ignoranza in materia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
I telai hanno delle quote caratteristiche tra le quali l'angolo di sterzo: se aumenti la lunghezza di una forca si chiude l'angolo di sterzo (es da 70° passa a 68°) con conseguente modifica del'avancorsa e della distribuzione dei pesi, quindi la bici perde la sua guidabilità.

Inoltre le force doppia piastra sollecitano molto più il tubo orizzontale rispetto alle monopiastra, dunqe un telaio progettato per una monopiastra può rompersi se montato con una doppia.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Non ne sono sicuro, ma penso riguardi gli angoli di sterzo che vengono falsati, ma poi bisogna vedere che telaio e che forcella e l'uso che ne devi fare, allora poi si possono esprimere delle opinioni. :-o
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Bisognerebbe sapere su quale telaio va montata quella forka.

In ogni caso quella forka ha il sistema ETA, ossia un sistema che ti consente di ridurre la corsa della stessa ottenendo un quasi blocco della sospensione. Il che vuol dire che in salite su fondo liscio attivando l'ETA avresti un assetto più ribassato sul davanti e più adeguato per pedalare in salita.

Ma ci sono altri aspetti relativi a geometrie, assetti e guidabilità che possono essere modificati e falsati da una forcella con quella escursione.

Se non sbaglio la COmp Eta da 105 può essere ridotta a 85 mm. con un kit da acquistare a parte.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
simo il 4 ha scritto:
ok, ma:
1) come faccio a capire fino a dove non posso osare;
2) c'è un modo per diminuire la corsa di una forka

grazie ciao simo

..dai dati dichiarati dal costruttore:
un telaio da xc di 3-4 anni fà accetta forche fino a 80mm quelli di oggi arrivano a 100mm... in linea di massima.
Oppure se non vuoi sbagliare, monti una forca ad esc variabile come le nuove Judy
 

simo il 4

Biker serius
28/7/03
160
0
0
civate
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
simo il 4 ha scritto:
ok, ma:
1) come faccio a capire fino a dove non posso osare;
2) c'è un modo per diminuire la corsa di una forka

grazie ciao simo

..dai dati dichiarati dal costruttore:
un telaio da xc di 3-4 anni fà accetta forche fino a 80mm quelli di oggi arrivano a 100mm... in linea di massima.
Oppure se non vuoi sbagliare, monti una forca ad esc variabile come le nuove Judy

visto che il telaiomi è appena stao fatto quasi su misura (anche se non è ancora arrivato :twisted: ) spero di non avere problemi
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
simo il 4 ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
simo il 4 ha scritto:
ok, ma:
1) come faccio a capire fino a dove non posso osare;
2) c'è un modo per diminuire la corsa di una forka

grazie ciao simo

..dai dati dichiarati dal costruttore:
un telaio da xc di 3-4 anni fà accetta forche fino a 80mm quelli di oggi arrivano a 100mm... in linea di massima.
Oppure se non vuoi sbagliare, monti una forca ad esc variabile come le nuove Judy

visto che il telaiomi è appena stao fatto quasi su misura (anche se non è ancora arrivato :twisted: ) spero di non avere problemi

Se l'ha fatto un telaista di bdc probabilmente avrai problemi a montare forche con + di 60 mm di escursione. Ti conviene informarti dal telaista...
 

simo il 4

Biker serius
28/7/03
160
0
0
civate
Visita sito
ilGATTO ha scritto:
simo il 4 ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
simo il 4 ha scritto:
ok, ma:
1) come faccio a capire fino a dove non posso osare;
2) c'è un modo per diminuire la corsa di una forka

grazie ciao simo

..dai dati dichiarati dal costruttore:
un telaio da xc di 3-4 anni fà accetta forche fino a 80mm quelli di oggi arrivano a 100mm... in linea di massima.
Oppure se non vuoi sbagliare, monti una forca ad esc variabile come le nuove Judy

visto che il telaiomi è appena stao fatto quasi su misura (anche se non è ancora arrivato :twisted: ) spero di non avere problemi

Se l'ha fatto un telaista di bdc probabilmente avrai problemi a montare forche con + di 60 mm di escursione. Ti conviene informarti dal telaista...

:shock: :shock:
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
simo il 4 ha scritto:
ilGATTO ha scritto:
simo il 4 ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
simo il 4 ha scritto:
ok, ma:
1) come faccio a capire fino a dove non posso osare;
2) c'è un modo per diminuire la corsa di una forka

grazie ciao simo

..dai dati dichiarati dal costruttore:
un telaio da xc di 3-4 anni fà accetta forche fino a 80mm quelli di oggi arrivano a 100mm... in linea di massima.
Oppure se non vuoi sbagliare, monti una forca ad esc variabile come le nuove Judy

visto che il telaiomi è appena stao fatto quasi su misura (anche se non è ancora arrivato :twisted: ) spero di non avere problemi

Se l'ha fatto un telaista di bdc probabilmente avrai problemi a montare forche con + di 60 mm di escursione. Ti conviene informarti dal telaista...

:shock: :shock:

Chi è il telaista??
 

simo il 4

Biker serius
28/7/03
160
0
0
civate
Visita sito
ilGATTO ha scritto:
simo il 4 ha scritto:
ma, un negozio abb vicino a casa mia Preda, hanno pure il team di mtb... spero non faccia c*****e

Azz...Preda....fanno moltissime bdc, ma anche mtb. Sono esperti, ma procedi così: specifica la lunghezza della forca che vuoi montare così avrai un telaio perfetto.

sono esperti? mi hai dato una bella notizia!!!
cmq grazie del consiglio!!!!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
simo il 4 ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
simo il 4 ha scritto:
ok, ma:
1) come faccio a capire fino a dove non posso osare;
2) c'è un modo per diminuire la corsa di una forka

grazie ciao simo

..dai dati dichiarati dal costruttore:
un telaio da xc di 3-4 anni fà accetta forche fino a 80mm quelli di oggi arrivano a 100mm... in linea di massima.
Oppure se non vuoi sbagliare, monti una forca ad esc variabile come le nuove Judy

visto che il telaiomi è appena stao fatto quasi su misura (anche se non è ancora arrivato :twisted: ) spero di non avere problemi

io ho una Axel super con LO e corsa variabile su una mtb da xc ed effettivamente aiuta molto poter decidere la corsa della forcella anche se avolte è un pò problematico farlo in corsa.
 

Classifica mensile dislivello positivo