua assoluta normalita vs. una non-vita immobile su un letto.
Ti ripeto la domanda di prima che hai eluso con una storia che non c'entrava una mazza: ne vale la pena?
Se la risposta è "si" allora mi spiace amico mio: non ti conosco ma hai sbagliato un sacco di scelte nella vita.
Prima fra tutte quella di fare una famiglia.......
Perdonami se sono così netto e duro ma su certe cose non ho pietà: ci sono bambini che crescono orfani perchè i loro padri muoioni di malattie, o per cause dovute ad altri... quelli che invece orfani ci diventano per la stupidità dei loro padri mi fanno solo che rabbia.
Ho finito con il pippone alla BSO.
Non dirò più nulla su questo argomento.
Promesso.

DON
 

Classifica mensile dislivello positivo