IFP su ammo no brand

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiobraga91

Biker novus
15/3/18
6
0
0
32
udine
Visita sito
Bike
DH
Buongiorno a tutti, riprendendo in mano la mia bici di circa 15 anni ho notato che l'ammortizzatore posteriore aveva qualche problema. Smontato e aperto ho notato che l'IFP è rotto. Non conosco il brand dell'ambo, non vedo valvole dell'aria quindi immagino sia molla/olio. Dove potrei reperire l'ifp?
Eventualmente pensavo di farlo realizzare al tornio in derlin o teflon, fattibile secondo voi? Avete idea del marchio?
Grazie in anticipo IMG_4565.JPG IMG_5923.JPG IMG_6253.JPG IMG_7217.JPG IMG_9393.JPG
 

fabiobraga91

Biker novus
15/3/18
6
0
0
32
udine
Visita sito
Bike
DH
Molto bene, grazie per le risposte, lo farò realizzare al tornio, ancora sono indeciso tra teflon e derlin...a livello di montaggio, riempio di olio dal piggyback, muovo lo stantuffo per spurgare l'aria, metto l'IFP e richiudo il piggyback. Quanta aria lascio indicativamente? Non c'è la valvola di inserimento mediante pompa
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
io lo farei in teflon.se non c'è la valvola, è probabile che l'ifp si gonfi con lo spillo infilandolo al centro del "coperchio" del piggy. x la pressione..se non c'è stampigliato o non si trova nulla in rete (remota probabilità) ho paura che dovrai provar x tentativi.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
una curiosità: vedo che monta una molla da ben 850 libbre/pollice
ok che non conosco nè il tuo peso, nè il tuo stile di guida nè la geometria della sospensione posteriore
ma mi sembra un valore molto elevato
con quella molla hai un sag corretto e sfrutti in maniera ottimale l'escursione della sospensione ? (cioè circa al 90% della corsa in una discesa veloce ed impegnativa)
 

fabiobraga91

Biker novus
15/3/18
6
0
0
32
udine
Visita sito
Bike
DH
una curiosità: vedo che monta una molla da ben 850 libbre/pollice
ok che non conosco nè il tuo peso, nè il tuo stile di guida nè la geometria della sospensione posteriore
ma mi sembra un valore molto elevato
con quella molla hai un sag corretto e sfrutti in maniera ottimale l'escursione della sospensione ? (cioè circa al 90% della corsa in una discesa veloce ed impegnativa)
Intelligente osservazione, io peso 80Kg, ed effettivamente l'escursione mi sembra molto buona. Ho l'impressione che quel valore non sia reale! Non vorrei che questo ammo sia una copia cinese, il dubbio mi sta frullando per la capoccia!
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
di solito gli ammo hanno una molla standard di circa 550 lb/in
che si cambia in base a tanti parametri. in primis lunghezza molla, escursione e tipo di sospensione, peso biker, stile di guida.
dovrebbe avere una durezza tale da dare un sag di circa il 20-25% (anche 30% su bici molto discesistiche), sarebbe bene evitare precarichi eccessivi, e utilizzata in mnairea molto intensa (quindi discesa fatta velocemente su fondo scassato e difficile) far lavorare la sospensione circa al 90% della corsa. in modo da lasciarsi un minimo di8 margine per evitare fondocorsa essendo la molla molto lineare come comportamento.
certo che potresti aver ragione a temere che il valore sia fasullo.
così tanto per fare confronti, io sulla bici da dh uso una 500, la mia ragazza una 350, e lorenzo suding avevo visto a pila che montava una 750 ......
850 mi sembra proprio tanto
 

Classifica mensile dislivello positivo